informazioni nidi arificiali rondine

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Eddy94 » 23/03/2010, 16:09

beh il nido per balestrucio è specifico per questa specie e nn credo che possano essere occupati dalla rondine.
pure io mi sono accorto che non sono disponibili in natural garden, forse in quelli della lipu, ma costicchiano!
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 23/03/2010, 16:23

Eddy94 ha scritto:beh il nido per balestrucio è specifico per questa specie e nn credo che possano essere occupati dalla rondine.
pure io mi sono accorto che non sono disponibili in natural garden, forse in quelli della lipu, ma costicchiano!


Il prezazo Lipu ha turbato anche me, ma vedevo nelle foto della costruzione del nido che ha fatto Parus sembrava simile a quello di natural garden. Io provo lo stesso, qualcuno magari ci andrà.....
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 23/03/2010, 18:37

Alla fine ho ordinato il nido biposto per balestrucci, chissà se arriva prima dell'arrivo delle rondini.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 23/03/2010, 19:54

Ciao,
avete ragione, i prezzi sono quelli... :think: Tenendo conto che si paga metà "marchio" in tutti questi prodotti, nidi e mangiatoie in generale.
Il nido per balestruccio comunque può essere benissimo modoficato per rondini a parer mio, il nido già pronto ovvio è meglio, ma se non ne hanno e il tempo passa ci si adatta se si vuole. Discorso quasi inutile forse, facendo 4 conti uno decide cosa fare. Le modifiche da apportare sono quasi banali se si ha l'occorente e il tempo necessario.

Ho visto la mia prima rondine proprio il 21 marzo, solitaria e piuttosto alta...mi dicevano alcuni che comunque sono arrivate e anche i balestrucci da un bel po' (penso non più di 2 settimane fa). Il grosso arriverà in aprile ormai, poi va a zone come sempre.
Buona installazione allora :mrgreen: si sa mai, se ti vengono occupati sarà la prima documentazione su questo forum!

Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 23/03/2010, 21:36

Da queste parti al momento non mi sembra di averne viste, forse perchè sono abbastanza a nord o sarà la città, tra l'altro purtroppo non arrivano a migliaia nel mio quartieraccio. Il problema adesso è che devo trovare una scala molto alta e non so dove sbattere la testa.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 23/03/2010, 22:10

Ciao,
in effetti attaccarli non è facilissimo per la scomoda posizione :think:
Ma li metti più o meno dove ci sono altri nidi naturali? comunque per arrivare a certe altezze da quanto ne so io o usi una piattaforma aerea, (i camioncini con braccio e cesto) ma a noleggio vai sui 100 euri al giorno e per 2 nidi credo proprio ti sconvenga a meno che non conosci qualcuno che ha quel tipo di camioncino e te lo presta o ti da una mano amichevolmente...

O la scala telescopica, ovviamente in prestito da qualcuno che la possiede perchè costa un patrimonio...io con una scala da 7 metri circa, quelle di legno di una volta, con l'aiuto di uno zio ho installato una coppia di coppette per balestrucci (quelle in foto del precedente messaggio) ma esperienza da matti, molto molto pericoloso; Con le scale a norma sei più sicuro, ma superati tot metri da terra se uno soffre un po' l'altezza per lo più con 2 nidi già pesantucci di loro ecc diventa abbAstanza difficoltoso. Ma se ci si organizza un minimo con le operazioni da fare si riesce con calma... :ok:

Facci sapere 8-)
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 23/03/2010, 22:16

per trovare una scala lunga mi vengono in mente i muratori, che solitamente la utilizzano, o persone che hanno a che fare con la potatura delle piante (da qualche vivaista, o giardiniere);
Io proverei a chiedere a qualche vicino di casa, magari ha quanto meno ci si aspetta (nel mio caso ho un anziano signore a due passi da casa che me la presta se mi serve per farmi male :mrgreen: :mrgreen: , scherzo..)

Ciaoo
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 23/03/2010, 22:31

Io soffro di brutto l'altezza e sto per diventare padre!! Ma come la faresti la modifica per rondine?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 23/03/2010, 23:05

come me allora un po'.. :mrgreen: su scale alte soprattutto :roll:

Niente, la modifica la apporterei così: le coppette sono incastonate su 2 tavole che formano un angolo retto..togliendo la tavola superiore, rimmarrebero le coppe scoperte e per le rondini andrebbe bene così. Il forellino a mezza luna che rimane lo lascerei com'è perchè è molto lieve...cioè è poco profondo.A massimo si potrebbe colmarlo con del cemento per fare un bordo bello piano. Quei nidi dal vivo li ho visti una volta sola dal vivo in mano, e non ricordo bene bene come erano assemblati e le misure varie;
Dalla prima foto di questo post, vedo che le coppette sono attaccate nella parte superiore con una piccola tavoletta che viene infilata a mo' di binario su 4 gancetti ripiegati a "L". Se riesci a togliere quella tavoletta dalla coppa è fatta.....rimane da vedere se è attaccata con la colla o con delle viti o con altri metodi. Comunque si vede se si può asportare senza danneggiare la coppetta perchè quell'impasto è duro si, ma non so quanto fragile...anche se credo che non sia impossibile, vedi quando ti arrivano, ma per me si riesce.


Nel caso pensi di farlo, i quei nidi ad altezze astronimiche non serve più metterli, per le rondini possono bastare altezze più moderate...sai dove ci sono nidi naturali loro?
Ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 23/03/2010, 23:47

Beh in teoria togliere la tavoletta dovrebbe essere semplice ma mi serviva per attaccarla alle perline del sottotetto, vedrò che fare. Il problema serio adesso è la scala mi sa, sottovalutato.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda cinciallegra bird » 25/03/2010, 16:40

Ho trovato questo sito francese, mi pare che i prezzi dei nidi di rondine sia abbordabili

http://www.nichoir.fr/boutique/liste_rayons.cfm
Avatar utente
cinciallegra bird
Passero solitario
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/02/2010, 14:37



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 25/03/2010, 16:51

Addirittura certi modelli a 6.50 cavolo! Hai notato che quelli che danno per rondini sono identici a quelli per balestrucci su natural graden? La forma intendo sono chiusi sopra col buco a mezza luna.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 25/03/2010, 17:02

Comunque sia sono in attesa dell'arrivo del nido e ho visto non so dove un'idea che sicuramente copierò, una specie di mesolina da mettere sotto la coppa del nido per fermare le cacchine visto che lo metto sulla facciata di casa mia, tu ne hai installati Patrizia di nidi così?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda cinciallegra bird » 25/03/2010, 17:43

No non nè ho mai installati.
Dove abito (collina) si radunano nelle calde sere d'estate in tanti (anni fa erano centinaia) tra rondini, rondoni e balestrucci e volano tra le piante del bosco e del giardino e ci liberano dagli insetti :ok: ma per quanto riguarda la nidificazione stanno decisamente + in basso, a bordo lago. Dove lavoro ci sono dei capannoni che nè ospitano a decine (solo rondini) e tutti gli anni ritornano ai loro nidi. Di solito arrivano verso i primi di Aprile e ripartono ai primi di Settembre. Ma nel corso degli anni stanno diminuendo. Pensa che fino a 4 anni fa avevamo contato circa 60 nuovi nati che si erano involati regoalrmente. L'anno scorso le nascite sono state nettamente inferiori.
Se vai sul mio post rondine puoi leggere anche della mia avventura con una giovane rondine.
Avatar utente
cinciallegra bird
Passero solitario
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/02/2010, 14:37



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 25/03/2010, 18:01

Che bello ragazzi, vivete in posti spettacolari mi sembra di capire. Ho sempre vissuto a Milano ma "da grande" mi piacerebbe scappare e trovare una casetta in campagna dove si possa vivere quotidianamente nel verde. Qui si impazzisce e la gente diventa come quelli che dicono che mettere nidi è una cosa da vecchi rincoglioniti, e "fa schifo perchè sporcano e vengono le malattie". Quando parlo di birdgarden mi guardano come un poveraccio.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron