Pipistrelli

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Pipistrelli

Messaggioda Parus » 08/05/2010, 12:05

ciao,
si ti credo ciecamente, ma ciò che mi premeva più dire nel precedente mio post , era che la prima cosa essenziale sono le fessure strette che attirano i pipistrelli e non per dire qualsiasi cavità di qualunque forma e dimensione...oddio, poveretti da come sono messi dovranno pur adattarsi con quel che trovano, anche se di certo cercheranno sempre di seguire l'istinto più che possono.
Le tegole che dici, nonostante offrano rifugio quasi orizzontale vanno bene, si vede che sono molto vicine tra loro (come deve essere poi) e i pipistrelli si infilano appena, come fa comodo a loro. La particolarità di stare a testa in giù, non te la saprei spiegare scintificamente :roll: , probabilmente lo fanno se possono farlo, sennò si adattano come nel caso delle tegole di cui parlavi....le bat box, sono messe verticali perchè è provato che i pipistrelli riescono a stare appesi perciò se le trovano tanto meglio per loro..
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 08/05/2010, 12:54

Si si infatti ne ho prese due da installare, sono fiducioso.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 10/05/2010, 21:41

Per chi ne ha installata qualcuna di Batbox, avete avuto riscontri? In un docu che ho visto dicevano che sono sì appetibili ma ci vuole qualche anno prima che Pippi la occupi salvo botte di fortuna.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 12/05/2010, 17:52

è il secondo anno che ho messo la batbox, però ancora nessun riscontro
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 13/05/2010, 20:44

Ne ho installete due questa mattina e spero che almeno loro abitino il mio giardino e lo rendano "vivo" sul serio.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Pipistrelli

Messaggioda Bat-Giacomo » 04/06/2010, 12:24

Salve a tutti :) come intuirete dal nick mi chiamo Giacomo e faccio parte della sperimentazione dell'Università di Firenze. Mi è stato segnalato questo forum e dopo aver letto un po' di commenti ho pensato di prendere alcune delle osservazioni come "domande" a cui rispondere, spero dunque di risolvere un po' di dubbi in merito alle bat box ;)

Alessandro Landi ha scritto:però quando aprii la scatola rimasi abbastanza perplesso sulla qualità dell'oggetto... era stato verniciato anche all'interno (probabilmente ad immersione) ed era ruvidissimo sia all'interno che all'esterno... peggio della carta vetrata :shock: , se l'avessi visto prima non lo avrei acquistato, spero che quest'anno siano fatti meglio e comunque consiglio di aprire la scatola e controllarli prima di prenderli, se la qualità è sempre la stessa consiglio di prenderli altrove o costruirseli da se ;)


Non so che tipo di tecnica sia stata utilizzata per trattare il legno (non credo immersione comunque), tuttavia questo rifugio è così realizzato affinchè possa resistere nel miglior modo possibile alle intemperie, anche perchè come avrete notato, non si tratta di una cassetta ben chiusa come quelle per gli uccelli (sotto è completamente aperta) e l'umidità può far discreti danni anche all'interno. Le vernici utilizzate sono tuttavia rigorosamente ad acqua e del tutto atossiche ed inodori. Se così non vi sembrasse vi chiedo di segnalarmelo che lo farò subito presente alla ditta che le realizza.

Per quanto riguarda la scabrosità... come voi avete notato, si tratta di pipistrelli... non di uccelli ;) . Ai pipistrelli quella scabrosità interna del legno è necessaria per arrampicarsi e rimanere appesi. Non c'è molto altro da spiegare in questo caso.

perezoso ha scritto:Sono d'accordo che sarebbe meglio costruirsela da soli, su Internet si trovano anche le istruzioni direi precise, la scatola in sè non presenta grosse difficoltà di costruzione ma il problema sono le scannellature, per far si che si possano aggrappare per raggiungere l'interno del box, che devono essere messe nè troppo vicine nè troppo distanziate tra di loro e poi mi chiedo ma con le attrezzo si possono fare? scalpello? Certo che per esperti come alcuni di voi nella costruzione dei tronchetti nido questo sarà un gioco da ragazzi :mrgreen:


Ho visto che molti di voi sono davvero bravissimo col fai da te e sono convinto che sareste capacissimi di realizzarle seguendo le indicazioni che si trovano su internet, tuttavia questo non è sempre vero. Per cui, il mio consiglio è cimentatevi nella realizzazione solo se avete esperienza nella realizzazione di nidi artificiali, occhio alle fessure, al materiale ed al trattamento. Le rigature si possono fare anche con un cutter/trincetto/sgorbia, è sufficiente ricreare quella scabrosità di cui vi parlavo sopra.

LaFaina ha scritto:Ho preso un paio di batbox che mi arriveranno lunedì ma mi chiedevo se sarà mai possibile che i pipistrelli nidifichino nei nidi dei balestrucci che ho montato tempo fa perchè in campagna ho visto occupazioni di pipistrelli nei posti più strani?


Direi proprio di no.

LaFaina ha scritto:E' questa la cosa strana, da una mia amica nella Lomellina ci sono i pipistrelli nelle fessure delle tegole a 2 metri da terra e in posizione orizzontale, stranissmo!


Della serie "Ho visto cose che voi umani neanche immaginate..." :D . E' proprio, vero, i pipistrelli sono dei maestri nell'arte dell'arrangiarsi e spesso si ritrovano in rifugi a dir poco impensabili!! Questo però non significa che quei rifugi siano per il loro il top, nel 99% dei casi significa solo che non avevano di meglio in cui rifugiarsi e che si tratta di invidui con poca esperienza, spesso giovani. Questi tipi di rifugi decisamente precari forniscono più che altro un nuovo gioco per i gatti che vivono nelle vicinanze, che poi "donano" i piccoli pipistrelli morti o morenti ai loro padroni. Questo fa capire quanto sia importante l'utilizzo dei rifugi artificiali, specialmente dove i rifugi storici dei pipistrelli vengono via via a mancare (situazione che Parus ha espresso perfettamente).


Tiro un po' d'acqua al mio mulino e vi segnalo il sito del Museo di Storia Naturale di Firenze http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html, dove è possibile reperire un sacco di informazioni (anche sulla % di successo delle bat box). Purtroppo ci vuole un po' di pazienza per poterne ospitare qualcuno, si tratta di animali sempre più rari, generalmente fedeli al proprio rifugio e con un tasso di riproduzione bassissimo. Questo significa che ogni anno i pipistrelli in cerca di rifugio non sono poi molti e si tratta generalmente di individui che hanno perso il vecchio rifugio o di giovani inesperti... la bat box che ho posizionato a casa mia è ancora sfitta, mentre quelle posizionate sul Torrino del Museo hanno impiegato 3 anni per essere colonizzate in maniera stabile, abbiamo poi segnalazioni di bat box utilizzate dopo poche settimane... Bisogna avere davvero tanta pazienza.

Spero di esser stato utile, per altre info, vi consiglio di utilizzare l'indirizzo batboxATunifi.it a cui rispondo personalmente.

Giacomo
Avatar utente
Bat-Giacomo
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2010, 12:15



Re: Pipistrelli

Messaggioda Parus » 04/06/2010, 21:44

ciao giacomo, benevenuto allora con queste perle del mestiere!!! :D
io di quei nidi non ne ho mai fatti, solo perchè ogni anno rimando l'intenzione di costruirne qualcuno :banghead: e sono sempre alle solite..sembrerà banale, ma il solo fatto di non vedere quasi più pipistrelli (nella mia zona per dire) mi scoraggia un po' e ahimè prendo la questione forse un po' troppo in maniera pessimistica, sebbene sono consapevolissimo dell' utilità che quei nidi hanno..anzi a parer mio data la situazione critica di questi animaletti, ci dovrebbe essere l'obbligo di installarli almeno, dico almeno nelle strutture pubbliche in gran quantità :twisted: ...come pure per rondoni, rondini e balestrucci parlando di uccelli di particolare utilità legati alle città..va beh.. :cry: (non so se ho sentito male ancora tempo fa comunque, ma se si veniva "scoperti" lasciare acqua stagnante senza particolari scopi, probabilmente in gran quantità anche nella propria proprietà privata si rischiava di andar incontro a solleciti e adirittura a sanzioni per via della proliferazione delle zanzare...ora dico, c'è proprio buon tempo a controllare chi o no lascia acqua ferma a casa propria, per carità giuste attenzioni, ma ancora tabula rasa nella maggiora parte delle provincie e comuni d'italia sui metodi efficaci (come appunto bat box per incremento chirotteri e altri metodi per incrementare l'avifauna insettivora) per il controllo delle zanzaracce...perlomeno sensibilizzare i cittadini, divulgare in maniera scientifica i vantaggi e cosa più importante attivare in maniera pratica nel vero senso della parola un privilegiato contributo da parte di questi esserini. Tutto poi può venir dimenticato, ma i nidi appesi rimangono :mrgreen: o no?
perdona la riflessione forse un po' fantastica... :ghgh:

Forse le curiosità che mi balzano in mente le trovo tutte nel sito da te segnalato, ma di punto in bianco chiedo qui:
i pipistrelli per finalità scientifiche possono venire marcati in qualche modo, con qualche sigla, codice ecc? per gli uccelli l'inanellamento non è più una novità da molto si sa, ma che so si possono applicare anelli anche ai chirotteri? se si che comportamenti si studiano?
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 05/06/2010, 13:56

Ciao Giacomo, benvenuto e grazie per averci spiegato un po di cose a proposito delle batbox e dei pipistrelli :D ,
devo dire tuttavia che qualche dubbio a proposito della verniciatura delle batbox mi è rimasto, personalmente avrei preferito che almeno l'interno fosse lasciato grezzo, anche perchè la vernice all'epoca non mi sembrava esattamente inodore... , ripeto che mi riferisco al nido che acquistai l'anno scorso, magari le cose ora sono cambiate o forse sono troppo esigente io... è anche per questo che la maggior parte delle cose preferisco farle personalmente :)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 05/06/2010, 15:17

Benvenuto, Giacomo! :D Ci mancava un esperto in pipistrelli in questo interessante e accogliente Forum! Grazie per le preziose informazioni. Per quanto riguarda la mia bat box è ancora in attesa di inquilini, ma non dispero, in fondo non è passato ancora un anno dall'installazione. Voglio invece chiederti una cosa. Una mia amica l'estate scorsa aveva scoperto la presenza di un pipistrello sotto le travi del portico (nella parte più alta e buia del tetto, in legno). L'altro ieri mi ha telefonato, tutta contenta :lol: dicendomi che nello stesso punto è arrivato ancora, in questi giorni, un pipistrello.E' possibile che sia lo stesso dell'estate scorsa?
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Eddy94 » 05/06/2010, 21:45

Ti do il benvenuto anche da parte mia e visto che non sono molto ferrato in questo argomento vorrei sapere da chiunque lo sappia se la bat box viene usata, oltre come rifugio diurno, anche come sito di nidificazione o preferiscono solo siti più grandi !
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 06/06/2010, 20:15

Dal libretto che c'era insieme alla batbox sembrerebbe che venga usata anche come sito riproduttivo, almeno quelle posizionate in modo da avere un clima interno piu caldo, aspettiamo però la conferma di qualcuno piu esperto
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Bat-Giacomo » 07/06/2010, 12:44

Grazie a tutti per il benvenuto ;)

Mi butto nelle risposte :D

i pipistrelli per finalità scientifiche possono venire marcati in qualche modo, con qualche sigla, codice ecc? per gli uccelli l'inanellamento non è più una novità da molto si sa, ma che so si possono applicare anelli anche ai chirotteri? se si che comportamenti si studiano?


Sì, è possibile inanellare anche i pipistrelli. Ovviamente non tutte le specie riescono a sopportare il peso dell'anello e quindi non per tutte le specie viene rilasciato il permesso, tuttavia quest'eventualità è possibile. L'anello, decisamente diverso da quello per gli uccelli, viene posizionato sull'avambraccio in maniera tale che non provochi danni all'animale e che non fori il patagio dell'ala. Per quanto riguarda ciò che si studia, praticamente tutto quello che ti viene in mente per gli uccelli, viene studiato anche per i pipistrelli... per cui... migrazione, longevità, fedeltà a siti di estivazione e svernamento e come puoi immaginare, i più avanti in questo tipo di studi son gli anglosassoni.


devo dire tuttavia che qualche dubbio a proposito della verniciatura delle batbox mi è rimasto, personalmente avrei preferito che almeno l'interno fosse lasciato grezzo, anche perchè la vernice all'epoca non mi sembrava esattamente inodore... , ripeto che mi riferisco al nido che acquistai l'anno scorso, magari le cose ora sono cambiate o forse sono troppo esigente io... è anche per questo che la maggior parte delle cose preferisco farle personalmente


Ovviamente quelle bat box non saranno perfette in assoluto, e cerchiamo continuamente di migliorarle, tuttavia sono senz'altro il miglior compromesso tra qualità ed economicità con l'inestimabile pregio di essere reperibili da chiunque e quasi ovunque in Italia.


Voglio invece chiederti una cosa. Una mia amica l'estate scorsa aveva scoperto la presenza di un pipistrello sotto le travi del portico (nella parte più alta e buia del tetto, in legno). L'altro ieri mi ha telefonato, tutta contenta dicendomi che nello stesso punto è arrivato ancora, in questi giorni, un pipistrello.E' possibile che sia lo stesso dell'estate scorsa?


Ciao Maria, direi che non solo è possibile che sia lo stesso individuo, ma credo sia decisamente molto probabile! Si tratta di animali che se si trovano bene sono piuttosto fedeli ai siti di rifugio.


Ti do il benvenuto anche da parte mia e visto che non sono molto ferrato in questo argomento vorrei sapere da chiunque lo sappia se la bat box viene usata, oltre come rifugio diurno, anche come sito di nidificazione o preferiscono solo siti più grandi !

Dal libretto che c'era insieme alla batbox sembrerebbe che venga usata anche come sito riproduttivo, almeno quelle posizionate in modo da avere un clima interno piu caldo, aspettiamo però la conferma di qualcuno piu esperto


Esatto, è proprio come dice Alessandro. Usare la parola "nidificazione" è forse un po' improprio datoche i pipistrelli non fanno il nido, tuttavia la bat box viene utilizzata sia in estate che in inverno (ebbene sì, anche se non frequentemente) per tutte le normali attività che i pipistrelli svolgono nei loro rifugi naturali (accoppiamento, nursery, svernamento, estivazione). E' tuttavia opportuno ricordare che non tutte le specie di chirotteri italiani sono in grado di occupare queste bat box, tuttavia le specie più comuni, specialmente in ambiente urbano, lo sono.


Spero di essere stato abbastanza esauriente e soprattutto chiaro, a presto.

Giacomo
Avatar utente
Bat-Giacomo
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2010, 12:15



Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 07/06/2010, 17:54

sei stato chiarissimo, grazie :ok:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 29/07/2010, 21:11

Dopo tanto tempo, ecco qualcosa di nuovo sui pipistrelli. Non da parte mia, ahimè, perché la mia bat-box è ancora sfitta, ma da parte di Samuele che ha trovato due pipistrellini, caduti dalla nursery nel giro di pochi giorni. Il primo è stato recuperato dalla madre; Samuele c'è riuscito, è stato molto bravo e la mamma pipistrella pure ;) , il secondo invece è stato affidato a una esperta di Chirotteri, perché il tentativo di farlo riprendere dalla madre non è andato a buon fine.
Per prima posto la foto più ricca di emozioni :D Per me, in particolare, piena di ricordi...Ne ho altre, ma devo ridurle
Allegati
pipistrellino2.jpg
pipistrellino2.jpg (85.87 KiB) Osservato 7117 volte
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda morbo di schlatter » 29/07/2010, 23:50

Marira, mi fai una cortesia? Potresti dirmi che tipo di latte viene usato in casi di ritrovamento di piccoli mammiferi?
Grazie mille
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti