Informazioni fotocamera

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Informazioni fotocamera

Messaggioda morbo di schlatter » 25/05/2011, 14:21

Powershot SX30 IS fotocamera Superzoom, Canon:

qualcuno saprebbe darmi qualche informazione su questa macchina? secondo i più esperti in fotografia ornitologica potrebbe essere un buon acquisto?

Grazie mille
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda Alessandro Landi » 25/05/2011, 19:56

No, per la fotografia ornitologica non è un buon acquisto, è vero che lo zoommone 35x che arriva a 840mm puo sembrare una bella cosa ma chiaramente c'è un prezzo da pagare... la qualità, oltre alle altre caratteristiche delle compatte che le rendono non idonee a questo tipo di fotografia... tipo la lentezza operativa, il sensore piccolo, ecc ecc ecc.
Purtroppo per noi i soggetti da fotografare sono estremamente veloci,piccoli, schivi e ricchi di microdettagli, caratteristiche che rendono necessaria almeno una reflex entry level ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda morbo di schlatter » 25/05/2011, 22:55

Grazie mille alessandro, molto esplicativo e coinciso...
Potresti consigliarmene una che a tuo giudizio sia un buon connubio tra qualità e costo?
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda silmar » 26/05/2011, 7:01

mi sembrava che alessandro regalasse la sua 500d :ghgh: :ghgh:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda Alessandro Landi » 26/05/2011, 20:39

peccato che non ho mai avuto la 500d :mrgreen:
Tornado seri dipende un pò dal tuo budget, se puoi ti consiglerei la Canon 550D.. altrimenti anche la 1000D o volendo le 400D e 450D usate sono sufficienti, anche la scelta dell'obiettivo è importante... facci sapere piu precisamente che cifra sei disposto a spendere
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda morbo di schlatter » 26/05/2011, 20:59

Alessandro Landi ha scritto:peccato che non ho mai avuto la 500d :mrgreen:
Tornado seri dipende un pò dal tuo budget, se puoi ti consiglerei la Canon 550D.. altrimenti anche la 1000D o volendo le 400D e 450D usate sono sufficienti, anche la scelta dell'obiettivo è importante... facci sapere piu precisamente che cifra sei disposto a spendere


con esattezza non saprei, perchè se faccio una spesa ne faccio una accurata per questo se c'è una macchina economica, ma con un buon potenziale sarebbe il massimo...la macchina proposta prima era per un offerta con i punti all'esselunga...poi mi aveva attirato appunto perchè nel video descrittivo:


si parlava di zoom 35x ed ottima nitidezza e messe a fuoco rapida anche per soggetti in movimento....però da assoluto profano volevo sentire la vostra opinione....poi per uno che si fa incantare queste caratteristiche mi avevano fatto pensare bene:
Tutta l’esperienza Canon nell’eccezionale zoom ottico ultragrandangolare 35x. Splendide foto a zoom elevati e filmati HD facili da ottenere, grazie allo stabilizzatore ottico d’immagine a 4,5 stop e alla funzione Zoom Framing Assist.

■Obiettivo ultragrandangolare con zoom 35x
■Stabilizzatore ottico d’immagine (4,5 stop) USM e VCM
■CCD da 14,1 MP
■LCD orientabile da cm 6,8 (2,7"), mirino elettronico
■Filmati HD, HDMI
■Smart Auto
■Modalità manuali, illuminazione scarsa e filmati con effetto miniature
■Zoom Framing Assist
■Servo AF/AE
■Ampia gamma di accessori
■La confezione include: fotocamera digitale PowerShot SX30 IS, copriobiettivo (con cordino), tracolla NS-DC11, custodia per cappuccio Hot Shoe, batteria NB-7L (con cappuccio), caricabatteria CB-2LZE, cavo CA, cavo AV AVC-DC400ST, cavo di interfaccia IFC-400PCU (per USB), kit manuale utente

grazie ancora, valuterò i nomi che mi hai dato e se hai aggiunte non esitare
Ciao
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda Alessandro Landi » 26/05/2011, 23:59

Non credere troppo a questi spot pubblicitari... ne hai mai visto qualcuno che oltre ad enfatizzare le qualità ti dice anche quali sono gli innumerevoli risvolti negativi?
non sò quanto ti costerebbe la compatta con i punti dell'esselunga ma se vuoi ottenere dei buoni risultati nella fotografia di avifauna sono comunque soldi sprecati che avresti potuto investire meglio
Mi viene in mente ora che recentemente è uscito anche la Canon 1100d, che è tra le piu economiche ma ha buone caratteristiche oltre ad avere anche la funzione video... e con obiettivo 18-55 in kit la trovi a 450 euro
X Il teleobiettivo puoi iniziare anche con un Tamron o Sigma 70-300 che trovi sui 150 euro...

ma esattamente con che tipo di fotografia vorresti iniziare? caccia vagante o appostamento alle mangiatoie?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda silmar » 27/05/2011, 6:44

ha ragione alessandro, con quella macchina non riuscirai a fare nessuna foto a dei volatili
il rumore digitale è troppo elevato ,basta un piccolo movimento del volatile e addio nitidezza
prendi una reflex nuova e un obiettivo usato di solito sono quelli che hanno meno problemi
ciao
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda morbo di schlatter » 27/05/2011, 14:08

Molto interessante, ringrazio entrambi per i dettagli e le spiegazioni tecniche in me completamente assenti...
Essendo agli inizi del mio percorso ornitologico (non solo birdwatching, ma anche studi), mi sono reso conto che per una buona documentazione è necessaria anche una buona qualità fotografica e che assolutamente è ridicolo e per niente pratico scattare con una piccola digitale da 8.1 megapixel magari con un digiscoping improvvisato.
Perciò penso che più che appostamenti con capannini o alle mangiatoie, sia più utile per me una buona macchina da utilizzare in giro, in cammino etc.

Come fotografia sto proprio a zero, vi ringrazio ancora per il tempo dedicato e le conoscenze condivise.

p.s. quando vedo il pellegrino nella mia valle non vorrei avere una semplice sagoma in lontananza sul posatoio! :banghead: eheh
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda morbo di schlatter » 27/05/2011, 14:27

Immagine

E' un vero peccato per questo genere di animali....
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda Alessandro Landi » 27/05/2011, 20:10

per portarsi dietro durante le camminate e scattare qualche buona foto a soggetti non troppo diffidenti, un obitettivo da 300 o 400 millimetri è l'ideale come peso/prestazioni, tuttavia per una buona parte dell'avifauna e probabilmente anche per il Pellegrino da te avvistato non sono sufficienti e se vuoi realizzare dei bei ritratti ravvicinati devi comunque ingegnarti su come avvicinarti senza farti notare studiando le sue abitudini, i suoi posatoi preferiti e fare appostamenti mirati o da dentro l'auto e in capanni costruiti ad hoc... e in fondo è propio questa la parte divertente di questo tipo di fotografia ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda morbo di schlatter » 27/05/2011, 20:53

Ok, per conculedere mi faresti una lista-resocondo delle fotocamere che consigli?

p.s. il problema di quella zona è che si tratta di una zona rupicola....è un impresa avvicinarsi eccessivamente, ma conosco bene la zona dove la coppia nidifica, i posatoi più gettonati ed anche lo spiumatoio usato dal maschio, quindi una basterebbe qualcosa con un buono zoom...grazie ancora
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda Alessandro Landi » 28/05/2011, 8:56

Per concludere io ti suggerisco di investire maggiormente nell'obiettivo piuttosto che nella fotocamera, è la qualità dell'obiettivo che fa maggiormente la differenza, le fotocamere vanno tutte bene, se vuoi la funzione video ti consiglio di partire dalla Canon 1100d, altrimenti vanno bene anche vecchi modelli usati se vuoi risparmiare qualcosa.. tipo 400d o 450d

L'obiettivo ti conviene prenderne uno di discreta qualità e stabilizzato, ci sarebbe il nuovo Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD che anche se non l'ho mai provato dicono sia migliore del Canon 70-300 is che usavo io agli inizi e costa anche qualcosa meno... circa 400 euri, ovviamente devi prenderlo con attacco per Canon se la fotocamera è canon
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda morbo di schlatter » 28/05/2011, 13:05

Va bene, ti ringrazio :D
ciao
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Informazioni fotocamera

Messaggioda Alessandro Landi » 28/05/2011, 13:57

se decidi di fare acquisti online chiedi prima se il venditore è affidabile... ci sono molti tranelli nel web, al limite posso suggerirti qualche rivenditore serio ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Prossimo

Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron