Pipistrelli

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Pipistrelli

Messaggioda morbo di schlatter » 22/03/2011, 0:16

Ok, grazie....purtroppo non riesco a trovare in torrent i documentari naturalistici della National Geographic se non in inglese, e anche se è una lingua che mastico abbastanza perdo molto in terminologia e nomenclatura.
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 22/03/2011, 0:21

Si, bravo era sicuramente National Geographic, la mia bibbia sulla natura. Non lo trovo su nessun sito. Non era un posto turistico e visitabile, come la maggior parte dei servizi NatGeo. Sono i migliori in assoluto per la divulgazione e la qualità delle immagini.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Pipistrelli

Messaggioda Andrea » 22/03/2011, 22:04

Io ne ho visto uno in cui i ricordini superavano il ginocchio e questo "temerario" (io lo definirei più pazzo forsennato) ci si è addentrato per andare a vedere i pipistrelli che c'erano dentro.Certo è che è un bel modo per dissuadere tutte quelle persone (come il sindaco e il parroco di quella cittadina segnalata da Marira) che non vogliono i chirotteri,bhe,andate voi a lavorate vicino quel tanfo per cementare tutto!!
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 26/05/2011, 21:47

Qualcuno di voi ha avuto qualche riscontro di occupazioni Batbox, pochi minuti fa ho ossrvato un pipistrello per 30 minuti che girava in cerchio attorno al grande ciliegio, a caccia. A ogni tornata volava veramente a pochi cm dalle due batbox a parete. Devo trovare il sistema di controllare di giorno. . . .
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 27/05/2011, 20:44

sono andato a vedere ora e... nisba, nella batbox c'è solo qualche ragnatela abbandonata e una formica eremita che stava facendo della meditazine Zen... o almeno credo :roll:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda piropiro » 27/05/2011, 21:44

Vi posto una foto fatta all'inizio mese nel modenese. Non è una bat-box ma l'anta di un serramento finestra di una casa colonica che i pipistrelli lo scorso anno hanno usato forse anche per riprodursi. Quest'anno viene lasciata fissa per non disturbarli. Ne ho visto solo uno e la foto è questa. Ora ho in programma di applicare le bat-box nella parte sottostante a due o tre finestre per poterle controllare facilmente. Per quest'anno mi accontenterò di seguire questa occupazione che mi dicono sia stata anche numerosa lo scorso anno.
Allegati
Pipistrello.jpg
Pipistrello.jpg (131.06 KiB) Osservato 6321 volte
Pipistrello.jpg
Pipistrello.jpg (131.06 KiB) Osservato 6108 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 28/05/2011, 8:59

Bello il pipistrellino solitario, sembra sia a suo agio aggrappato alla parete anche senza particolari scanalature :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 28/05/2011, 21:34

E io che sono diventato matto per creare appigli nelle bat box!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 04/08/2011, 22:28

Posto questo ritaglio di foto, brutta senza dubbio, ma solo come documento di un pipistrello in volo. Su 10 scatti con la mia povera compatta, ne ho "beccati" due, questo è il più decente, se non altro si distingue la silouette del Pippi :D

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Bat-Giacomo » 05/08/2011, 12:54

Ciao a tutti, avendo intravisto il bat-segnale torno a farmi vivo ;) Provo a rispondere a qualche dubbio venuto fuori in queste ultime pagine di discussione:

- oh guano... la vostra analisi sul guano è sostanzialmente corretta se parlassimo di ospitare diverse centinaia/migliaia di pipistrelli in un luogo mortalmente umido e con condizioni climatiche particolari. Allora sì che potremmo definire "tossico" questa massiccia defecazione, ovvio, a patto che lo mangiate o che ne respiriate i "fumi" per lungo tempo, ma sappiate comunque che chi dovrete ringraziare per la vostra prematura dipartita non sarà il guano in sè, bensì quella miriade di microorganismi che in esso prosperano (funghi, batteri e quant'altro)!!! In grotta, infatti, il guano dei pipistrelli è uno dei maggiori nutrienti che vengono apportati dall'esterno ed esistono tutta una serie di organismi, adattati a vivere su questa ricca sostanza organica. Se tuttavia prendete un secchio di guano e lo portate all'aria aperta, aspettate che si secchi e che i microrganismi muoiano, potrete sniffare quella massa fecale a vostro piacimento senza correre alcun rischio... di certo non profumerà di viole, ma si sa, ognuno ha i suoi di gusti :lol: Ciò che è dannoso (e che più puzza) sono i metaboliti della respirazione cellulare dei microorganismi, non il guano in sè... pensate che diverse popolazioni "non-industrializzate" lo compattano, lo seccano e lo usano al posto della terracotta per stoviglie e quant'altro... (oltre che come fertilizzante, in quanto ricco di fosfati).

Ma allora che rischi ci sono con le bat box? La risposta è semplice semplice: nessuno. Nel caso ospitiate uno/due pipistrelli ritroverete si e no una quindicina di cacherelli alla settimana, già belli che secchi dopo una giornata e pronti per essere spazzati con un colpo di scopa. Nessun odore, nessun rischio di contagio di chissà quali strane malattie. Se invece gli inquilini fossero molti di più (il record è di circa 60 in una singola bat box), indubbiamente anche il guano che troverete sarà maggiore, ma ancora una volta nessun cattivo odore e dopo una giornata i cacherelli sono già belli che secchi e pronti per essere spazzati via. Una cosa che mi diverto a dire alla fine delle bat-night è "che animali comodi che sono i pipistrelli: ci aiutano contro le zanzare, non ci accorgiamo nemmeno della loro presenza e per di più la loro "cacca" sbrilluccica per la chitina degli insetti, non puzza, non sporca e la si può utilizzare anche come fertilizzante!" (se ci sono dei bambini "cacca" non lo dico ;) )

- foto di bat box dietro la persiana: non so dirti la specie, è di piccole dimensioni, potrebbe appartenere al genere Pipistrellus o Hypsugo (in Italia continentale c'è solo il savii), escluderei le altre. Un individuo così isolato può essere un maschio o una femmina non ancora matura sessualmente, ma dubito fortemente che dietro ad una persiana di questo tipo sia presente una colonia riproduttiva. Queste specie utilizzano di frequente le fessure che si creano tra la grondaia e il tetto, per cui se credi che in zona ci sia una colonia (magari te ne sei accorto per il ritrovamento di piccoli a terra), ti consiglio di fare attenzione in terra al guano e di notare in alto fessure di questo tipo, più che le persiane ;)

- pipistrelli invernali: sì, è possibile vedere i pipistrelli svolazzare in inverno, si tratta in genere delle specie più piccole ed è più frequente che capiti in città, dove le temperature minime sono decisamente più miti rispetto all'intorno. In queste situazioni (ve ne sarete accorti) si trovano insetti anche nella teoricamente brutta stagione e dunque i pipistrelli in concomitanza di belle giornate (o meglio nottate) possono svegliarsi e uscire a caccia. A volte il risveglio è accidentale e forzato, causato da un qualche disturbo al rifugio d'ibernazione.

spero di aver risposto un po' a tutto in maniera chiara ed esaustiva... nel caso non fossi riuscito, chiedete pure ;) Vi segnalo che sulla pagina FB del GIRC abbiamo messo le foto di alcune delle bat box che sono state colonizzate... magari potreste prenderne ispirazione per un futuro posizionamento! http://it-it.facebook.com/media/set/?se ... 8690631105

A PRESTO! Giacomo
Avatar utente
Bat-Giacomo
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2010, 12:15



Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 05/08/2011, 20:39

@Marira: hummm :think: un bel pipistrello in volo e ambientato... bella idea :D
@Bat-Giacomo: grazie per le sempre gradite e interessanti informazioni :ok:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 05/08/2011, 21:31

Tante utili e precise informazioni :ok: , grazie, Giacomo! :D
Alessandro, è una cosina :D da lontano, un piccolo documento...grazie per averlo apprezzato! :D Potrebbe essere un'idea per chi, in questo Forum, ha macchine fotografiche più serie della mia!!! Cioè quasi tutti... :mrgreen:
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron