info costruzione sensore per fototrappola

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda piropiro » 29/01/2017, 17:33

L'odore umano è il primo fattore che viene in mente ma non ne sono troppo convinto anche perché dicevi che gli animali che di solito passavano erano diversi. Possibile che nessuno si sia almeno affacciato alla zona? :think:
Se riuscissi a procurarti un pollo morto, meglio un fagiano, potresti trascinarlo avanti e indietro nell'area interessata prima di lasciare la postazione per coprire le tue traccie.
Vediamo stanotte come va.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 30/01/2017, 20:54

Effettivamente il treppiedone in mezzo al sentiero è abbastanza appariscente...potrebbe essere questa la causa, prova a spostarlo dall'altra parte dell'albero e a camuffarlo (e anche abbassarlo)
Il "Cognisys Range ir" sembra un oggettino moooltooo interessante (a parte il prezzo) dovrebbe essere una barriera infrarossa in un unico congegno (di solito sono 2, trasmettitore e ricevitore), cosa ben diversa dal Pir da 250 euro che non prenderei minimamente in considerazione
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 30/01/2017, 22:35

Sto finendo di caricare le batterie per i flash.. le famose LADDA 2450 dell'ikea ed effettivamente promettono bene.
Con un ciclo carica/scarica le prime 4 sono arrivate tutte a 2470-2480, segno di una grande costanza (come solo le eneloop in questo caso pro, sanno fare).
Poi ho comprato il terzo flash (il classico neewer da 30€ su amazon) e nastro telato mimetico per finire di camuffare.
Mercoledì sera proverò a fare come mi avete suggerito.

Uso i guanti in lattica per non lasciare odore, non poso niente di mio a terra, piazzo la fotocamera dietro l'albero sperando di riuscire a fissarla in piena discesa, e di trovare un punto di vista simile.
La copro con la rete mimetica fogliata. Sposto il flash secondario più vicino agli arbusti e non lo lascio là in mezzo.
Per finire strofino mortadella sulla fotocamera, treppiede e flash tanto per non lasciare odori strani.

Poi giovedì mattina prima di andare in ufficio vado a riprendere l'attrezzatura.
Stavolta ci spero.

Consiglio:
Quando arriverà il terzo flash, come li posizionereste voi?

- 2 a 45° con la stessa potenza e uno centrale meno potente rivolto verso l'alto col cartoncino riflettente

- 2 a 45° con la stessa potenza e uno con potenza molto più bassa ad illuminare lo sfondo per fare l'effetto luna

- a raggiera con la stessa potenza....

Oppure??

Li punto diretti o verso l'alto col riflettore per non accecare gli animali??
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 31/01/2017, 21:09

Io il terzo flash lo userei per illuminare lo sfondo/ambientazione ;)
Non credo che qualche flashata sia dannosa... altrimenti le modelle sarebbero tutte cieche
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 02/02/2017, 10:21

Altissimamente scoraggiato :( :( :(

Ieri ho perso 2 ore abbondanti per andare a piazzare tutto. Dopo aver comprato il terzo flash e il nastro autoadesivo mimetico (fantastico).
Ho caricato tutte le batterie e sono andato.
Ho messo tutto esattamente come doveva stare: la macchina dall'altra parte dell'albero con inquadratura più bassa. Coperta col cuki gelo e rivestita dal nastro mimetico. E poi davanti ovviamente dei ramoscelli a corpire un pò (forse pochi?)

I flash li ho decentrati per non lasciarli in mezzo alla visuale anche a discapito della posizione e li ho rivestiti tutti e tre col nastro mimetico.
Ho anche messo qualche pezzettino di mortadella profumata vicino ai flash e alla fotocamera per confondere eventuali odori.

Questa è la situazione:
Immagine

Immagine

Immagine

Stamattina sono partito da casa alle 6:30 per andare a riprendere tutto e riuscire ad andare in orario in ufficio.
Ovviamente manco uno scatto. ed ho verificato che non è stato mangiato niente nè smosso niente. Nemmeno a 2 metri di distanza da lì.

Il fatto è che di sicuro se vado domani hanno mangiato ogni cosa e cercato bene in giro anche sotto alle radici se ci fosse ancora qualche rimasuglio.
E lo dico per certo perchè monitorandoli con la fototrappola per 1 mese , gli ultimi 10 giorni la faina veniva 6 giorni su 7 di media.

Non so più cosa pensare.
Possibile che ci mettono 2 giorni per trovare da mangiare e che la sera stessa non vanno? Mi sembra strano.
Almeno un passaggio o la volpe o la faina devono farlo. Lo facevano sempre!

Mi rimangono 2 opzioni:
1 lascio qualche giorno delle sagome al posto della fotocamera e dei flash per farceli abituare.

2 metto la fotocamera invisibile proprio dentro ad un cespuglio sacrificando inquadratura e tutto il resto.

Bohhhh, demoralizzatissimo. Con gli uccelli non è così difficile.

Se si vedono, ecco un paio di filmati della situazione fototrappolata. (considerate che ne ho circa 60 di faina e 40 di volpe)
https://www.facebook.com/david.francesc ... nref=story
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda piropiro » 02/02/2017, 15:03

Abbi fiducia, non demordere, vedrai che qualche risultato arriverà.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 02/02/2017, 16:07

piropiro ha scritto:Abbi fiducia, non demordere, vedrai che qualche risultato arriverà.


Sto pensando di fare delle sagome di cartone dei flash e della macchina da lasciare una decina di giorni in quelle stesse posizioni per farli abituare.
Magari rivestite con lo stesso nastro.

Al limite se mi rubano, mi ruberanno 3 rotoli di nastro e il treppiede cinese. Totale 20€
Ma tanto la caccia è chiusa e lì a tartufi non vanno. Semmai se tagliano la legna, ma non arrampicati lassù :D

Grazie per il conforto.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 02/02/2017, 18:43

ehhhh! gia demoralizzatissimo al secondo tentativo :shock:
Ce ne vorranno molti di tentativi prima di ottenere una foto buona :mrgreen:
Le due soluzioni sono buone, io inizierei con quella di imboscare maggiormente fotocamera e flash a discapito dell'inquadratura.. dopo un po di prove vedi come vanno le cose ed eventualmente provi con le sagome, io lascerei perdere gli strofinamenti di mortadelle :mrgreen:, il tuo odore lo lasciavi anche con l'altra fototrappola ma probabilmente era tutto meno vistoso
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 05/02/2017, 12:31

Demoralizzato non perché non so quanto ci vuole per portare a casa una foto decente, ma perché con tutto quel traffico speravo almeno in un mezzo scatto anche venuto male di un gatto. E invece sembra che mi prendano in giro.
Difatti stamattina avevano leccato anche la corteccia.
Oggi cmq ho rimesso da mangiare come se non ci fosse un domani, ho ripiazzato la fototrappola e ho messo in posizione le sagome esatte dei flash e della macchina sul cavalletto già tutto posizionato è rivestito col nastro mimetico. Al limite mi rubano il nastro e il treppiede cinese, ma spero che per sabato si siano abituati. A quel punto non faccio altro che sostituire i flash di cartone con quelli veri e mettere la macchina dentro la scatola di plastica che sta già sopra al treppiede.
Stavolta ci spero.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 12/02/2017, 22:34

Rieccomi!!!

Al terzo tentativo qualcosa ho combinato!!

Ho lasciato per 8 giorni delle sagome di cartone a forma di flash rivestite con il nastro mimetico e la scatola fissata già sul treppiede che avrebbe poi contenuto la fotocamera. Mi sono accertato che dopo un paio di giorni la faina si fosse abituata alle sagome ed ho continuato a monitorarla.
Poi ieri pomeriggio ho sostituito le sagome con i 3 flash e le ho rivestite con lo stesso nastro, e poi ho messo la macchina fotografica dentro la scatola sopra al treppiede, ho dato una aggiustatina a tutto e sono andato.
Stamattina finalmente ho trovato 2 foto.

Il problema è che ora ci sono altri problemi!
Le due foto ritraggono, la prima la Faina abbassata a terra a mangiare e quindi si vede solo la schiena.
La seconda, la faina che si sta girando per scappare.

Il problema è che se nella prima hanno flashato i due flash frontali (canon 580 e 430), nel secondo flash immediatamente successivo, il 430 che stava impostato a 1/4 ha flashato, mentre il 580 che stava a 1/2 non ce l'ha fatta.
Il terzo flash che doveva illuminare lo sfondo, un Neewer preso su amazon invece, ho scoperto che nonostante sia tutto disabilitato, dopo 60 minuti va in stand by e si riaccende solo se si spinge un pulsante.
Quindi è assolutamente INUTILE. Lo restituisco.

La foto decente quindi è venuta totalmente sottoesposta e con ombre da un lato.

Ora quindi devo rivedere la posizione del sensore rispetto al cibo (metto da mangiare davanti al sensore per non far foto con la faina che mangia), devo rivedere la posizione e potenza dei flash (il 580 lo metto a 1/4 come il 430 così scattano solo insieme)

Ma soprattutto devo trovare un terzo flash che non vada in stand by.

Mi sto scervellando, ma non ne trovo uno economico in cui la funzione non sia TOTALMENTE disattivabile.
Help Me!!!!

Ecco le foto:
Immagine

Immagine
Questa per renderla presentabile ho dovuto recuperare 1,5 stop che a 800iso nelle ombre su una 40d sono MORTALI.

Consigli??
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 15/02/2017, 22:21

Bene, non male per essere solo il 3° tentativo, io ho dei vecchi flash manuali Sunpak 4205G, con la potenza impostabile manualmente e vano per 6 stilo che davano una buona autonomia.... ma se non li trovi sotto i 30 euro ti merita provare con qualche altro flash nuovo cinese... tipo gli yongnuo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 16/02/2017, 9:07

Grazie Alessandro. Per i flash alla fine credo di aver capito e risolto:
La configurazione era questa:
SX canon 430ex a 1/4 di potenza a 24mm per daree luce più diffusa
DX canon 580ex a 1/2 - 0,3 di potenza a 70mm per illuminare il soggetto bene
dietro diffuso un flash cinese Neewer a 1/8 di potenza circa.

E' successo questo: la faina ha fatto scattare il sensore mentre era a testa bassa ad annusare e sono partiti i 2 flash canon davanti, mentre il flash cinese dietro no.

Immediatamente dopo è partito il secondo scatto ed ha flashato solo il canon più piccolo a 1/4 di potenza perchè il 580 a 1/2 di potenza non ha fatto a tempo a ricaricarsi.

Il maledetto flash cinese preso su amazon non ha mai flashato perchè ho scoperto che seppur non ha lo stand by, dopo 60 minuti si spegne e per farlo rifunzionare non basta il trigger, ma bisogna spingere fisicamente un pulsante sul flash.
Gliel'ho rimandato indietro con insulti.

Ora dopo varie ricerche ho capito che è cmq rischioso prendere un altro flash manuale di dubbia qualità o conoscenza, come è rischioso prendere un nikon sb24-28 che hanno lo stand by disattivabile. Semplicemente perchè hanno tempi di ricarica molto più alti del canon 430ex e quini il rischio concreto è che mi ritrovi con una raffica di 3 scatti dove al primo scattano tutti e al secondo o terzo se c'è, ne parte uno si e uno no.
Quindi ho fatto un sacrificio e ho trovato un altro 430ex canon a 80€ e l'ho preso.
Così ho pensato di mettere i due flash uguali davanti, di modo che hanno lo stesso identico ricycle time, e il 580ex che è un pelo più lento, dietro diffuso.
In questo modo ho provato che anche a 1/4 di potenza i due flash frontali reggono almeno i primi 3 scatti della raffica. Quello diffuso dietro poi, essendo impostato a questo punto a 1/8 massimo, non dovrebbe aver nessun problema di raffica.

Gli yongnuo ho contattato tutti i centri assistenza esentito tutti i forum, dopo un tot di tempo, che per alcuni è 120 minuti, vanno comunque in stand by TUTTI i modelli, e si risvegliano col trigger. Facendo così però se gli altri sono già pronti, c'è il rischio concreto che al primo scatto non partirebbe.

Cmq nel frattempo la faina è tornata a fare il suo giro, quindi s'è ripresa :D
Nel weekend o massimo a metà della prossima settimana riprovo!
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 19/02/2017, 13:02

hai fatto bene a prendere il 430ex per 80 euro :ok:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 19/02/2017, 15:34

Alessandro Landi ha scritto:hai fatto bene a prendere il 430ex per 80 euro :ok:


Mannaggia alla miseriaccia. Stanotte era tutto pronto, i 3 flash canon perfetti e posizionati e tutto, stamattina sono andato... nemmeno uno scatto.
Però la simpaticona ha fatto il suo tour notturno e spazzolato ogni cosa. Evidentemente o non ha funzionato il sensore perchè è passata leggera in un punto molto esterno, o perchè probabilmente ha fatto il giro di lato o intorno all'albero e bypassato i 50cm di rete metallica. Eppure gli avevo fatto una specie di strada tipo pollicino per obbligarla a passare dove volevo io, bohhh.
Che furbacchiona :D :D

Altri 2 viaggi sprecati :(

Cmq le batterie Ladda 2450mah (confermato Eneloop pro 1° serie) sui 430ex durano 24-25 ore senza stand by!!
Sul 580ex durano 19 ore.
Mercoledì riprovo, magari metto qualcosa per cui anche passando vicino si muove il contatto, tipo dei bastoncini!

Cmq sto vedendo il Rangeir, perchè nascondere rete e contatto se a terra è già complicato, su superfici minori è quasi impossibile. Mi piacerebbe fotografarla di lato (in tutta la sua lunghezza) mentre si arrampica su un tronco, ma non so dove nascondere il contatto!
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 26/02/2017, 22:49

FINALMENTE!!!!!!!

Dopo un altro buco giovedì notte, ieri notte ho tentato il tutto per tutto ed ho tarato al minimo il sensore a contatto, ho coperto con del nastro adesivo il led dei flash (non si sa mai) e ho creato una strada per farla andare a toccare il sensore dove volevo io, e finalmente ce l'ho fatta!!!
2 scatti, il primo perfetto, il secondo era già girata per la fuga.
Tanto per dire, ho beccato in 3 scatti un topolino talmente veloce che al primo era girato a mangiare (la marmellata probabilmente) ed al secondo era già fuori dall'inquadratura in volo!
Ho beccato poi una cinciarella, un pettirosso e un picchio muratore a rubare la marmellata.

Cmq ho impostato i 2 flash frontali a 1/4 a 50 e 80mm di zoom, e quello dietro tra 1/8 e 1/4 a 14mm col diffusore e finalmente oltre a beccare la faina, hanno retto le 3-4 raffiche che sono partite nella notte. Ottime quindi le batterie Ikea Ladda 2450 (eneloop pro) che li hanno tenuti accesi 22-23 ore e retto raffiche senza perdere un colpo.

Ecco i due scatti:
Immagine
Immagine
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron