Funzioni reflex

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 20/02/2012, 22:27

Approfitto per chiedere ai fotografi delle spiegazioni su alcune funzioni della mia reflex. Ho una Canon 1000D obbiettivo 18-135IS ed un flash Canon Speedlite 430XII.
Non sarebbe un corredo per foto naturalistiche, per il momento è più da foto di famiglia avendo un bimbo di 8 mesi (non sbaglia un colpo). Prima avevo una reflex a rullino, passando al digitale mi rendo conto che ci sono tante funzioni e potrei sfruttarla ancora di più. Man mano vi chiederò...

Dal menù... "AEB" e "Comp esp Flash" :perplesso:

grazie
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda silmar » 21/02/2012, 7:44

Questa funzione consente di andare oltre la semplice compensazione
dell'esposizione, variando automaticamente l'esposizione in tre scatti. In seguito, è possibile scegliere l'esposizione
più adatta. Questa funzione è denominata AEB (bracketing automatico
dell'esposizione).
selezionare
[AEB], quindi premi ok Premi il tasto <U> perselezionare il valore di AEB, quindi premi ok
Quando si preme a metà il pulsantedi scatto, il valore di AEB vienevisualizzato sul monitor LCD.
scatta la foto
Metti a fuoco il soggetto e premere completamente il pulsante di scatto.
i tre scatti conbracketing vengono eseguiti in questasequenza: esposizione standard,diminuita e aumentata.
Esposizione standard Esposizione più scura
(minore esposizione)
Esposizione più luminosa
eto capio???
la seconda penso che sia la compensazione lampo del flash :ok:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 13/10/2012, 21:13

Altre due funzioni dal menu:

- WB personalizzato
-SCHFT/BKT WB, se premo set esce un grafico con varie sigle, che significa? :perplesso:

grazie in anticipo
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Alessandro Landi » 14/10/2012, 14:06

"WB personalizzato" serve per impostare il bilanciamento del bianco piu preciso possibile per le condizioni di luce/ambiente in cui ti trovi, in pratica fai una foto mettendo a fuoco qualcosa di bianco... anche un pezzo di carta portato dietro per l'occorrebza , poi imposti quella foto come riferimento per il bianco con appunto la funzione wb personalizzato e scatti le altre foto che così dovrebbero avere un bilanciamento del bianco "tarato" per la luce in cui si è, e quindi avere dei colori fedeli alla realtà, se poi le condizioni di illuminazione cambiano devi rifare tutto da capo, per me è uno strumento poco pratico e lascio il WB sempre in automatico... ma dipende anche dal tipo di foto che stai facendo

L'altra opzione credo permetta di fare con un solo clik piu scatti con Bilanciamento del bianco diversi a seconda di come si imposta, e/o di modificare il bilanciamento del bianco in modo da ottenere colori piu caldi o piu freddi a seconda del proprio gusto
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 28/12/2013, 0:57

Rispolvero l'argomento con una domanda.
Nella misurazione ho:
- misurazione valutativa
- misurazione parziale
- pesata al centro

cosa vuol dire? :perplesso:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 28/12/2013, 1:00

Seconda domanda.
Modalità AF:
- one shot
- ai focus
- ai servo

cosa vuol dire? :perplesso:
ringrazio in anticipo delle risposte... :mrgreen:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Alessandro Landi » 28/12/2013, 8:42

Per misurazione valutativa, parziale e pesata al centro si intende la zona dell'inquadratura dove viene misurata la luminosità per calcolare l'esposizione... io di solito la lascio sempre su valutativa

La modalità AF invece è il metodo di messa a fuoco:
- con "one shot" clicci il pulsante di scatto a metà sul soggetto e la messa a fuoco rimane bloccata lì... se il soggetto si muove devi rimettere a fuco
- con " ai servo " premendo il pulsante di scatto metti a fuoco un soggetto e se questo si muove si muove anche la messa a fuoco seguendo il soggetto
- "ai focus" è un mix dei due

se devi scattare a qualcosa di statico usa one shot , per soggetti in movimento tipo ciclisti o auto "ai servo", io uso nel 95% delle mie foto "one shot"
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 28/12/2013, 19:08

Grazie Alessandro :ok:
Sopratutto nella messa a fuoco, la seconda funzione è l'ideale per correre dietro a mio figlio
... altrochè un ciclista :mrgreen: :ghgh:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 13/01/2014, 13:14

Ho dovuto cambiare la compattina "da nidi", comprata usata ed è senza il libretto delle istruzioni.
Nelle impostazioni c'è la funzione "VR elettronico" AUTO oppure OFF, mi sapete dire cos'è?
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda piropiro » 13/01/2014, 13:50

Riccola ha scritto:Ho dovuto cambiare la compattina "da nidi", comprata usata ed è senza il libretto delle istruzioni.
Nelle impostazioni c'è la funzione "VR elettronico" AUTO oppure OFF, mi sapete dire cos'è?

Non lo so Riccardo, non è mia materia, però in internet se vai sul sito della casa (canon o altro) puoi scaricare il manuale dei singoli modelli in pdf. se mi dai modello te lo cerco.
saluti
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 13/01/2014, 15:48

Ecco dimostrato quanto non sono smaliziato al pc :banghead: . Grazie Alberto provo a guardare... se non riesco chiamo SOS :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda marxso » 13/01/2014, 21:54

Riccardo, basta andare alla pagina di supporto dal sito del produttore.




io di solito la lascio sempre su valutativa.


Alessandro... non sempre. :nono: Uso Spot o Parziale in situazioni quando voglio ottenere una misurazione più accurata della luminosità del soggetto per esempio la luna in cielo notturno, piumaggio bianco del cigno, becco della folaga, è utile per soggetti in controluce.

Ecco un breve riassunto per capire come funziona esposimetro, ecco l'immagine:

Immagine

Le reflex digitali dispongono di minimo tre tipologie di rilevamento della luce, ognuna delle quali indica all'esposimetro in quali zone dell'inquadratura misurare la luce e come indicare i dati raccolti, al fine di ottenere una foto bilanciata. Tali modalità di rilevamento sono:

Valutativa, che legge la luce in più zone dell'inquadratura contemporaneamente, producendo quasi sempre foto correttamente esposte. Di solito è l'impostazione di rilevamento predefinita delle fotocamere digitali;

Prevalenza centrale o Media ponderata al centro, che misura la luce tenendo conto della luminosità media dell'intera scena inquadrata, dando però maggior peso all'area centrale dell'inquadratura, che solitamente ospita il soggetto principale dello scatto. È una modalità utile per i paesaggi con un'ampia presenza di cielo o per i ritratti;

Spot, che si concentra su un'area molto ristretta di tutta l'inquadratura, la cui percentuale, che cambia di fotocamera in fotocamera, è indicata nei manuali d'uso. Questa tipologia di rilevamento è ideale per le scene in cui c'è un singolo soggetto in condizioni difficili di luce, ma occorre fare attenzione a posizionare il punto di lettura esattamente sull'area interessata, scegliendola con accuratezza. Questa dev'essere costituita da mezzitoni, affinché i punti più chiari e più scuri risultino bilanciati.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 14/01/2014, 10:49

Dilemma risolto VR è lo stabilizzatore.
Grazie per l'aiuto Alberto ed a marxso delle info molto interessanti :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda marxso » 14/01/2014, 14:44

Riccola ha scritto:Dilemma risolto VR è lo stabilizzatore.
Grazie per l'aiuto Alberto ed a marxso delle info molto interessanti :ok:


VR sta per Vibration Reduction, sigla usata in Nikon
IS in Canon
OS in Sigma
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Funzioni reflex

Messaggioda Riccola » 15/01/2014, 23:23

E pensa che ho una reflex Canon con l'obbiettivo IS... potevo arrivarci subito :banghead:
Grazie ancora marxso :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)


Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti