info costruzione sensore per fototrappola

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Cius » 23/08/2013, 15:32

Interessante questa discussione e grazie di condividere queste cose con tutti! Se posso permettermni, sarei curioso di sapere una cosa Alessandro: il sensore PIR nella foto lo hai comprato nello stesso sito dove hai preso l'altro? Sapresti indicare il modello esatto? Altra cosa, nell'immagine del sensore PIR vedo quattro cavi collegati ma non capisco dove vadano a finire. Ne vanno due alla reflex (tramite cavetto cannibalizzato) e due ad una alimentazione? Di che tipo? Perdonami le domande ma vorrei provare anche io a costruire qualcosa di simile ma su queste cose sono totalmente negato! Grazie!
Avatar utente
Cius
Nidiaceo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/09/2011, 9:50



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 28/08/2013, 20:14

il sensore che ho io è questo http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&path=4027_216&product_id=3618

2 dei 4 fili servono per l'alimentazione, io usavo un box per 8 batterie AA ricaricabili tipo questo http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&path=4009_610&product_id=339 (per arrivare a 12V)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Cius » 29/08/2013, 17:08

Grazie Alessandro gentilissimo. Volevo provare ad usare il sensore anche con gli uccelli e i pipistrelli. Non so se sia abbastanza veloce il sistema per rilevarli in volo ma volevo provarci. Tu hai fatto qualche test in tal senso o per ora sei riuscito solo con i mammiferi? Ciao!
Avatar utente
Cius
Nidiaceo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/09/2011, 9:50



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 31/08/2013, 20:47

no, i tempi di risposta del sensore sono lentissimi, assolutamente non adatti a fotografare uccelli in volo e neanche mammiferi in corsa
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Cius » 02/09/2013, 20:35

Addirittura? :shock: Mannaggia, allora per i mammiferi in appostamento è ok, ma per quell'altro esperimento che volevo fare,non c'è storia. In giro ho trovato un sacco di apparecchi a infrarossi o a sensore di movimento, adatti per la speed photography ma costano un botto!
In particolare questi tre:
http://www.cognisys-inc.com/products/rangeir.php
http://phasetrigger.com/e/index.html
http://www.jama.fr/boutique/fr/prise-de ... infrarouge

Ce ne sono anche altri ma questi tre hanno la caratteristica di non dover avere un sensore di risposta. Che è molto più pratico in situazioni in cui posizionare due sensori risulta difficile o impossibile. Ho inserito comunque i link nel caso possano servire a qualcun altro!
Avatar utente
Cius
Nidiaceo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/09/2011, 9:50



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Stefano Baglioni » 01/07/2015, 0:06

buona sera a tutti,
partiamo con il fare i complimenti ad Alessandro per il suo lavoro che svolge attraverso questo sito.
Mi chiamo Stefano faccio fotografia naturalistica come tutti voi, mi piace molto sperimentare nuove tecniche, ho usato tantissimi congegni elettronici per fotografare, chirotteri, rapaci notturni e così via, ma mai avrei pensato che un sensore di vibrazione mi avesse messo alle strette come mi sta capitando da un giorno.
Leggendo questo topic mi sono incuriosito ed ho comprato immediatamente il sensore di vibrazione ( progetto tasso ), adesso non so se è lo stesso di Alessandro ma suppongo di si.
Venendo al mio problema:
Il mio telecomando ha 3 fili rosso, giallo e bianco.
Allora rosso e giallo attivano l'esposimetro mentre il bianco fa scattare la macchina.
Ho collegato nella vite A) il rosso e il giallo mentre nella vite B) fronte martelletto il cavo bianco, il problema succede alla chiusura del coperchio, raffico a tutta :D
perchè???
Ho provato anche invertire i collegamenti ma niente sempre uguale.
Se invece escludo il giallo, non succede più nulla.
Mi sapete aiutare?
allego foto del collegamento
Grazie mille e buona serata
Ste
Allegati
ddd.jpg
ddd.jpg (93.03 KiB) Osservato 8767 volte
Stefano Baglioni
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/06/2015, 14:54
Località: Cento



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 01/07/2015, 10:27

Benvenuto Stefano :D
Al momento non ho il sensore sotto mano, comunque mi sembra lo stesso che ho io.
Fai questa prova: prima di tutto imposta la fotocamera in Manual focus e individua quali sono i 2 fili che facendoli toccare fanno scattare la fotocamera (probabilmente rosso e bianco), poi collegane uno alla vite dove nella foto c'è il filo bianco, l'altro nella vite nell'angolo opposto ( in alto a destra)

PS:Ci dici quali congegni usi per i chilotteri e rapaci notturni?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Stefano Baglioni » 01/07/2015, 12:28

Ciao.Alessandro, allora i due fili che fanno scattare la reflex dovrebbero essere proprioil rosso ed il bianco, però se non collego anche il giallo non scaatta niente. Proverò come dici, senza cillegare il giallo con il rosso.
Per chirotteri e strigidi appena torno a casa scrivo 2 righe.
Fammi sapere per faavore se il filo giallo devo collegaarlo o no.
Grazie mille
Ste
Stefano Baglioni
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/06/2015, 14:54
Località: Cento



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 01/07/2015, 17:27

Nelle Canon il filo giallo serve per la messa a fuoco automatica, quindi se la fotocamera è impostata in manual focus collegare o non collegare il filo giallo è indifferente, ma è possibile che per Nikon sia diverso... puoi comunque provare entrambe le soluzioni, il vero problema secondo me è che hai collegato i fili giallo e rosso alla vite sbagliata... devi collegarli alla vite in alto a destra, all'angolo opposto a quella con il filo bianco
Facci sapere, ciao
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Stefano Baglioni » 01/07/2015, 17:31

Allora per i chirotteri, uso na fotocellula ad infrarossi e tecnica della posa B, quando il chirottero passa sopra al micro fascio, larghezza 1mm interrompe il circuito e scattano i flash, ci sono molte tecniche per riprenderli, ma visto che sono tutelati da normative europee si può incappare in denunce penali.
Se collegh la fotocellula alla macchina non avrai modo di beccarli se non per cul.... visto il loro volo molto veloce e poco lineare.
La fotocellula la uso anche per i rapaci notturni, loro a confronto con i chirotteri vanno più piano hanno un volo più lineare e quando arrivano sul posatoio rallentano parecchio.
Le fotocellule in questione, oltre ad avere un costo elevato ( una buona la trovi intorno ai 100€ ) devono avere la possibilità di gestirle sia nella lunghezza del fascio 2.5 mt max ( dopo devi avere un riflettente dall'altro capo ) e sia nel tempo di eccitazione, così da fare 2/3 scatti. quest'ultimo solo ed esclusivamete con uccelli dal volo pseudolento.
Ste
Poi metterò la foto, adesso non riesco.
Ste
Stefano Baglioni
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/06/2015, 14:54
Località: Cento



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Stefano Baglioni » 01/07/2015, 17:33

Leggo solo ora Alessandro vado a provare, mi sono accorto che se chiudo il coperchio, il beccuccio di plastica bianco va a fare contatto con il ponticino a V dentro facendo chiudere il circuito.
Il filo giallo in canon attiva l'esposimetro e la relativa messa a fuoco.
Adesso torno a provare
Ste
Grazie mille ancora
Stefano Baglioni
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/06/2015, 14:54
Località: Cento



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Stefano Baglioni » 01/07/2015, 17:42

Alessandro Landi ha scritto:Nelle Canon il filo giallo serve per la messa a fuoco automatica, quindi se la fotocamera è impostata in manual focus collegare o non collegare il filo giallo è indifferente, ma è possibile che per Nikon sia diverso... puoi comunque provare entrambe le soluzioni, il vero problema secondo me è che hai collegato i fili giallo e rosso alla vite sbagliata... devi collegarli alla vite in alto a destra, all'angolo opposto a quella con il filo bianco
Facci sapere, ciao


Assolutamente uguale, a questo punto non so più che pesci pigliare.
Per farti un'idea di cosa uso per i chirotteri di linko una fotocellula:
http://www.czujniki24.pl/pl/katalog/Czu ... ic/fw01d3t
Stefano Baglioni
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/06/2015, 14:54
Località: Cento



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 01/07/2015, 17:54

noto ora nella foto un filo di rame rosso sopra la lamella a V.... forse è quello che causa la chiusura del circuito :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Stefano Baglioni » 01/07/2015, 18:12

Ho risolto :)
Ho capito che sono un pirla :) mettendo la reflex in raffica il contatto rimanendo attivo pe 3 secondi mi faceva X scatti
Ste
Stefano Baglioni
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/06/2015, 14:54
Località: Cento



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 02/07/2015, 16:54

hehe, sono cose che capitano :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron