le nostre cinciallegre non entrano più nella casetta nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

le nostre cinciallegre non entrano più nella casetta nido

Messaggioda Cla_s » 07/04/2021, 9:07

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo qui nel forum, mi sono iscritta da poco! Ho una domanda in merito ai nidi artificiali. Dallo scorso anno le cinciallegre hanno scoperto una nostra casetta nido in giardino e l'hanno utilizzata per due volte con due nidiate che si sono involate a maggio e a giugno :) Anche quest'anno una coppia ha iniziato ad allestire il nido a marzo con rametti e muschio entrando ed uscendo dalla casetta in continuazione e approfittando dei semini che noi abbiamo messo per tutto l'inverno lì vicino in una mangiatoia. All'improvviso però una settimana fa, circa, hanno smesso di entrare nella casetta. Ogni giorno la coppia viene in giardino, mangia e gira sui rami dell'albero intorno alla casetta, si avvicina, guarda dentro ma non entra. Cosa potrebbe essere successo? ho la forte tentazione di guardare dentro ma non vorrei far peggio. Cosa mi consigliate ? grazie mille!
Cla_s
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2021, 17:28
Località: Padova



Re: le nostre cinciallegre non entrano più nella casetta nid

Messaggioda Alessandro Landi » 08/04/2021, 22:37

Benvenuta! i motivi per i quali la coppia potrebbe aver deciso di non utilizzare il nido (se cosi è realmente, magari hanno iniziato la deposizione delle uova) sono molti, ta cui anche l'occupazione del nido da parte di vespe, formiche, ecc., Secondo me in questo momento è meglio se non fai niente e continui a controllare l'andamento da lontano.
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: le nostre cinciallegre non entrano più nella casetta nid

Messaggioda Cla_s » 09/04/2021, 14:36

Grazie mille per la risposta ! Io avevo nel frattempo già sbirciato nella casetta e ho visto il nido. Ho notato che non è stato completato, manca tutta la parte di muschio e peli che c'era lo scorso anno. Ho richiuso e non ho tolto nulla.
Ho notato che continuano a frequentare il giardino sempre in coppia e ogni giorno, si affacciano ma non entrano e non portano più nulla dentro, mangiano i semi appesi e vanno anche a terra a cercarne altri che cadono dalla palla di semi appesa. Non sono per nulla intimorite ma non capisco se sia la stessa coppia che aveva iniziato a costruire il nido o se sia un'altra che pensa che la casetta sia già occupata. In questo caso può essere necessario svuotare la casetta di questo nido abbozzato? oppure potrei mettere un'altra casetta nido nelle vicinanze? grazie !!
un saluto a tutti!
:D
Cla_s
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2021, 17:28
Località: Padova




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti