informazioni nidi arificiali rondine

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 25/03/2010, 18:54

Adesso sono disponibili i nidi di rondine su naturalgarden.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda piropiro » 25/03/2010, 19:04

Ho vissuto a Milano per più di 40 anni ma non riesco più a ritornarci dopo che sono riuscito a trovare la casetta nei boschi. Purtroppo la città ti travolge con il suo ritmo frenetico e la spinta alla competizione e al materialismo più grezzo.
Ti auguro di cuore di poter trovare la tua casetta quanto prima per goderti la natura e la vita e ritrovare i valori della vita.
Saluti
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 25/03/2010, 19:41

Ciao,
patrizia, una colonia così, come quella di cui racconti è una cosa parecchio rara ormai, in tali situazioni dovrebbero intervenire comune o provincia o anche un ente con un minimo di polso per poterele conservare e considerare patrimonio!! Anzi, invece di considerare solo i prodotti tipici dop, doc, e compagnia bella in certi posti per far nome trovo necessario valorizzare anche l'avifauna locale, tra l'altro stra utile in tutti i sensi...bah..

Per laFaina: i nidi per balestruccio, quelli chiusi sopra col foro a mezzaluna funzionano solo per loro e/o per passeri (un po' malgraditi, ma pazienza). Le rondini non possono nidificarci, hanno bisogno dello stesso nido si, ma aperto sopra, non fanno la mezzaluna perchè non serve.. Quei nidi sono proprio specifici per una o l'altra, mai il contrario;

Per arrivare ci mettono vedo... :think: Pensavo anche io di ordinarli ma cavoli ormai diventa tardi..ho in mente di ingegnarmi per farli artigianalmente con una retina a maglia fina, ricoperta di fango..domani provo perchè devo fare qualche installazione in giro.

La tavoletta anti-cacche è utile per i piccoli, la vendono , ma cavoli per carità non spenderei mai tutti quei soldi per un articolo così banale e semplice da fare :spavento: ; cioè già i nidi di suo ti pelano.. :banghead:
Il problema un minimo rimane, (chiamarlo problema poi è da verificare perchè se sporcano sopra la porta di casa capisco, in zone della casa invece più "morte" è roba da poco) perchè gli adulti in volo quando arrivano al nido tendono a schittare e si sporca quindi una più vasta superficie della parete...cmq irrisoria a meno che non si tratta di una colonia da decine di nidi;

Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 25/03/2010, 19:50

an è bel sito che hai segnalato :mrgreen: Non capisco però che materiale usano per farli (quelli da 14 euro per balestruccio)...sembra plastica :think: mi convince poco; gran prezzo però quelli da 6,50 euro, io consiglio di prendere quelli in cemento, la plastica o altri materiali non sono molto indicati per contenere uova e pulli..forse li fanno così perchè da un punto di vista economico e pratico risparmiano e fanno prima, ma questo non dovrebbe passare davanti al benessere degli uccelli.

Facendo 2 conti, con le spese di spedizione si risparmia di un bel po' rispetto a quelli comprati qui da noi..o no?
Ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda cinciallegra bird » 25/03/2010, 20:52

Hai ragione Parus, ma non è così semplice. La LIPU lo sa di questa colonia ma non sono mai venuti a vedere. Ho spedito anche delle foto prese a Settembre quando nei capannoni si radunano in centinaia per poi involarsi verso i paesi caldi.
Nella provincia di Novara non ci sono sedi LIPU e nel caso per esempio di un ritrovamento di un nidiaceo ferito ecc. o faccio il "fai da me" oppure devo andare fino a Magenta (Lombardia) nella sede de La Fagiana :perplesso:
Insomma come al solito, mi dispiace dirlo, in Italia siamo ancora tanto indietro.
Ho avuto anche a che fare con ricci neonati o bisognosi di cure e sono dovuta andare in Svizzera dove una famiglia è sovvenzionata dal cantone ed ha allestito un ospedale per giovani ricci. A volte nè hanno anche 80/90, alcuni li affidano anche a famiglie che li svezzano prima del rilascio in natura. Adesso tramite loro so che a Reggiolo è stato aperto un centro ma uno per tutta Italia mi sembra un po' pochino :roll:
Per non parlare dei paesi nordici dove ogni casa ha una mangiatoia in giardino e le casette nido sono appese nei boschi.
Anni fa qui in zona avevo visto delle casine appese ma abbandonate a se stesse mai pulite, mai riparate insomma non più utilizzate. Avevo poi saputo che in alcuni casi le avevano messe apposta per catturare gli uccellini :banghead: A quel punto ho pensato bene di distruggerne alcune.
Per LaFaina: non preoccuparti se ti guardano strano ci farai il callo io sono anni che mi guardano come un'extraterrestre però alcuni poi si sono incuriositi e hanno cominciato anche loro ad interessarsi della natura e dei suoi abitanti.
Avatar utente
cinciallegra bird
Passero solitario
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/02/2010, 14:37



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 25/03/2010, 22:32

Gironzolando su internet alla ricerca di tecniche innovative sull'autocostruzione di questi nidi, cominico anche se con difficoltà a trovare su youtube questo genere di video....che infine rispecchia il sogno di noi tutti (del forum :mrgreen: ) . Il filamto è molto chiaro, verso la fine in particolare; I nidi artificiali utilizzatissimi con le rispettive mensolette salva guano...


ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 25/03/2010, 22:39

eheh scusate ma ne metto uno bello in finale...ho visto ora per la prima volta i pulli appena nati di balestruccio :ghgh: ... poi quei nidi sono a mo' di colonia per conto suo, tipo case popolari :spavento:



ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 25/03/2010, 23:06

ancora io...mi sembra di essere arrivato più o meno a quello che cercavo, però avrei bisogno di qualche conferma e traduzione :perplesso: :ghgh:

Gurdate qua:


seconda parte:


I nidi vengono costruiti non su stampi, ma gli stampi stessi sono i nidi a quanto pare e sembra molto più pratico così;
Nel primo video, il tizio ha una scatola con della polvere bianca :spavento: che miscela con un po' d'acqua dove bagna appena appena dei fogli di carta (somiglia alla carta regalo o da pacchi mi pare) che stende poi all'interno di una scodella. Quella polvere cosa può essere?? Dovrebbe trattarsi di un indurente o qualcosa di simile, qualcuno capisce cosa dice la signorina che spiega?

Un piccolo dubbio..può essere davvero che quei pezzi di carta con quella miscela diventino così duri, facendo perfino fatica a tagliare con le forbici la parte posteriore dello stampino? Io sono sbalordito...fosse davvero così, se esiste quella polvere magica :ghgh: diventa un passatempo farli, almeno per me.
Il secondo video, utilizzano brandelli di cartoni per uova, e cemento puro o argilla o cosa altro? mi sembra così scuro l'impasto.. :think: ; anche qui qualcuno sa tradurre? :oops:

Ciaoo
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda piropiro » 26/03/2010, 9:45

ciao Flavio,
ho guardato il filmato: loro fanno il nido di cartapesta. Usano colla da tapezziere ma puoi usare colla vinilica o anche colla di farina intanto i nidi vanno sistemati sotto tetto e quindi non esposti all'acqua. Sulla tecnica della cartapesta puoi trovare istruzioni sul web.
comunque ho mandato un messaggio all'autore per esserne certo. sono risalito al suo interessante sito che è questo http://pagesperso-orange.fr/vivre-avec-les-oiseaux/
ciao
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 26/03/2010, 13:33

Ciao,
grazie piropiro :ok: la soluzione era più semplice di quanto credessi :perplesso: :ghgh: Ho seria intenzione di provare questo weekend o la sett prox, utilizzando però colla vinilica come hai detto tu :ok:

Stamane ho iniziato a costruire tre coppette, facendo un telaietto con della retina a maglia di mezzo centimetro, poi la ricopro con del fango misto segatura e cemento...fino ad ora sembra venire un capolavoro e anche molto solido! Oggi quando finisco posto una sequenza di foto e mi dite cosa ne pensate...
Grazie ancora
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda piropiro » 26/03/2010, 13:36

anzichè segatura ti consiglio di usare argilla espansa grana piccola, si mescola meglio e il composto rimane più leggero
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 26/03/2010, 14:32

Ciao,
grazie, si pensavo anche io di usare qualcosa di più leggero..anche se il peso è relativo; Quella a grani piccoli si scioglie bene in acqua? cioè i grani devo spaccarli schiacciandoli un po'o sono già piccoli di suo?

Leggevo anche della agriperlite, chiamata anche vermiculite agricola...la vermiculite infatti la usano anche le ditte che fanno i nidi artificiali in cemento argilla e segatura; Proverò a cercare in qualche consorzio, ai garden o vivai dubito abbino robe simili....questi tre nidi per oggi mi sa, se non trovo il materiale li, dovrò sbrigarmeli con terra normale per motivi di tempo..domani dovrei installarli da mio zio e vado una volta sola perchè abita distante da me...va be.

Ciao Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Eddy94 » 26/03/2010, 15:00

sono davvero molto in ritardo in questa installazione e non avendo il tempo per costruirli credo proprio che li ordinerò su natural garden per questo anno e comunque fatemi sapere se i vostri lavori saranno premiati
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 26/03/2010, 16:31

Eddy94 ha scritto:sono davvero molto in ritardo in questa installazione e non avendo il tempo per costruirli credo proprio che li ordinerò su natural garden per questo anno e comunque fatemi sapere se i vostri lavori saranno premiati


Io ne ho preso uno da naturalgarden ma non ho idea di quando arriverà. Mi chiedevo, una volta che i migratori tornano, quanto tempo ci mettono per cercare e o costruire nido, subito? Perchè se arrivano prima del nido ho perso il giro?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Eddy94 » 26/03/2010, 17:01

In teoria le rondini appena arrivano nel nostro paese cercano di recuperare le forze e quindi spendendo il loro tempo a cacciare e riposare, solo dopo un pò di tempo, dopo essersi accoppiate, costruiscono il nido riproducendosi da maggio fino ad agosto arrivando anche a 2-3 covate
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron