Pipistrelli

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 30/07/2010, 7:20

Ciao, Luca! Nel caso dei pipistrelli va bene il latte di capra, quello che si trova nei supermercati, tiepido. Non so se possa andar bene anche per altri piccoli mammiferi. I ricci sono intolleranti al lattosio e perciò per loro va bene solo un latte particolare, l'Esbilac. Hai trovato un piccoletto, per caso?
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda piropiro » 30/07/2010, 8:27

per gli interessati sul Corriere di oggi c'è il seguente articolo:

Pavia terra di pipistrelli, scoperta
la più grande colonia d'Europa
Oltre duemila esemplari annidati in una vecchia chiesa


si può leggere sul sito:
http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_29/colonia_pipistrelli_0f64eecc-9b3b-11df-ad9d-00144f02aabe.shtml
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 30/07/2010, 9:22

Grazie, piropiro, per la bellissima notizia che hai segnalato! :D :D :D Per giunta nel Parco del Ticino, dove abito io (anche se nella zona più marginale).
Buona giornata!
Maria
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda morbo di schlatter » 30/07/2010, 9:34

Marira ha scritto:Ciao, Luca! Nel caso dei pipistrelli va bene il latte di capra, quello che si trova nei supermercati, tiepido. Non so se possa andar bene anche per altri piccoli mammiferi. I ricci sono intolleranti al lattosio e perciò per loro va bene solo un latte particolare, l'Esbilac. Hai trovato un piccoletto, per caso?


No, semplice interesse e curiosità....nella vita non si sa mai.
Grazie ancora.
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 30/07/2010, 13:33

:ok: è vero, Luca! Più cose si sanno meglio è. Ecco le altre foto, dove i pipistrellini che ha trovato Samuele sono in primo piano :D
Allegati
pipistrello-1.jpg
pipistrello-1.jpg (37.56 KiB) Osservato 7313 volte
pipistrello-2.jpg
pipistrello-2.jpg (37.44 KiB) Osservato 7313 volte
pipistrello-3.jpg
pipistrello-3.jpg (38 KiB) Osservato 7313 volte
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 30/07/2010, 20:33

bellissimo e piccolissimo il Pipistrellino :D , e ottima notizia quella di Pavia :ok:
giusto ieri ne ho visto uno girnozolare intorno casa... se mi ricordo domani do' un'occhiata al nido per vedere se ci sono segni di occupazione
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda sam » 01/08/2010, 13:59

Ciao Ragazzi scusate la lunga assenza ma nella bella stagione i miei impegni si moltiplicano è poi confesso …Sono diventato un po’ pigro con la tastiera

Vorrei ringraziare l’amica Maria per aver inserito le mie foto e volevo aggiungere un paio di cose a proposito dei due piccoli amici.

Io non sono certo esperto in soccorso di pipistrelli e nemmeno in quello di uccelli ma non esiste che lasci un bisognoso in difficoltà.
Mi capita dalle 4 alle 6 volte all’anno, a volte sono miei ritrovamenti e a volte me li portano amici e conoscenti del paese.
In genere mi attacco al telefono e seguo i consigli degli esperti per le prime cure e appena possibile lo porto a loro o al centro di recupero.
Nei casi piu’ fortunati il malcapitato è solo stordito o debilitato e con grande gioia provvedo io stesso alla liberazione.

Tengo a dire una cosa molto importante che ho imparato ultimamente anche se sembra incredibile.
Come ha già accennato Maria le mamme pipistrello ,al contrario degli uccelli, sono in grado di recuperare i piccoli e di riportarli nella nursery.
Nel mio caso Gianna, l’esperta che mi ha aiutato, mi ha detto di accudire il piccolo fino a sera e poi di riportarlo sul luogo del ritrovamento ponendolo su un tronchetto all’interno di una bacinella bassa di plastica.Bhe io ho eseguito con un certo scetticismo ma vi assicuro che la cosa funziona…
Il piccolo ha iniziato subito a squittire ed emettere suoni e la madre è arrivata quasi subito.
Per circa 15 minuti ha girato intorno alla bacinella come impazzita poi al terzo o quarto tentativo di atterraggio è riuscita a prenderlo è l’ha portato via.

Quindi consiglio a tutti di fare almeno un tentativo perché se va a buon fine è la cosa migliore per lui e per voi.

Purtroppo con il secondo ( Wladino) non ho avuto altrettanta fortuna e ho dovuto accudirlo per un paio di giorni prima di portarlo a Gianna.
Accudire un pipistrello è una cosa bellissima il piccolo vinta la paura iniziale si attacca alle dita e dimostra di gradire il calore della mano e ciuccia il latte avidamente infilando la linguina fin dentro la siringa.
D’altro canto mangia ogni 2 o tre ore e quindi la cosa è molto impegnativa, praticamente si deve dedicarsi completamente a lui.
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Pipistrelli

Messaggioda Parus » 02/08/2010, 14:14

Come ha già accennato Maria le mamme pipistrello ,al contrario degli uccelli, sono in grado di recuperare i piccoli e di riportarli nella nursery.


questa mi è proprio nuova :ghgh: , sam non preoccuparti io non solo sono inesperto nel soccorlerli (semmai mi capiterà) ma proprio so quasi nulla della loro vita e possibile che riesca mai a mettermi in testa di "culturizzarmi" un po' anche su di loro :banghead: :roll: spero almeno di riuscire a fare qualche bat box così mi smuovo fuori :mrgreen:

Comprendo a pieno quanta dedizione ci vuole se si è alle prese con sti mostriciattoli, a me per dire è bastato comprendere quanta pazienza ci vuole con 5 rondoncini tutti assieme (avuti anche già abbastanza formati, sennò ti so dire!) da portare all'involo, beh farei la firma subito per allevarne anche 100 ma non si scampa a fare i conti col tempo e con gli impegni che la vita ci impone.. :think: Perfino nei centri recupero tendono a rifiutare certi pazienti perchè porterebbero via molto tempo, un vero peccato perchè di gente in gamba ce ne per questo genere di attività e non capisco ancora perchè tutta la fatica e l'impegno che viene messo a disposizione deve essere opera di volontariato e poi tanti saluti e grazie. Il riabilitare e reintrodurre gli animali in natura è prova concreta del mantenimento del patrimonio faunistico perciò coi tempi che corrono e con le esigenze che la gente ha nella vita quotidiana un minimo di retribuzione economica secondo me dovrebbe essere alla base. Ed è inutile mentire, oggi come oggi le persone fanno i conti in base a quanti ne hanno nel portafogli e se mancano,
anche azioni di volontariato colme di passione e amore vanno su per il camino...e nessuna meraviglia quindi. Anzi andrà sempre peggio.
Evidente perciò quanto ce ne frega qua in italia degli animali; (riferito ai pezzi grossi , grassi e comodi in poltrona e all' egoismo di massa)
Pardon per la riflessione
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Pipistrelli

Messaggioda Riccola » 01/10/2010, 11:41

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Riccardo falegname appassionato di natura. Ho appena costruito anch'io delle bat-box, le posizionerò adesso sapendo che fino ad marzo sarà inutile. Se avete da darmi consigli su come meglio posizionarle sono tutto orecchie.
Grazie e buona giornata
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 01/10/2010, 19:14

Benvenuto, Riccardo! :D Il consigliere migliore è Giacomo, studioso esperto ed appassionato! E' molto impegnato con il suo lavoro di naturalista, ma quando lo si interpella, entra volentieri nel Forum. Aspetta lui! ;) Se vuoi leggere qualcosa sui pipistrelli, puoi dare un'occhiata al mio libretto.
http://www.msn.unifi.it/upload/sub/pdf/ ... trelli.pdf
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Riccola » 01/10/2010, 21:48

Grazie Marira dei consigli.
Domani ti fotografo anche il bat--box che ho fatto, così mi dai un giugizio.

Ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Parus » 01/10/2010, 23:14

ciao,
riccardo forse è più da mess privato questo intervento ma pazienza :ghgh: , vedo che sei di verona...(io sono nemico tuo mangnagatti :lol: ) hai modo tu di vendere tavole levigate, abete, larghezza 15 cm spessore 2 cm anche 2° scelta..? Tipiche da costruire casette nido; Sono in cerca di qualche falegnameria che tratti un po' all'ingrosso oppure anche dell' " artigiano" perchè quest' inverno forse dovrò acquistare legname in maniera consistente, che si traddurrà in marea di nidi artificiali e come prima cosa giustamente devo fare 4 conti...in senso proprio economico. I fai da te spelano quanto basta e cerco di dimenticarli, fino a qualche tempo fa mi rifornivo in una segheria (non montavano i pezzi , spero di usare il ternine corretto) che si trova lungo la riviera berica (a ponte di lumignano mi pare), ora vado su una specie di fai da te ma dove trattano solo col legno...quasi quasi pensavo di rivolegermi a CORA' ahah ,sarei un buon cliente , frequente più che altro :ghgh:
Grazie
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Pipistrelli

Messaggioda Riccola » 02/10/2010, 14:43

Ciao Parus.

Ho letto la tua richiesta. Sono un falegname dipendente presso una ditta, conosci l'Arena? :perplesso: ... costruisco scenografie da 9 anni e prima ero nell'arredamento di locali.
Fortunatamente ho ricavato una piccolo laboratorio nel garage dei miei gentori, lì mi sono arredato casa e mi diverto a costruire di tutto con il legno, compreso casette e mangiatoie.
Essendo del ramo ti sconsiglio i centri "fai da te" hai azzeccato quelli ti "pelano" :nono: .
Io di solito vado in un magazzino di legname e lavorati, dove sono sicuramente più concorrenziali dei "fai da te".
C'è un materiale che potrebbe esserti molto utile per le tue casette, si chiama "monostrato" metti di vedere tante assi incollate e levigate in vari spessori 8-12-15-18-21mm e più si trovano in pannelli da 500x120 cm in legno di abete e pino ed altre essenze ma queste due fanno al caso tuo per qualità-prezzo, se non ricordo male un foglio si aggira sui 70-80€.

Spero di esserti stato utile :ok:
Riccardo
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Riccola » 02/10/2010, 14:49

Vi mando la foto del bat-box.
Lo schema lo trovato su "msn.unifi.it". E' leggermente più stretto e basso per ottimizzare gli sprechi del materiale
Allegati
bat-box.jpg
bat-box.jpg (14.58 KiB) Osservato 7706 volte
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 02/10/2010, 19:50

Complimenti! Anche lo stemma stampato a fuoco? Armati di pazienza perchè non è matematica l'occupazione da parte di chirotteri, può darsi di si può darsi di no, l'importante è installarla poi......
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron