occhio di pavone &co

Area dedicata a tutte le altre tipologie di fotografia naturalistica

occhio di pavone &co

Messaggioda seba16 » 01/09/2014, 18:47

Immagine
Immagine
Immagine

potete dirmi l' ID della seconda farfalla? :beer:
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)

Re: occhio di pavone &co

Messaggioda piropiro » 01/09/2014, 21:32

seba16 ha scritto:....
potete dirmi l' ID della seconda farfalla? :beer:


Ciao Seba,
il soggetto è un po' conciato e la posizione nella foto non aiuta.
Dovrebbe essere una Lasiommata maera, Nymphalidae Satyrinae
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: occhio di pavone &co

Messaggioda seba16 » 01/09/2014, 21:56

grazie mille alberto :beer:
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)

Re: occhio di pavone &co

Messaggioda cyanus_ » 02/09/2014, 10:11

Stupende Seba :beer:
La buddleja attira molte specie,
è una delle piante preferite dalle farfalle
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: occhio di pavone &co

Messaggioda Parus » 02/09/2014, 23:33

Stupende Seba :beer:
La buddleja attira molte specie,
è una delle piante preferite dalle farfalle


qualche giorno fa in preda a qualche minuto di fuori controllo ho estirpato le buddleie che avevo a casa ormai grandi cespugli (dimensioni di un auto) sebbene non avessero più di 2-3 anni. Decisione presa per alcuni motivi , un po' perchè disucutendo con alcune persone su temi botanici si accentuava la sua natura infestante e quindi problematica per le specie autocotone dei nostri ambienti soprattutto fluviatili poi perchè il suo portamento mi stava soffocando letteralmente alcune piante che ho nei dintorni e in questo caso è stata una mia svista l'averla pianta in un posto poco adatto..dovevo prevederlo.
In sostanza comunque è si una bella pianta, piuttosto...ha dei bei fiori poi in generale non la trovo nemmeno un gran che ma poco importa. Va fatta attenzione a non facilitare in qualsiasi modo la sua diffusione in ambienti che non siano il nostro giardino , personalmente ammetto che il suo grado di specie problematica lo sottovalutavo moltissimo per scarsa conoscenza mia e invece basta informarsi un po' è si chiariscono molte cose.
Per il resto quest'anno mi sembra di notare comunque pochissime farfalle...troppa pioggia? :roll:

belle foto, stupende. :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: occhio di pavone &co

Messaggioda Eurydice » 02/09/2014, 23:46

Stupende Seba!! bella la Buddleja di quel colore porpora!! l'Inachis è bellissima come sempre, l'altra farfalla è quella che ti ha identificato piropiro, in pianura abbiamo la Lasiommata megera...molto simile.
Ciao Parus, hai qualche articolo che parla della Buddleja come pianta nociva per le autoctone? vorrei capirne di più!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: occhio di pavone &co

Messaggioda seba16 » 03/09/2014, 11:00

grazie a tutti :beer: :D
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)

Re: occhio di pavone &co

Messaggioda cyanus_ » 03/09/2014, 12:07

Buono a sapersi Parus!
Nemmeno a me piace molto e in giardino non ce l'ho.
Invece io ho notato che nei boschi (200-300mt) cresce una pianta che fa fiori piccoli a grappolo bianchi, poi i fiori si fecondano e si trasformano in bacche nere commestibili per uccelli. Il grappolo di fiori ricorda la buddleia, ma sono meno numerosi (e bianchi come ho giá detto). Magari metteró le foto in un altro argomento.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: occhio di pavone &co

Messaggioda Parus » 03/09/2014, 12:36

@ Eurydice: provo a mettere un link di un pdf , spero si apra. Viene descritta e in fondo ci sono alcuni punti sul suo status e impatto. Non è da considerarsi nociva in senso stretto cioè per la salute di uomo e animali non arreca alcun danno, piuttosto il portamento maestoso la grandissima adattabilità a molti tipi di suolo e clima e la velocità di propagazione (in ambiente a lei particolarmente favorevole come lo sono i corsi d'acqua di montagna e non solo) mettono in crisi altre specie sicuramente più adatte a certi luoghi perchè autoctone e perchè in grado di formare consociazioni fra loro cosa che richiede molto tempo e fattori ambientali particolari.
Altra infestante di cui si parla molto ultimamente sono le Impatiens (glandulifera per es che ho anche io a casa seminata per curiosità in alcuni vasi) piante erbacee balsaminacee che diventano anche piuttosto alte, fiori simili a quelli delle lamiacee molto attraenti per diversi insetti perlopiù imenotteri però in ambiente naturale è meglio proprio evitarle. E altre decine di piante asiatiche o americane che si conoscono bene a livello vivaistico /amatoriale ma meno bene si conosce il loro impatto nei nostri territori. Poco alla volta per passione chiunque riesce a captare info per cercare di limitare al massimo un possibile "danno".

http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... ddleja.pdf

questo invece è un link per scaricare l'inventario flora vascolare alloctona d'Italia, è una consistente lista di specie con riportato per ogniuna il loro status per regione. Può essere molto utile per torgliersi molti dubbi io l'ho scoperto da poco..

http://www.minambiente.it/sites/default ... octona.pdf
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: occhio di pavone &co

Messaggioda Eurydice » 03/09/2014, 14:20

Grazie Parus, mi leggerò tutto per bene, essendo un'amante di piante e fiori!
Comunque la Buddleja, nocività a parte ecc, non si può dire che non sia bella! e i suoi fiori sono profumatissimi! è uno spettacolo vedere più di una farfalla cibarsi del suo nettare!! sa si vaniglia e profuma tutto il giardino!!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: occhio di pavone &co

Messaggioda Alessandro Landi » 03/09/2014, 17:47

Belle foto, in particolare nella prima il taglio e la composizione sono ottime! :beer:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: occhio di pavone &co

Messaggioda seba16 » 04/09/2014, 11:16

grazie mille ale :ok:
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)


Torna a Macro - Flora - Fauna - Paesaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti