Cinciarella

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Cinciarella

Messaggioda Avac88 » 31/03/2020, 12:02

Salve a tutti.

Ho un problema con una Cinciarella, è qualche mese che mi si posa sulla maniglia della porta picchiettano e svolazzando come se volesse entrare, passa diverse ore li, anzi direi l'intera giornata e ovviamente ad ogni mio avvicinamento scappa.
Ho provveduto a costruire una casetta per vedere se riesco a spostarla da quella posizione che ovviamente non mi dispiace se non facesse anche i suoi bisogni, prima di piazzarla volevo sentire appunto il parere del forum sia per la casetta se è adeguata che per il comportamento del volatile.

vi ringrazio per le risposte.

p.s.
Voglio precisare che sono molto contento che la Cinciarella abbia preso di mira proprio la mia maniglia è fantastico poter vedere tale bellezza tutte le mattine.
Allegati
1.jpg
1.jpg (31.13 KiB) Osservato 2034 volte
2.jpg
2.jpg (29.13 KiB) Osservato 2034 volte
3.jpg
3.jpg (29.16 KiB) Osservato 2034 volte
Avac88
Uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/03/2020, 9:11
Località: firenze



Re: Cinciarella

Messaggioda piropiro » 12/04/2020, 11:51

Ciao Avac88,
Benvenuto al forum, purtroppo negli ultimi tempi non è molto frequentato e sono passato qui per caso.
Il comportamento della cinciarella non è normale ma neppure infrequente. Quest'anno io ho un merlo femmina che passa ore a bussare sui vetri delle finestre., in passato l'ho notato con la cinciallegra. Il vetro spesso fa da specchio e loro si vedono riflesse. Credo cerchino di difendere il loro territorio da possibili copetitori che vedono riflessi. Nel tuo caso potrebbe essere la maniglia troppo lucida a fare da specchio?

La casetta che hai messo non è interessante per la nidificazione delle cinciarella.
Ti rimando a questa parte del forum dove puoi trovare informazioni per farti una idea di come dovrebbe essere. Per questa stagione direi che è ormai tardi.
casette-nido-t606.html

Buona Pasqua
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron