FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda MINERVA » 02/12/2014, 21:57

CIAO a tutti.... :D :D
negli ultimi mesi sto lavorando su un piccolo progetto in previsione di fotografare un tasso appena la stagione di caccia terminera' a fine gennanio.
Dopo varie escursioni finalmente sono riuscito a trovare una tana con delle tracce freschissime che mi fanno ben sperare.
Sperando sempre che qualche bracconiere non lo elimini prima.
Il tasso cosi come la maggior parte degli animali notturni e' particolarmente suscettibile ai rumori per cui hi cercato di ingegnarmi per mettere a punto un modo per insonorizzare la fotocamera.
Utilizzo una canon 7d e come risaputo e' nota per il poderoso rumore dell'otturatore che parecchie volte mi ha creato problemi anche quando fotografavo da capanno.
Per cui googlando un po' credo di essere giunto alla soluzione definitiva e volevo condovidere con voi questa esperienza considerato che mi siete stati di grande aiuto in numerose occasioni.

Si tratta di una cassetta delle dimensioni di una cassetta nido per upupe , 30x30x25
Tavole di 1,8mm
Ho assemblato la cassetta rivstendola con fogli di sughero dello spessore di 4 cm e rivestendo nella prima fase solo la facciata anteriore e le 2 laterali , ricavando un piccolo foro per l'obiettivo(nel mio caso 6cm di diametro su quello anteriore)
All'interno ho ricavato cosi' un alloggio dove collocare perfettamente la reflex.
Ho riempito gli spazi vuoti con del poliuretano espanso ,riducendo ulteriormente la dispersione acustica.
Ho preferito non mettere il sughero sulla facciata superiore della cassetta riempedola con della schiuma poliuretanica in quanto piu malleaile da lavorare nel momento in cui bisogna collegare il cavo ettl del flash master.

Per poter impostare la composizione e la messa a fuoco ho rivestito il coperchio posteriore nell'ultima fase , con 3 strati di sughero per uno spessore totale di 12cm circa in modo da maneggiare le impostazioni prima dello scatto e della chiusura della stessa.

Ho praticato u foro lareale per collegare i sensori della fototrappola e un foro sulla parete superiore dove far passare il cavo ettl del flash master.
Il coperchio posteriore si incastra alla perfezione e quasi ermeticamente alla cassetta, con una riduzione dl rumore attestata intorno al 70'percento.
Per garantire un ottima tenuta del coperchio posteriore ho sistemato delle molle elastiche opportunamente ancorate con le quali il coperchio e' tenuto a pressione alla cassetta.
Infine ho rivestito tutta la cassetta con quei tappetini che normalmente si utilizzano per fare ginnastica fissandolo alla cassetta con delle ciappe metalliche.
Questo garantisce anche un isolamento ACUSTICO ulteriore , e una tenuta a prova d'acqua.
QUI ALCUNE FOTO PER meglio capire l'accrocchio e se avete domande fate pure.Ora tocca migliorare l'estetica e collaudarla in prima linea :think: :think:
Allegati
image-(2).jpg
image-(2).jpg (66.62 KiB) Osservato 5929 volte
image-(1).jpg
image-(1).jpg (104.37 KiB) Osservato 5929 volte
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO



Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda MINERVA » 02/12/2014, 22:10

ancora una foto del coperchio posteriore
Allegati
image.jpg
image.jpg (112.03 KiB) Osservato 5927 volte
image.jpg
image.jpg (112.03 KiB) Osservato 5927 volte
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO



Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda MINERVA » 02/12/2014, 22:15

la scelta e' ricaduta sul sughero in quanto lana di roccia e di vetro liberano sostanze tossiche che si depositano nei polmoni come le fibre di amianto .
Io ho traovato 3 pannelli di sughero truciolato di 1,5x1m a 11 euro con uno sconto in quanto erano un po malandati
Allegati
image-(3).jpg
image-(3).jpg (86.86 KiB) Osservato 5925 volte
g.jpg
g.jpg (132.44 KiB) Osservato 5925 volte
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO



Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda Alessandro Landi » 03/12/2014, 19:14

Bella idea... è possibile che la copi prima o poi... :think: , grazie per la condivisione :beer:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda piropiro » 03/12/2014, 20:36

Ottimo lavoro, attendiamo di vedere qualche buon risultato.
Un'osservazione sull'uso del sughero: ha un ottimo coefficiente per l'isolamento termico. Per ottenere un buon assorbimento acustico avrei usato un rivestimento interno di gommapiuma come quella che ti mostro (era un imballaggio di un aggetto spedito) e che ho visto applicata in una stanza per audizioni particolari. Il rumore viene assorbito dalle ondulazioni e dalla porosità, mentre se trova la parete liscia "rimbalza".

insonoro.jpg
insonoro.jpg (153.74 KiB) Osservato 5916 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda MINERVA » 03/12/2014, 21:41

CIao alessandro e piropiro...la gommapiuma non l'avevo presa in considerazione in quanto difficile da reperire...ho approfittato di un offerta sui pannelli di sughero...comunque grazie per l'idea perche' credo che rivestiro le superfici interne con uno spessore sottile di gommapiuma se riesco e reperirla...
Per i risultati staremo a vedere anche se sono tentato di collaudarla di gia'. :lol: :lol:
Sai per caso dove e' possibile reperirla E QUALE SIA IL PREZZO?
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO



Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda piropiro » 03/12/2014, 22:09

MINERVA ha scritto:..
Sai per caso dove e' possibile reperirla E QUALE SIA IL PREZZO?


sono quelle cose che ti capitano sottomano ogni tanto poi se vai a cercarle non le trovi. I pezzi che ho qui erano un imballaggio di qualcosa che mi avevano spedito e sarebbero molto adatti per la conformazione fonoassorbente che hanno.
Un foglio sottile di gommapiuma (o meglio spugna di plastica) lo devi cercare dove usano imballaggi. Anche certe cassette di uva in questo momento ne usano delle strisce. Per la quantità che ne avresti bisogno il prezzo è insignificante credo.
Non riesco ad aiutarti di più.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda MINERVA » 03/12/2014, 22:41

Grazie prio...sei stato gentilissimo :ok:
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO



Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda Parus » 04/12/2014, 0:44

Di quella gomma piuma ne riesco a procurare in buone quantità (parecchi sfogli) da un amica che al lavoro ne accumula parecchia x protezione di schermi mi sembra. Se ve ne serve si può spedire per posta. Disponibile x foto e misure eventualmente. Me ne è stata portata un po e non ho rifiutato perché per ogni cosa rielaboro sempre un riutilizzo (malattia che ho) e pensavo come isolante termico...che però non va bene. Acustico sono daccordo con voi.
Ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: FOTOTRAPPOLA INSONORIZZATA

Messaggioda MINERVA » 04/12/2014, 16:27

gRAZIE Parus nell'eventualita' magari ti contatto se non dovessi trovarli :perplesso:
Magari ti contatto in mp per i dettagli
saluti
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO




Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron