Nido artificiale per cince con telecamera

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido artificiale per cince con telecamera

Messaggioda Vyp » 19/12/2016, 0:28

Ciao a tutti! :)
Ho costruito una cassetta nido con all'interno una piccola telecamera analogica per videosorveglianza.
Ho cercato avere massima comodità per l'accesso al nido realizzando due sportelli ad apertura anteriore. Su quello superiore è installata la telecamera con un illuminatore. Quello inferiore si apre indipendentemente per l'accesso alla zona nido. Anche il tetto è dotato di cerniera e apertura indipendente.
La parte nido ha dimensioni leggermente superiori a quelle standard, ho mantenuto le stesse misure di una cassetta precedentemente installata nello stesso punto che ha riscosso successo nelle stagioni scorse.
Attendiamo fiduciosi e vedremo se il nido sarà gradito. Speriamo in qualche immagine interessante.
Ecco le foto della realizzazione.

Nido completato e installato ad un'altezza di circa 3,5 m

nido con telecamera 10.jpg
nido con telecamera 10.jpg (160.23 KiB) Osservato 5237 volte


Preparazione materiale

nido con telecamera 01.jpg
nido con telecamera 01.jpg (56.56 KiB) Osservato 5237 volte


Primo assemblaggio con cerniere e chiusure

nido con telecamera 02.jpg
nido con telecamera 02.jpg (72.87 KiB) Osservato 5237 volte


Apertura degli sportelli anteriori

nido con telecamera 03.jpg
nido con telecamera 03.jpg (74.61 KiB) Osservato 5237 volte


Apertura del tetto

nido con telecamera 04.jpg
nido con telecamera 04.jpg (53.63 KiB) Osservato 5237 volte


Installazione telecamera

nido con telecamera 05.jpg
nido con telecamera 05.jpg (56.9 KiB) Osservato 5237 volte


Dettaglio zona nido: rete per facilitare la presa agli uccellini

nido con telecamera 06.jpg
nido con telecamera 06.jpg (48.07 KiB) Osservato 5237 volte


Realizzazione e installazione dell'illuminatore per scattare le foto. La telecamera dispone già di led infrarossi ma la visuale è in bianco e nero. Ho realizzato un illuminatore da usare solo saltuariamente che accende due led bianchi rimossi da un faretto e con una resistenza da 50 ohm per tarare la luminosità in modo che non sia troppo abbagliante. Un'unica resistenza da 50 ohm si sarebbe scaldata troppo e avrebbe rischiato di bruciarsi rapidamente, quindi ho messo 5 resistenze da 10 ohm che riescono a dissipare agevolmente il calore sviluppato.

nido con telecamera 07.jpg
nido con telecamera 07.jpg (86.68 KiB) Osservato 5237 volte


Completamento con verniciatura e fissaggio dei cavi coassiale e di alimentazione.

nido con telecamera 08.jpg
nido con telecamera 08.jpg (96.53 KiB) Osservato 5237 volte


Prove di acquisizione immagine. A sinistra con illuminatore spento e a destra con illuminatore acceso.

nido con telecamera 09.jpg
nido con telecamera 09.jpg (86.7 KiB) Osservato 5237 volte


Commenti o suggerimenti sono come sempre ben accetti. :mrgreen: :beer:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Nido artificiale per cince con telecamera

Messaggioda Parus » 19/12/2016, 11:04

ottimo lavoro. Per l'utilizzo dei led fai attenzione con gli adulti , per esempio se vuoi scattare una foto della femmina mentre cova osserva attentamente come reagisce, per le volte che ho provato io ci sono situazioni per così dire di sgomento all'accendersi della luce e quindi di evidente stress che le fa rimanere immobili pietrificate. E solo poi questione di abitudine ma è uno stress forzato e se mal calcolato può avvenire l'abbandono .Se hai messo un potenziomentro in modo tale da accenderli con bassa intesità luminosa è buona cosa ma in ogni caso sii pronto a spegnere tutto. Potrei consigliarti subito di non utilizzarli con gli adulti ma se intendi fare una prova non succede nulla...fai la tua esperienza. Ai soli piccoli non dan alcun problema non sanno nemmeno di essere al mondo.
Sempre riguardo i led che ho sempre usato anche io c'è un altro valido sistema alternativo per avere buone immagini a colori e sto parlando di avere immagini a colori proprio durante le riprese video e non solo per le foto. Basta creare sulla cassetta un piccolo lucernario (per paragone molto simile ad un lucernario di una nostra soffitta/mansarda) con del plexiglass trasparente e reso opaco graffiandolo con carta vetrata...la luce solare filtra quanto basta per disattivare il sensore IR della telecamera e ottenere cosi immagini a colori senza minimamente interferire con giochi di luce artificiale. Ovviamente per scattare delle buone foto l'utilizzo dei led migliora il risultato e quindi si possono in ogni caso installare e si usano solo al bisogno per qualche secondo.
Come acquisisci il segnale ? tutto via cavo ?

per il discorso del lucernarietto per la luce c'è un mio post su una cassetta per codirossi che ho predisposto così. Se mi torna sotto mano qualche foto di qualche screenshot di prova all'interno ti mostro
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido artificiale per cince con telecamera

Messaggioda Parus » 19/12/2016, 11:09

altra cosa: fai aderire bene al legno la retina che hai messo per l' arrampicata , sparaci due punti con la graffettatrice in più punti non solo agli angoli non devono esserci evidenti "gobbe" ,questo per evitare che le zampe si incastrino.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido artificiale per cince con telecamera

Messaggioda Vyp » 19/12/2016, 20:11

Grazie per i consigli Parus, per quanto riguarda l'illuminatore l'ho messo con l'intenzione di usarlo solo per qualche scatto alla nidiata evitando l'utilizzo durante la cova o in presenza di adulti. Avevo già letto della tua interessante soluzione a lucernario in plexiglass, e visto le foto.
A tal proposito mi pare che una volta Alessandro avesse detto di avere intenzione di mettere sotto l'indice delle guide anche un argomento in cui raccogliere tutte le realizzazioni di nidi con telecamera, forse potrebbe essere utile per prendere spunti e confrontare le varie soluzioni.
L'acquisizione è tutta via cavo, sono circa 12 metri di 1 coassiale e 2 alimentazioni 2 x 0,75 mm a 12 V uno per la telecamera e uno per l'illuminatore dotato di interruttore lato remoto. I cavi entrano in un locale vicino in cui ho messo un vecchio PC portatile con un dispositivo di acquisizione video da accendere al bisogno. Al momento non lascio i dispositivi accesi, se il nido sarà occupato si vedrà.
La reticella è piuttosto aderente al legno anche se è un po' piegata dato che è di recupero. Non mi pare ci sia posto per incastrare una zampetta ma controllerò meglio.
Ciao. :beer:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Nido artificiale per cince con telecamera

Messaggioda Alessandro Landi » 20/12/2016, 14:02

Bravo, bella realizzazione, anche la qualità delle foto sembra buona :ok:
Mi ero dimenticato di mettere le discussioni sui nidi con videocamera nell'indice delle guide, appena ho un po di tempo lo faccio
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Nido artificiale per cince con telecamera

Messaggioda Riccola » 24/12/2016, 23:10

Ottimo lavoro. :ok:
La parte elettronica non è il mio campo, devo dire che hai fatto un lavoro con i fiocchi.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Nido artificiale per cince con telecamera

Messaggioda Vyp » 26/12/2016, 19:32

Grazie a tutti per i commenti e i consigli. Dopo alcuni giorni di pioggia continua ho notato qualche infiltrazione di acqua. Ho rimosso il nido e applicato una protezione di gomma che avvolge il tetto in modo che si possano comunque aprire tutti gli sportelli. Ora l'ho reinstallato e dovrebbe essere ok.
Vi farò sapere se ci sono novità sull'utilizzo.
Ciao. :beer:

nido con telecamera 11.jpg
nido con telecamera 11.jpg (100.83 KiB) Osservato 5170 volte
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron