Picchio rosso

Area dedicata alle fotografie di avifauna

Picchio rosso

Messaggioda hulk79 » 14/06/2016, 18:44

Mi ricollego al post di piropiro di un mesetto fa

picchio-rosso-coppia-nido-t2559.html

nel quale mi lamentavo di non aver mai fotografato nè tantomeno visto da vicino un picchio rosso...
lamentarsi ha portato bene :lol: , ho localizzato un nido e ho fatto un paio di appostamenti con la trappola fotografica, mentre io a distanza mi gustavo la scena col binocolo (e con un panino e un bicchiere di vino).

Adesso inizio a lamentarmi che non ho mai visto il picchio verde :ghgh:

:beer:
Allegati
_NGK2886ppgb.jpg
femmina
_NGK2886ppgb.jpg (168.4 KiB) Osservato 3245 volte
_NGK2134ppgb.jpg
maschio
_NGK2134ppgb.jpg (162.19 KiB) Osservato 3245 volte
_NGK3027ppgb.jpg
femmina con pullo
_NGK3027ppgb.jpg (204.36 KiB) Osservato 3245 volte
_NGK2917ppgb.jpg
imbeccata
_NGK2917ppgb.jpg (210.29 KiB) Osservato 3245 volte
hulk79
Nidiaceo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/08/2015, 10:24
Località: Reggio Calabria



Re: Picchio rosso

Messaggioda Parus » 14/06/2016, 19:12

bravo, ha forato sotto una protuberanza innesto di un vecchio ramo..da un tocco di originalità in più
sai drimi se la pianta è un pioppo o qualcos'altro?
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Picchio rosso

Messaggioda piropiro » 14/06/2016, 21:04

Belle foto, bravo, complimenti! :beer:
Una considerazione: se le foto sono di questi giorni significa che le condizioni climatiche tra nord e sud non influenzano molto i tempi della nidificazione di questa specie (in Friuli si erano già involati due settimane fa.).
Una domanda : mi accenni alla tecnica di ripresa? Grazie

Ho avuto l'altro giorno una "soffiata " d'un nido di picchio verde ma era troppo tardi.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Picchio rosso

Messaggioda hulk79 » 15/06/2016, 16:02

Parus ha scritto:bravo, ha forato sotto una protuberanza innesto di un vecchio ramo..da un tocco di originalità in più
sai drimi se la pianta è un pioppo o qualcos'altro?
ciao


purtroppo sono ignorante in merito al riconoscimento degli alberi, vedi se riesci a individuarla da quest'altra foto che allego
Grazie :beer:

piropiro ha scritto:Belle foto, bravo, complimenti! :beer:
Una considerazione: se le foto sono di questi giorni significa che le condizioni climatiche tra nord e sud non influenzano molto i tempi della nidificazione di questa specie (in Friuli si erano già involati due settimane fa.).
Una domanda : mi accenni alla tecnica di ripresa? Grazie

Ho avuto l'altro giorno una "soffiata " d'un nido di picchio verde ma era troppo tardi.


Ciao Piropiro,
le foto sono del 2/6 il maschio e del 5/6 la femmina, sono salito domenica scorsa 12/6 e come previsto non c'erano più, per cui l'involo è stato nella settimana passata.
Per quanto riguarda la tecnica ti posso dire che la foto del maschio è realizzata con una focale di 300 mm accoppiata a un moltiplicatore 1,4, quindi 420 mm, mentre tutte le altre col 300 mm liscio. Sempre su sensore APS-C
La mia reflex ha una funzione che si chiama trap focus e permette, una volta impostata, di lasciarla tramite telecomando a filo col pulsante di scatto sempre premuto, però scatta solo quando mette a fuoco qualcosa. Studiando il comportamento del picchio ho notato che, con una puntualità che definerei svizzera, effettuava un passaggio al nido ogni 15 minuti esatti, in questo frangente ho posizionato il tutto e mi son mimetizzato a distanza di sicurezza onde evitare qualsiasi forma di disturbo al nido.

Piccolo inconveniente del primo appostamento, dopo aver preparato il tutto, si è spostato qualcosa, probabilmente sarà affondato leggermente il treppiede, e ha messo a fuoco sul nido, per cui mi ha riempito l'Sd (64 GB) di foto dell'albero :ghgh:

Altra curiosità, giorno 2/6 ho visto solo il maschio, giorno 5/6 solo la femmina in circa 2 ore di appostamento al giorno.

L'unica volta che non hanno rispettato il quarto d'ora è stato quando 2 picchi muratori si sono avvicinati al nido (un pò come il picchio verde dell'altro post) e il picchio femmina è arrivata subito ad aggredirli per farli scappare via.

Ti allego una foto per farti capire più o meno come era la situazione, se hai altre curiosità chiedi pure :beer:


PS non ho MAI visto un picchio verde :ghgh:
Allegati
appost.jpg
appost.jpg (161.55 KiB) Osservato 3233 volte
hulk79
Nidiaceo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/08/2015, 10:24
Località: Reggio Calabria



Re: Picchio rosso

Messaggioda Alessandro Landi » 15/06/2016, 18:29

Bravo!, gran belle foto :beer:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Picchio rosso

Messaggioda piropiro » 16/06/2016, 14:17

Grazie per le informazioni, bel lavoro, purtroppo non è alla mia portata.
Sarà nella prossima vita.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Picchio rosso

Messaggioda hulk79 » 16/06/2016, 18:08

Grazie Alessandro :beer:

Piropiro non ti demoralizzare, alla fine fa tutto da sola la reflex, io nel frattempo mi mangiavo un panino :ghgh:
è più difficile a spiegarsi che a farsi :ghgh:
hulk79
Nidiaceo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/08/2015, 10:24
Località: Reggio Calabria




Torna a Uccelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron