Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda piropiro » 07/01/2012, 18:45

Tenebrio molitor.jpg
Tenebrio molitor.jpg (66.29 KiB) Osservato 28561 volte


Negli ultimi tempi ho visto che alcuni di voi si sono dimostrati interessati alla alimentazione degli uccelli usando anche le camole.
Una volta gli uccellatori usavano la larva della farina per nutrire gli uccelli insettivori catturati; questa larva poteva essere mantenuta e riprodotta facilmente. Ultimamente in commercio, ad uso dei pescatori e per la nutrizione di certi rettili, è stata introdotta la cosiddetta larva del miele.
Mentre la prima è la larva di un coleottero (Tenebrio molitor) la seconda, anche se molto simile, è la larva di un lepidottero (Galleria mellonella).
La larva del miele ha praticamente sostituito nel commercio la prima in quanto si riproduce più rapidamente e quindi più interessante dal punto di vista industriale. Però bisogna ricordare che in natura è un terribile parassita degli alveari: gli adulti (farfalle) sono molto mobili e se possono vanno a depositare le uova negli alveari e le larve che nascono aggrediscono poi i favi indebolendo notevolmente lo sciame. Per questo motivo sono molto temute dagli apicoltori. Pare che larve messe in commercio siano “trattate”, cioè non siano in grado di trasformarsi in adulti. Però basta che poche riescano a sfarfallare per trovarsi l’ambiente pieno di farfalle.

Qui darò alcune informazioni sul metodo di allevamento della larva della farina che non è impegnativo, non richiede molta presenza o manutenzione e offre durante tutto l’anno le larve che possono essere utilizzate per l’alimentazione di molti uccelli insettivori.

Ciclo biologico
Gli adulti sono dei coleotteri di circa 15-18 mm di lunghezza, non sono molto mobili, non volano, rimangono praticamente nel substrato alimentare dove la femmina depone le uova (qualche centinaio)

Tenebrio molitor2.jpg
Tenebrio molitor2.jpg (161.4 KiB) Osservato 28561 volte


Le larve che nascono hanno un tegumento rigido, sono giallognole e di forma cilindrica. Si nutrono delle sostanze contenute nella farina e dei cereali in genere.
Crescono subendo numerose mute e alla fine dello sviluppo possono raggiungere quasi 3 cm di lunghezza. Quindi si impupano per trasformarsi in insetto adulto.
La lunghezza del ciclo dipende essenzialmente dalla temperatura ambiente: può andare dai 180 giorni a 28° fino a 360 giorni a 20° o meno.

Allevamento
Occorre un recipiente di plastica (una comune bacinella o anche un secchio largo) alto 20cm che si dovrà tenere in un ambiente molto asciutto.
Si mettono sul fondo 5-6 cm di crusca (quella per polli economica), qualche pezzo di pane secco dove gli adulti depositeranno le uova. Crusca e pane andranno col tempo integrati a seconda del consumo.

Tenebrio molitor3.jpg
Tenebrio molitor3.jpg (141.54 KiB) Osservato 28561 volte


Due o tre spicchi di mela o patata per offrire alimento acquoso: attenti a non eccedere creando umidità che danneggia la colonia.
Un nucleo di una manciata di larve e l’allevamento parte.
Mantenere al buio coprendo con un telo anche per impedire l’entrata eventuale di altri insetti.
Col tempo sul fondo si forma uno strato di polvere fina (escrementi) che una volta all’anno bisogna togliere con un setaccio oppure spostare il nucleo in un nuovo contenitore.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda blackbird » 07/01/2012, 19:55

Hai aperto una discussione molto interessante, a parer mio la piccola guida sarà molto utile ! :D
Ora ne approfitto, spero senza abusare delle tue conoscenze ahahaha quest'inverno ho scoperto che una grande catena di negozi per lo sport ( fra cui anche la pesca ) offre delle esche vive: bigattini, lombrichi e camole del miele.
Purtroppo presi delle camole del miele tempo fa ma sembravano quasi morte, stordite insomma .. forse per le temperature ? per il periodo ? Si sa qualcosa su come poterle allevare ?

E i lombrichi invece ? Insomma sono invertebrati che risentono delle rigide temperature andando in torpore invernale ?
( per svegliare i lombrichi ho provato a immergerli in acqua fredda, ma poi son fin troppo attivi e infatti scappano dai recipienti in cui li metto per offrirli agli insettivori :(

Grazie
Ultima modifica di blackbird il 09/08/2012, 9:35, modificato 1 volta in totale.
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda piropiro » 07/01/2012, 20:17

Per la conservazione delle camole (miele o farina) "pronte x l'uso" basta conservarle a bassa temperatura, forse nel frigorifero di cucina non è proprio il caso: basta che le tieni a 3-5°. In questo momento io le ho in garage dove la temperatura arriva anche a 0° anche sotto ma tutto il catino è coperto e dentro la massa di farina la temperatura rimane qualche grado sopra. Comunque le larve, almeno quelle della farina rimangono ibernate ma vive. Nei negozi le tengono in frigo altrimenti sopra i 20° dopo pochi giorni si trasformano in crisalide e farfalla (quelle del miele) in pupa e coleottero adulto quelle della farina.
Ti sconsiglio di allevare le camole del miele: a parte il costo del miele che devi usare, ti riempirai la casa di farfalle e rischi di diffondere un pericoloso parassita degli alveari.

I lombrichi di solito stanno nella massa di sostanza organica in fermentazione e quindi in autoriscaldamento. Se fai il compost, basta anche un ammasso di foglie e le lasci decomporre, nella massa troverai i lombrichi che saranno anch'essi più o meno attivi a seconda della temperatura. Se devi offrirli agli uccelli è meglio metterli in un contenitore basso e largo con del terriccio umido sul fondo altrimenti scappano, saranno gli uccelli a scavare nel terriccio.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda Shino » 07/01/2012, 20:21

Scheda fantastica, imporante come hai sottolineato, l'umidità. L'ambiente deve essere il più asciutto possibile.
Unica cosa, non sono camole ma larve, con il termine camola o anche tarma si indica stato larvale o adulto di lepidotteri. Anche se ormai è di uso comune e quindi non più corretto, essendo molto usata per la pesca, chiamata appunto camola della farina.
Avatar utente
Shino
Nidiaceo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2012, 18:48
Località: Roma



Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda Chri » 07/01/2012, 22:16

da me lecamole :ghgh: se le pappa tutte il codirosso spazzacamino :o :ok: :lol:
Avatar utente
Chri
Passero solitario
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 04/01/2012, 12:14
Località: Termoli


Files: Schede (3)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda silmar » 08/01/2012, 7:47

ottimo argomento alberto
è già da un anno che ho tarme della farina che per me sono adattissime agli insettivori
un pò meno le larve del miele
t lombrichi da letame quelli piccolissimi fanno diventare matti i merli
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda Alessandro Landi » 08/01/2012, 14:21

molto interessante...
prima o poi proverò anche io :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda cinciallegra bird » 09/01/2012, 0:10

Molto interessante: purtroppo anche se Alberto me lo ha già spiegato almeno 5 volte non posso iniziare la produzione per via del fatto che non trovo la famosa "manciata", qui si trovano solo le camole del miele, come fare :perplesso:
Avatar utente
cinciallegra bird
Passero solitario
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/02/2010, 14:37



Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda silmar » 09/01/2012, 7:33

te le spedisco se vuoi :ok:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda Chri » 11/01/2012, 22:04

ma le camole della farina dove si vendono ? :perplesso:
Avatar utente
Chri
Passero solitario
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 04/01/2012, 12:14
Località: Termoli


Files: Schede (3)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda piropiro » 12/01/2012, 12:29

Chri ha scritto:ma le camole della farina dove si vendono ? :perplesso:


potresti trovarle nei negozi di pesca che le tengono come esche vive, o nei negozi per animali che le tengono come cibo più che per gli uccelli per certi rettili (lucertole o iguane). In entrambi i casi mi sembra preferiscano vendere la camola del miele che ti sconsiglio.
Si possono trovare anche in internet ma per la spedizione dall'estero hanno difficoltà rientrando nella categoria di animali vivi.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda piropiro » 12/01/2012, 13:00

ho ritrovato il sito di una ditta di Milano che le vende, hanno un magazzino di stoccaggio a Legnano. Non li conosco, suppongo che siano dei rivenditori di materiale estero, per chi è interessato posso fornirgli l'indirizzo via MP.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda Riccola » 12/01/2012, 15:28

Il fratello di mia suocera abita a Parabiago (se ricordo bene a 5-10 km) se vuoi chiedo se li conosce?
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda Luca93 » 08/08/2012, 21:24

Riesumo il topic per chiedervi una cosa: c'è un modo per far rimanere le camole dentro alla mangiatoia? :roll: perchè l'anno scorso andava sempre a finire che metà di quelle che mettevo se la filavano e non venivano mangiate..quest'anno mi sto gia mettendo in moto per poi avere tutto pronto e quindi mi è sorto questo dubbio :think:
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Allevamento della camola della farina (Tenebrio molitor)

Messaggioda piropiro » 09/08/2012, 9:08

Luca93 ha scritto:Riesumo il topic per chiedervi una cosa: c'è un modo per far rimanere le camole dentro alla mangiatoia? :roll: perchè l'anno scorso andava sempre a finire che metà di quelle che mettevo se la filavano e non venivano mangiate..quest'anno mi sto gia mettendo in moto per poi avere tutto pronto e quindi mi è sorto questo dubbio :think:


ciao Luca,
le camole della farina non sono in grado di arrampicarsi sul liscio. dammi tempo un paio di giorni e ti mando qualche foto dei "despenser" di camole che vendono in Inghilterra così magari ti viene qualche idea.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron