info rapaci

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

info rapaci

Messaggioda luca82 » 27/08/2013, 0:07

chiedo qui alcune informazioni sui rapaci, ho trovato una zona dove ho visto una concentrazione assurda di rapaci più di venti tutti assieme però secondo me ce ne sono almeno una quarantina, ho cercato di identificarli ma non li conosco bene, sicuramente c'erano tanti gheppi, almeno 2 poiane, credo un nibbio bruno forse qualcosa che non ho capito cosa sia.
La mia domanda è come posso avvicinarli abbastanza per fotografarli in modo decente? oggi ho provato con un capanno mobile ma si sono sempre tenuti abbastanza lontani almeno 50metri, idee?
potrebbero andare via o restano anche per l'inverno?
dove posso chiedere altre info?
grazie
luca82
Passero solitario
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 11/10/2012, 10:34
Località: castrocaro terme (FC)



Re: info rapaci

Messaggioda Alessandro Landi » 28/08/2013, 20:24

l'unica idea che ti posso suggerire è quella di usare l'auto come cappanno per l'appostamento, magari osservando bene prima se ci sono punti o posatoi che i rapaci utilizzano piu frequentemente

Ps. sposto in "Tecniche ed Attrezzature"
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info rapaci

Messaggioda luca82 » 30/08/2013, 10:19

grazie per il consiglio, cmq non c'è modo di avvicinarmi, l'unica sarebbe fare subito un capanno, ma il terreno non è mio e non vorrei prendermi una ramanzina in più ho paura che una volta finito siano già andati via.
luca82
Passero solitario
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 11/10/2012, 10:34
Località: castrocaro terme (FC)



Re: info rapaci

Messaggioda Luca93 » 30/08/2013, 19:34

Per i rapaci io mi sento di consigliarti l'automobile con una mimetica sopra, per loro è una cosa famigliare al contrario di un capanno nel loro territorio di caccia.
Comunque sarebbe interessante capire di che zona si tratta (non dove, ma il tipo...prati umidi, pianura arida, vasche, canneti, incolto ecc..)...in questo modo tu potrai capire, informandoti, se per loro è un terreno di caccia e/o se nelle vicinanze ci sono stati dei nidi durante il periodo primaverile-estivo.
Poi in base a quello che identifichi (basta anche una foto sgranata ed una guida) riuscirai a capire queste cose e di conseguenza capirai anche i loro spostamenti.
Per i rapaci serve o la botta di C, ma anche questa non la hai per sempre, oppure lo studio del soggetto per poi avvicinarsi a zone come i nidi.

Buona fortuna. :ok:
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: info rapaci

Messaggioda silmar » 31/08/2013, 6:36

quelli che hai visto in concentrazione sono pecchiaioli in partenza :ok:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)


Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron