fotografia

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

fotografia

Messaggioda gull95 » 05/02/2012, 23:14

Ciao a tutti, torno a scrivere dopo tanto tempo anche se vi seguo praticamente ogni giorno. Scrivo perchè oltre al semplice birdwatching mi sto appassionando sempre di più alla fotografia, anche a forza di vedere le vostre splendide foto. Vorrei chiedervi se potete darmi qualche dritta in generale, da dove potrei iniziare e soprattutto se potete parlarmi un po' delle macchine fotografiche e degli obbiettivi che sarebbero più adatti da comprare per uno alle prime armi (appena riuscirò a mettere un po di soldi da parte :D ). Il mio sogno sarebbe quello di arrivare a fare foto come quelle di alessandro, silmar, baffo e tutti gli altri, ma so che sarà difficile e ci vorrà tanta pazienza. Se potete anche dirmi piu o meno i costi all'incirca dell'attrezatura necessaria. Grazie in anticipo e complimenti per il forum.
gull95
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/04/2011, 21:58
Località: cuneo


Files: Schede (1)

Re: fotografia

Messaggioda silmar » 06/02/2012, 7:53

ciao gull95
se vuoi provare l' EBREZZA della caccia fotografica ti consiglio di partire con l'usato x 2 motivi
il primo; se vedi che non è il tuo hobby hai speso poco
il secondo ; se ti piace veramente , allora puoi passare ad atrezzature più performanti
ricordati che per ritrarre i pennuti non è semplice come si crede sono piccoli e quasi sempre lontani
qui non voglio dirti cosa prendere o non prendere
io sono partito con una reflex usata con zoom 80-300 e qui mi sono fatto l'esperienza
chiaro che quando vedevo le foto degli altri mi demoralizzavo un pochino
ma ho sempre ritenuto che la foto ha qualcosa di magico anche se non è nitidissima :)
se vuoi parlare di budget penso che attorno ai 500 euro pui iniziare tranquillamente
se invece ( come mi è capitato ) " ma io volevo spendere molto di più "
allora vai e uccidi ( in senso fotografico naturalmente :ghgh: )
ultima cosa: questo è un sito stupendo perchè non si fa a gara a chi mette la foto più bella
comunque sicuramente alessandro ti darà ulteriori consigli
ciao
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: fotografia

Messaggioda Alessandro Landi » 06/02/2012, 15:00

Ciao Gull95, per avere delle soddisfazioni con la fotografia ti serve una fotocamera reflex... anche il modello piu economico e/o usato và bene basta che sia una reflex, per la fotografia di avifauna io ti consiglio Canon perchè ha una gamma maggiore di teleobiettivi ... ma forse sono un po di parte :mrgreen:
Oltre a una reflex economica che puo costare 300-500 euro ti serve un teleobiettivo.. e qui ci si puo sbizzarrire, si puo andare da un 70-300mm economico da 150 euro (che per fotografare alle mangiatoie puo essere sufficiente) fino a obiettivi da migliaia di euro.... e tieni presente che è l'obiettivo che fa maggiormente la differenza quindi è meglio risparmare sulla fotocamera e investire su un obiettivo buono,
Ovviamente è necessario conoscere gli aspetti teorici della fotografia... tempi, diaframmi, composizione ecc ecc. su questo trovi molte informazioni sul web e molto tempo fà in edicola c'era un videocorso inerattivo del national geographic in vari CD, che se riesci a trovare puo esserti utile.
Una volta acquista la teoria e l'attrezzatura devi fare molta molta pratica ... :smokingsombrero:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: fotografia

Messaggioda gull95 » 06/02/2012, 18:43

grazie mille ad entrambi. Ecco a proposito degli obiettivi volevo capirci qualcosa in più. Io purtroppo non ho la posibilità di avere molte mangiatoie quello che mi piacrebbe è riuscire a fare le foto all'avifauna nel loro ambiente naturale, per esempio quando vado a camminare in montagna, però suppongo sia più complicato per via del fatto che non stanno fermi e non si lasciano avvicinare. Comunque sicuramente appena ne avrò l'occasione farò qualche corso di fotografia o roba simile, perchè al momento ne capisco ben poco. Quindi il vostro consiglio è comprare una reflex (canon) usata. Potete darmi ancora qualche consiglio sugli obbiettivi?
gull95
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/04/2011, 21:58
Località: cuneo


Files: Schede (1)

Re: fotografia

Messaggioda Alessandro Landi » 06/02/2012, 21:11

Purtroppo durante le camminate in montagna (almeno qui in Italia) riusciresti a fotografare ben poco a causa della diffidenza degli animali in generale, il metodo migliore per ottenere buoni risultati è l'appostamento... o alle mangiatoie o dall'auto o in posti ben frequentati, cio non toglie che anche io durante le camminate porti sempre la fotocamera al collo... ma anche i 420mm in questo caso sono pochi... e obiettivi piu potenti (e pesanti) non sono molto pratici da portarsi dietro durante le camminate.
Per imparare le basi della fotografia io agli inizi trovai in edicola a poco prezzo dei cd-rom allegati alla rivista national geographic che volendo si trovano ancora http://www.subito.it/fotografia/fotografia-corso-completo-milano-34521190.htm

per quanto riguarda gli obiettivi ci sarebbe da scrivere parecchio... forse è piu facile se fai te delle domande piu mirate
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: fotografia

Messaggioda gull95 » 06/02/2012, 21:29

ma vorrei solo sapere a grandi linee in cosa sta la differenza degli obbiettivi, che leggo sempre i mm ma non ho ben capito cosa significano.
gull95
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/04/2011, 21:58
Località: cuneo


Files: Schede (1)

Re: fotografia

Messaggioda Alessandro Landi » 06/02/2012, 21:47

i mm indicano la lunghezza focale dell'obbittivo... ovvero maggiori sono i mm e maggiormente sarà ingrandito il soggetto inquadrato, in pratica con un 50mm inquadri l'oggetto come se lo guardassi ad occhio nudo... con un 100mm ingrandisci al doppio e cosi via... detto con parole terra terra.... anche perchè non saprei spiegarlo meglio :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: fotografia

Messaggioda gull95 » 06/02/2012, 22:52

Si ok ho capito.. in pratica più il numero di mm è maggiore più riesci a fare una foto a un soggetto lontano.. per esempio le tue foto alla pozza che obbiettivo usi e a che distanza sei dai soggetti quando scatti?
gull95
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/04/2011, 21:58
Località: cuneo


Files: Schede (1)

Re: fotografia

Messaggioda silmar » 07/02/2012, 7:38

a circa 4mt :lol:
pensa a fotografare un regolo a 20 mt :perplesso:
io faccio spesso caccia vagante , mi porto via il telo fogliare
e dove trovo un bel posto mi faccio l'appostamento
sto lì un paio d'ore e se non arriva niente pazienza
ma mi dà molte soddisfazioni
qui ero nel telo mimetico fogliare
Immagine
e anche qui
Immagine
se non ti vedono e ti sentono questi tipetti sei a posto :ghgh:
con uno zoom 70-400 :ok:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: fotografia

Messaggioda gull95 » 07/02/2012, 15:44

cavoli che belle. grazie mille a entrambi. Spero comunque di riuscire a costruirmi un piccolo birdgarden un giorno per fare delle ottime foto, e terrò a mente sicuramente i consigli di silmar per la fotografia in ambienti naturali. ma alessandro, dal tuo capanno gli uccelli che vanno ad abbeverarsi alla pozza non notano i movimenti della macchina fotografica e non scappano ad una distanza cosi ravvicinata?
gull95
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/04/2011, 21:58
Località: cuneo


Files: Schede (1)

Re: fotografia

Messaggioda Alessandro Landi » 07/02/2012, 15:48

@Gull95: si, di solito fotografo con un 420mm (300mm+1,4x) a 4 metri circa, bisogna muoversi molto lentamente e comunque i a volte ti sgamano e scappano comunqe...

@Silvio: belle! :shock: dovevi posterle nell'apposita sezione :smokingsombrero:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: fotografia

Messaggioda peco » 07/02/2012, 22:49

Approfitto del post aperto...
Non sono un amante degli zoom, specie se con grande escursione, ma al momento le "palanche" sono quelle che sono :oops: e un tele fisso costa parecchio...cosa ne pensate del sigma 70\300 o di zoom simili dal costo limitato?

Vedo che non parlate mai del treppiede...penso che sia importante quanto un buon obbiettivo...
peco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/02/2012, 12:00
Località: sanremo



Re: fotografia

Messaggioda Alessandro Landi » 07/02/2012, 22:58

di economico c'è anche il Tamron 70-300, se riesci ad avvicinarti a sufficienza per i 300m e chiudi un po il diaframma riesci ad ottenere buoni risultati, certo non hai il super autofocus veloce e preciso, la super nitidezza, e la stabilizzazione di un fisso piu costoso

Non abbiamo parlato mai del treppiede perchè nessuno lo ha mai chiesto :mrgreen: ... si per gli appostamenti è importante anche anche un buon treppiede e testa, ma anche per macro e paesaggi...
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: fotografia

Messaggioda gull95 » 09/02/2012, 21:11

Da inesperto chiedo: il treppiede è fondamentale? le foto vengono migliori?
gull95
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/04/2011, 21:58
Località: cuneo


Files: Schede (1)

Re: fotografia

Messaggioda Alessandro Landi » 09/02/2012, 22:07

per la fotografia di avifauna è molto utile durante gli appostamenti, sia per la comodità di non tenere a mano la fotocamera per 2-3 ore puntata verso i posatoi, sia perchè in condizioni di poca luce abbassa il rischio di avere foto mosse a causa di mani "poco ferme"... direi che è quasi fondamentale, però deve essere buono e proporzionato all'attrezzatura che deve sostenere, non roba da vu-cumprà che rischia di farti fracassare la fotocamera per terra
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Prossimo

Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron