informazioni nidi arificiali rondine

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 26/03/2010, 17:26

Ah ok quindi se nel mio cortile sono solite stare anche se in altre tettoie faccio in tempo a montarlo forse.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Eddy94 » 26/03/2010, 17:31

si penso di si anche se forse sarebbe stato meglio che il nido fosse stato già montato prima dell'arrivo delle rondini così che appena arrivate se ne potevano accorgere e rimanere nei dintorni
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 26/03/2010, 18:08

Quelli del filmato mi sembra di capire che sono baletrucci, con quel nido chiuso con la fessurina. Ho proprio quel tipo di nido io, mi andrebbe di lusso anche se fosse abitato da passeri, ogni compagnia è gradita!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda piropiro » 26/03/2010, 19:33

@parus
l'argilla espansa non si scioglie: sono palline rigide ma con grande porosità e quindi molto leggere. A mio parere si impastano meglio col cemento della segatura o vermiculite o del polistirolo espanso. Inoltre essendo argilla cotta è un materiale tipo il mattone quindi molto duraturo. Non devi romperle ma impastarle così come sono. essendo il nido un manufatto piccolo e di poco spessore devi usare quella a grana piccola (circa 5-6 mm) forse il problema è trovarla. Quelli che vendono materiali edili di solito tengono quella più grossa. Fai delle prove per evere la giusta proporzione palline/cemento e comunque cerca di mettere un pezzo di rete come armatura.
Buon lavoro :lol:
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda igelhaus » 27/03/2010, 9:58

ciao a tutti...

una cosa.... (so che nn dovrei parlare...).
se provate a fare inidi sia per rondini che per i balestrucci, ricordatevi di fissare bene la mezza luna al legno... se no rischiate di far cadere il nido (l'umidità è tremenda e scolla anche la miglior colla)...
si solito nell'imbasto si può mettere della retina di ferro, in mezzo, in modo da avere un buon punto d'appoggio.

Ciao...

ps. i nidi fatti in plastica, sono troppo caldi e a volte esalano tossine (se la plastica non è fatta bene)...
Gio'
igelhaus
Nidiaceo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/11/2009, 22:30



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 27/03/2010, 20:54

Ciao,
non sono riuscito a trattenermi, poi il tempo guardando bene non mi manca :roll: , e allora ho prodotto qualcosa...
Le foto, fatte in garage con le luci a neon, fanno un po' desiderare :ghgh: percio quella roba verdastra che vedete nei nidi è semplicemente fango, la luce fa strani scherzi davvero;

Giovanni, ho proprio fatto come dici tu, con la retina come telaio :ok: l'impasto senza supporto è impossibile da malleare per fargli prendere forma, una struttura come scheletro è la base del lavoro effetivamente...
Per motivi tecnici non ho fotografato bene le fasi della costruzione, ma si capisce come sono fatti anche a lavoro finito o quasi;

1) trio nidi balestruccio; le dimensioni possono sembrare un po' grandi, infatti i nidi sono abbastanza cicciotti, ma non credo sia un problema, anzi c'è più spazio...(esteticamente meglio più piccoli però..mah)

nidi-balestruccio-01.jpg
nidi-balestruccio-01.jpg (73.36 KiB) Osservato 6166 volte


2) Visti da sopra, ho ritagliato quelle porticine rettangolari per potre modellare il fango anche all'interno. (volendo anche per vedere dentro nel nido a fine stagione)

nidi-balestruccio-02.jpg
nidi-balestruccio-02.jpg (66.24 KiB) Osservato 6166 volte


3) Visuale da dentro al nido. L' imapsto si crepa un po' ma non abbastanza per staccarsi, poi al tatto e piuttosto duro. Vedrò cosa succede quando si secca meglio.

4) 2 nidi per rondine, ..da completare internamente.

nido-rondini-01.jpg
nido-rondini-01.jpg (67.89 KiB) Osservato 6166 volte


5) Nido rondine;

nido-rondini-02.jpg
nido-rondini-02.jpg (74.92 KiB) Osservato 6166 volte


I nidi per balestruccio dovevo installarli oggi ma ho avuto imprevisti :banghead: ...mi spiace molto perchè il posto è lontano e il tempo passa; li avrei messi vicino all'unico nido naturale che conosco che è a casa di mio zio, quindi con piena libertà di installare e monitorare..pazienza.

Quelli per rondini, saranno su in men che non si dica me lo auguro :roll:

Ditemi tutto quello che pensate, critiche, suggerimenti, fanno schifo o sono belli.. :ok:
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Alessandro Landi » 27/03/2010, 21:26

non hai perso tempo eh Flavio ? :D
il lavoro mi sembra studiato molto bene, vedo i ferri nel nido di rondine che immagino siano ancorati al supporto di legno, oltre che alla retina, quindi come resistenza sembra eccellente, anche se alcune parti di fango dovesse staccarsi possono sempre ripararlo gli inquilini, non ci resta che aspettare per vedere i risultati!
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda igelhaus » 28/03/2010, 14:43

sei sempre al lavoro....
complimenti.
ti potrei assumere come dipendnete... :P

Per quanto riguarda i nidi da rondine è possibile anche fare solamente una piccola "bozza" del nido.
IOl problema che le rondini hanno, è che le ns case nn sono + come una volta (muri rugisi, travi in legno grezzo che creavano delle fessure) adesso i muri solo lisci e tirati come il vetro e i travi, anche quelli in legno, sono in lamellare e nn creano + fessure.
Morale...
gli uccelli semplicemente nn risecono + a trovare un supporto dove iniziare il nido (e se lo iniziano viene giù perchè il muro è troppo liscio).
Se vuoi provare poi fare anche delle semplici tavole con un piccolo supporto il legno e un piccolo bozzetto di malta.

gio'
ps i nidi per le roncini e balestrucci che vende la lipu... sono i miei...
igelhaus
Nidiaceo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/11/2009, 22:30



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda andrea 66 » 28/03/2010, 21:46

Io ho un negozio al mare e lo scorso anno una coppia di rondini ha costruito il nido,e portato a termine la covata con 4 piccoli,sulla staffa di un faretto che serviva ad illuminare la vetrina del negozio.
Il nido è stato costruito a 3 mt di altezza e proprio sopra dove io mi metto a smistare e a prezzare la merce ma loro hanno lavorato sempre indisturbate,anche il via vai dei clienti in piena stagione non ha disturbato lo svezzamento dei piccoli.
Erano diventate l'attrazione dei turisti non vi dico il via vai di gente incuriosita ed ammirata e lo stupore nelle facce dei bimbi,le foto si sono sprecate.
Il momento del primo volo è stato splendido,se riesco a recuperare le foto dal pc di mia sorella ve le posto.
Il nido l'hanno costruito con la terra rossa dei campi da tennis.
Spero che ritornino anche quest'anno. :ok:
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
Avatar utente
andrea 66
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 27/01/2010, 1:57
Località: Ravenna



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda piropiro » 29/03/2010, 8:28

[quote="Parus"]Nel primo video, il tizio ha una scatola con della polvere bianca :spavento: che miscela con un po' d'acqua dove bagna appena appena dei fogli di carta (somiglia alla carta regalo o da pacchi mi pare) che stende poi all'interno di una scodella. Quella polvere cosa può essere?? Dovrebbe trattarsi di un indurente o qualcosa di simile, qualcuno capisce cosa dice la signorina che spiega?
L'autore mi ha confermato che è colla da tapezziere :ok: (attento a non sbagliare barattolo: le rondini sono già abbasanza acrobatiche :ghgh: )
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Eddy94 » 29/03/2010, 9:14

Si; si dovrebbe trattare proprio di colla in polvere miscelata a dell'acqua per appiccicare i fogli di carta al nido
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 29/03/2010, 20:51

Ciao,
@ Alessandro: si, hai detto bene, quei fili di ferro mi aiutano a modellare la rete, sono l'ossatura più grossa. Siccome oggi sono andato un po' avanti con la costruzione di altri nidi ho scattato qualche foto più chiara...L'impasto deve ancora seccarsi del tutto, ma è durissimo per fortuna :ghgh: ; le crepe si sono stazionate. In ogni caso appunto, rondini o balestrucci sanno bene come fare i restauri.

@ Giovanni: "ti potrei assumere come dipendente" ehe neanche farlo apposta sono a casa disoccupato :roll: non sarebbe una brutta idea :ghgh:
Se praticamente mi dedico quasi esclusivamente a queste attività è perchè ho un periodo morto ora di 2 mesi...(dovevo partire per l'esercito ma i tempi non sono stati quelli che pensavo); Ho sfatato la mia situazione ;)
Le "bozze" di cui parli devono essere efficaci quanto un nido artificiale completo, secondo me....sempre se si tratta di operare su zone dove di rondini ce ne sono di suo parecchie; La loro situazione ahimè è quella che è...motivo in più per salvare il salvabile.

@ andrea: finalmente qualche storiella a lieto fine :mrgreen: Aspettiamo le foto;

@ piropiro: ti ringrazio ancora, ora ho le idee chiare. per altro tipo di polvere bianca credo di non possedere abbastanza fondi :ghgh: anche se vedere le rondini volare con la schiena all' ingiù sarebbe unico :smokingsombrero:

Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Alessandro Landi » 29/03/2010, 22:23

@Andrea66: complimenti! hehe... quest'anno potresti attrezzarti per vendere anche i nidi per rondine... vista la capacità delle "tue" rondini di attirare potenziali clienti :ghgh:

@Flavio: esiste ancora la leva obbligatoria?, o vai come volontario?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Eddy94 » 29/03/2010, 22:46

volevo sapere solo un' altra coso visto che spesso il motivo per cui i balestrucci non si riproducono e per la mancanza di materiale stavo pensando se in una casa di città dove ormai è tutto cemento e asfalto basterebbe mettere a disposizione in giardino una pozzanghera di fango aggiungendo magari materiali a loro utili come argilla e altri creando una miscela che poi essiccata sarà solidissima che ne pensate? se funziona sarebbe un'alternativa molto più economica; almeno spero
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 30/03/2010, 17:52

E' un'opzopne a cui avevo pensato per la pozza che devo installare in giardino, ogni specchio d'acqua è sempre gradito per le bestiole, il fango poi non costa nulla....
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron