info costruzione sensore per fototrappola

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 10/08/2011, 20:42

Riporto e rispondo qui sul forum a una richiesta di informazioni ricevuta privatamente, in modo che anche altri eventualmente possano rispondere e/o prendere spunto dalla discussione. Per ora la metto in off-topic ma a breve aprirò una sezione tecnica per le discussioni su tecniche e attrezzature fotografiche

buongiorno
prima di tutto complimenti per il sito e le foto,poi per la fantastica foto storia della faina,io e'da un po'che mi diverto a fare delle foto con una foto trappola di quelle gia' commercio,ora vorrei passare ad un livello qualitativamente migliore delle foto e mi piacerebbe provare a fare qualche foto con la reflex. volevo chiedere qualche info per costruire un cavo remoto e che tipo di sensori sono migliori per questo tipo di fotografia,le anticipo gia' che sono scarso in elettronica ma ho un amico che mi aiuterebbe nel costruire il tutto....grazie mille


Ciao,
per il cavo remoto non ci sono grossi problemi, ci sono scatti remoti con il cavo da 5 metri che si trovano su ebay intorno ai 10 euro e che puoi “cannibalizzare” a seconda delle tue esigenze, altrimenti basta un qualunque cavo elettrico con 2 fili da collegare a uno spinotto adatto alla tua fotocamera... per esempio le canon serie xxxD usano un mini jack standard da 2,5mm
Per i sensori ne sto sperimentando vari tipi, al momento il più efficace è stato quello più economico... ovvero il sensore di vibrazioni, basta bloccare i 2 fili elettrici del cavo remoto all’interno del sensore nelle apposite viti e appena il sensore viene smosso dalla “preda” una lamella flessibile con un martelletto vibrando chiude il circuito e la fotocamera scatta, maggiori info le trovi qui

ultimamente sto provando con una barriera a infrarossi ma con scarsi risultati... non tanto per colpa della barriera ma per colpa di quel bast***o del Ghiro che mi sta prendendo per i fondelli. Giusto per farci qualche risata... l’altro giorno, come mi era stato consigliato qui sul forum, ho imbottito un bel tronco di pezzetti di mela, fichi, lamponi, uva ecc. e l’ho appoggiato quasi verticalmente al capanno dove il Ghiro/i risiedono, poi prima di andare a cena sono andato nell’orto a raccogliere le susine che ho lasciato in una cassetta al fresco sotto una tettoia vicino al capanno... il risultato è che la mattina dopo ho trovato le susine mezze sgranocchiate dal Ghiro mentre la frutta alla fototrappola è rimasta intonsa..

Comunque tutto dipende dal soggetto che vuoi fotografare... per i mammiferi che camminano a terra secondo me il sensore di vibrazioni è ottimo, per i Ghiri no, per altri soggetti bisogna vedere caso per caso.

Se vuoi postaci le foto che hai realizzato con la fototrappola commerciale... magari aggiungendo qualche dettaglio sulla loro realizzazione, sarebbe molto interessante

Ciao
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 16/08/2011, 14:34

CIAO ALESSANRO
volevo chiederti dove potevo acquistare il sensore di vibrazione uguale a quello da te utilizzato
un saluto


Ciao, il sensore che uso io è questo: LINK
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Francesco » 12/12/2011, 10:41

allora alesandro riepiloghiamo un pò. Per terra si trova un sensore di vibrazione che ha una vita al cui interno hai fatto entrare il cavone di mt di uno scattp remoto? e così facendo, quando vibra qualcosa la macchin in automatico scatta?
La conoscenza della natura come mediazione alla conoscenza di sè.
Avatar utente
Francesco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/12/2011, 10:22
Località: Cerignola, prov di Foggia.



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 12/12/2011, 22:35

esatto
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda tommicche » 21/03/2013, 18:18

Ciao Alessandro ti avevo mandato un email, ma pensavo che forse cio che ti chiedo può essere utile ad altri amici del forum: puoi mostrare il tuo sensore aperto con i fili dello scatto remoto collegati, perchè non riesco a capire come vanno connessi ? (ho preso il tuo stesso sensore di vibrazione dal link che avevi postato). Grazie per l'aiuto. Tommaso
tommicche
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2012, 17:50
Località: Irenze



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 21/03/2013, 21:01

Al momento non ho il mio sensore a portata di mano.. comunque basandomi sulla foto che mi hai mandato devi bloccare 2 dei tre fili (dovrebbero essere il bianco ed il rosso) uno nella vite A e l'altro nella B, in questo modo quando il martelletto vibrando tocca la lamella sotto la fotocamera scatta (deve essere impostata in MF). Se non funziona devi provare un'altra combinazione di fili e andare per tentativi

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda tommicche » 21/03/2013, 22:31

Ok grazie quindi avvolgo il rame allo stelo delle viti? Giusto? Grazie mille Alessandro.
tommicche
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2012, 17:50
Località: Irenze



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 22/03/2013, 20:01

si, esatto
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda tommicche » 23/03/2013, 15:51

Alessandro come faccio ad aumentarne la sensibilità, perchè mi scatta quando vuole lui!!! :banghead: Se faccio toccare io la levetta scatta ma quando chiudo non funziona
tommicche
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2012, 17:50
Località: Irenze



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 24/03/2013, 14:33

per regolare la sensibilità devi stringere o allentare la vite a destra del martelletto
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda tommicche » 25/03/2013, 23:29

Alessandro scusami ma sto impazzendo!!!! Sono due giorni che provo ad allentare la vite di destra poi appena appoggio il coperchio sopra per chiudere il sensore la fotocamera scatta all'impazzata!!! Ho due sensori identici ma su entrambi succede lo stesso. Ho provato a regolare anche l'altra vite ma niente. Al limite riesco a far funzionare il sensore a pressione appoggiando appena il coperchio e avvitandolo leggermente, ma non sarebbe una soluzione neanche in questo modo perchè dopo un pò il coperchio scende troppo giù bloccandosi e ricomincia a scattare all'impazzata!!!!! Aiuto!!! :x
tommicche
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2012, 17:50
Località: Irenze



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 26/03/2013, 21:39

così su due piedi mi vengono in mente 2 possibilità:
1 - hai allentato troppo la vite di regolazione
2 - uno dei due fili invece di andare sulla vite B deve andare sulla vite a destra della B
Ma senza avere il sensore sotto mano non saprei dirti di piu, fai qualche prova ... al limite dovrei riuscire a postare la foto del mio sensore a fine della prossima settimana
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda tommicche » 26/03/2013, 23:30

Ok aspetto una tua foto perchè non risolvo, se ce la fai puoi postarmi anche una foto del pir? ho comprato anche questo uguale al tuo ma la fotocamera scatta a ripetizione anche collegato a questo. Ripeto il mio cavetto NO3 ha 3 fili ( bianco rosso e giallo), se collego un filo singolarmente non funziona niente, lo stesso con giallo e bianco o bianco e rosso, ho scatti ha ripetizione solo utilizzando il bianco e il rosso!!! :banghead:
tommicche
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2012, 17:50
Località: Irenze



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 06/04/2013, 14:22

ecco la foto del sensore, io ho utilizzato una piattina marrone (si mimetizza meglio tra foglie e rami secchi) al posto del cavetto nero delle scatto remoto, cumunque appurato che a te i fili giusti per far scattare la fotocamera sono il bianco ed il rosso devi collegare quelli alle viti come da foto allegata

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

sensore pir:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda tommicche » 11/04/2013, 9:13

Grazie Alessandro, tutto risolto!!! :beer: Tommaso.
tommicche
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2012, 17:50
Località: Irenze



Prossimo

Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron