Nido artificiale per Martin Pescatore

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Nido artificiale per Martin Pescatore

Messaggioda Parus » 05/11/2013, 22:46

bellissimo posto , ma quanto è lunga la scarpata oltre che ripidissima :shock: ?
già, in quella situazione non si poteva fare altrimenti , saresti ancora la a scavare per mettere il nido dritto :roll: ma anche secondo me ha le sue belle potenzialità anche di traverso.
Per mettere il tubo perpendicolare alla scarpata bisognerebbe lavorare sopra la scarpata a livello del terreno (ideali scarpate dritte a 90°), in questo caso sei nel mezzo e comunque metterla troppo troppo alta e lontana dall'acqua molto probabilmente non sarebbe stata la scelta migliore, meglio come hai fatto.

l'ingresso a vederlo così lo renderei più visibile cioè in modo che contrasti un po' con la vegetazione e la terra. Per esempio prendendo un pannello di legno ritagliare un riquadro di 50 x 70 cm circa farci un foro al centro delle dimensioni del tubo in modo che questo si possa leggermente infilare. Posizionare il pannello col lato più lungo a terra e fissarlo in modo verticale , mettendolo obliquo quel tanto da farlo sembrare parallelo alla scarpata.. secondo me più grande è il pannello più risulterebbe sicuro per esempio anche un quadro di 100x100 cm andrebbe benissimo
cioè teoricamente l'ingresso risultrebbe molto più evidente su tutta la superficie del pannello senza rischio di venir ostruito dalla terra ed eventuali altri animali non riuscirebbero ad infilarvici causa superficie liscia. L'ingresso così com'è da libero accesso ai topi per esempio o ad altri animali e il nido potrebbe facilmente risultare inutilizzabile a lungo. La terra col tempo cade e ostruisce tutto , magari dopo una forte pioggia.
Facendo caso alle abitudini dei martini o comunque dei gruccioni o topini scavano le gallerie su pareti dritte con meno inclinazione possibile anche per il problema predatori che faticherebbero appunto ad entrare nei nidi.
il mio è uno spunto e un punto di vista vedi poi tu :mrgreen:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido artificiale per Martin Pescatore

Messaggioda Riccola » 06/11/2013, 0:26

Effettivamente messo così accede chiunque, Lunedì sono ancora alla risorgiva e finisco come dici tu :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Nido artificiale per Martin Pescatore

Messaggioda Riccola » 14/11/2013, 0:44

Ecco la modifica che ne dite?

Martin pescatore 3.jpg
Martin pescatore 3.jpg (105.54 KiB) Osservato 4074 volte


Martin pescatore 2.jpg
Martin pescatore 2.jpg (136.32 KiB) Osservato 4074 volte


Martin pescatore 1.jpg
Martin pescatore 1.jpg (131.02 KiB) Osservato 4074 volte


poi ho pulito la terra che era franata sotto all'entrata, magari ripasso dopo la prossima pioggia
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Nido artificiale per Martin Pescatore

Messaggioda Parus » 14/11/2013, 10:56

in teoria ora dovrebbe avere più funzionalità quel foro..lo si vede bene tra i listelli. Ora è sicuro che la terra franando naturalmente non può ostruire il foro ed è molto importante giustamente.
Non ho mai posizionato nidi per martini quindi parecchi accorgimenti mi sono sconosciuti, ovviamente basandomi su lavori pubblicati in rete e sentito alcune persone che hanno già provato sembra che alcune misure per una buona riuscita del progetto sono praticamente fondamentali. Rifaccio qualche altra mia considerazione rivedendo il tutto

Per esempio far si che i fori di accesso si presentino in una parete verticale rende la cavità più similare a quelle naturali scavate dagli uccelli stessi che appunto scelgono pareti verticali a piombo sull'acqua generalmente. L'altezza del foro dall'acqua dovrebbe avere la sua importanza sempre per il solito discorso "posso accedere solo io in volo". (I nidi artif per ballerine o merli acquaioli per esempio installati sotto i ponti nei torrenti seguono questa logica, l'accesso al nido è rivolto verso il basso cioè verso l'acqua il che lo rende inaccessibile a chiunque se non solo agli ospiti del nido che di fatto lo raggiungono solo in volo)
Pertanto forse un eccessiva distanza foro- acqua in questo caso potrebbe rendere difficoltosa la scelta del nido...se c'è quindi molta scarpata o pendio (terra) tra accesso al nido e acqua.
Se si lavorasse in scarpata verticale con immediatamente sotto acqua l'altezza del foro va calibrata considerando anche le possibili piene della pozza o del fiume che sia onde avitare l'allagamento del nido. Un buon margine di almeno 2 mt di altezza può bastare dipende dal luogo e dalle sue caratteristiche.

Comunque, hai fatto il lavoro più impegnativo di sotterramento del nido , la zona poco disturbata mi pare è frequentata da martini perciò gli ingredienti ci sono tutti.
Linko un sito dove ci sono alcune foto di lavori sul posizionamento del nido.
http://back2naturewinnall.wordpress.com/tag/kingfisher/

in questa situazione hanno adirittura forato da parte a parte una montagnola di terra già molto naturale con la caratteristica vegetazione. Hanno creato uno spazio geometrico con delle tavole nella parte posteriore per alloggiare la camera di cova , mentre il tubo si infila nella terra e spunta dalla parte opposta. Interessante secondo me pure il ritocco di argilla sul foro.

altro link:
http://www.amenitywater.co.uk/id13.html

il lavoro in questo caso chiaramente più impegnativo, crea una situazione ideale. Cioè muro verticale che simula perfettamente una parete di terra verticale e l'acqua è a ridosso. Lo hanno fatto anche dalle mie parti in un oasi wwf di recente.Senza asportare terra hanno costruito il muro di cemento armato già con diversi fori fatti di vari diamentri poi hanno portato qualche camion di terra nella parte posteriore.


tienilo sott'occhio più che puoi il luogo magari frana troppo e ti svirgola tutto...spero proprio di no :nono: ma meglio tenere tutto in regola se fosse necessario
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido artificiale per Martin Pescatore

Messaggioda cuarussa » 14/11/2013, 16:12

[quote="Riccola"]Ecco la modifica che ne dite?

Riccola, sei un infaticabile artefice :) ...Dico che hai fatto un capolavoro :ok: ..Auguro che la più carina coppia di Martini vada presto ad occuparlo.. :)
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Nido artificiale per Martin Pescatore

Messaggioda Riccola » 15/11/2013, 0:10

@cuarussa: grazie mille e sperimo in un bel ospite

@Parus: sicuramente ogni settimana sarò lì per rifornire la mangiatoia a 10 mt dal nido. Per quanto riguarda il posizionamento fai conto che il foro è sopra al livello dell'acqua di 2mt e altrettanti dalla riva quindi direi che siamo a buon punto. Non mi rimane che tenere d'occhio eventuali frane e aspettare questa Primavera :ok: .
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Nido artificiale per Martin Pescatore

Messaggioda cuarussa » 15/11/2013, 15:12

[quote="Riccola" .....sicuramente ogni settimana sarò lì per rifornire la mangiatoia a 10 mt dal nido...

Perciò la mangiatoia sarà dedicata esclusivamente al Martin Pescatore, con pesciolini, ecc.?
Volevo anche chiederti se ci sarà la possibilità di effettuare riprese all'interno del nido quando sarà occupato
Ancora complimenti per il risultato definitivo che migliorerà ulteriormente con il graduale assestamento del terreno, la ricrescita dell'erba, ecc. Chissà l'emozione quando lo troverai abitato :)
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Nido artificiale per Martin Pescatore

Messaggioda Riccola » 15/11/2013, 18:55

La mangiatoia è ai margini della risorgiva, ho messo la rete con una maglia piccola (4X4) per favorire gli eventuali ospiti degli altri nidi, oltre al nido per il Martin ne ho piazzati altri 5 con foro da 32mm del tipo antipredazione.
Visto la mia scarsa attitudine all'elettronica non ho mai considerato di installare telecamere... un domani chissà, ma per adesso non sono interessato. Aspetto solo quando aprendo i nidi potrò salutare i "miei" ospiti. :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron