Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda cinciabigia » 13/03/2011, 19:59

LaFaina ha scritto:Ne ho messi 3, due su alberi e uno a parete. Poi ho altri 3 nidi per rondini e balestrucci che però sono ancora in via di sperimentazione e ci conto molto poco. Tra l'altro il nido a cui si stanno interessando le cinciallegre è un tronchetto nido, mentre le casette in particolare quella a parete zero. Ci dovrebbero essere delle foto in non so quela post. L'anno scorso poi avevo provato a lasciare del fango in un cassone di plastica in mezzo al prato per aiutare le rondini ma nisba.

Bello! 6 nidi in giardino non è poco! :) Se le cince ti fanno il nido, magari metti una foto quì del tuo tronchetto....
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda LaFaina » 13/03/2011, 20:05

Si sono anche troppi, ma sai io mi diverto e trovo un grande piacere sapere che d'inverno loro abbiano di che sostenersi senza incertezze. Se poi faranno pure il nido meglio ancora. Ok per foto anche se credo di averle buttate in qualche topic passato.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Luca93 » 27/08/2012, 17:06

Ragazzi riesumo questa discussione per chiedervi una cosa:
posso posizionare il nido del gufo nella stessa pianta dove c'è un tronchetto o una casetta per cince?ovviamente sono ad altezze diverse..
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Parus » 27/08/2012, 20:02

Ragazzi riesumo questa discussione per chiedervi una cosa:
posso posizionare il nido del gufo nella stessa pianta dove c'è un tronchetto o una casetta per cince?ovviamente sono ad altezze diverse..


mettila pure. Avrai senz'altro pensato che mettere proprio una casetta sulla stessa pianta dei gufi sia come condannare a morte le cincie :mrgreen: in realtà il rischio che possono avere è lo stesso anche con una casetta posizionata 3 alberi più lontana, in ogni caso la zona territoriale dei gufi (quindi anche di caccia in parte) comprenderà tutto il tuo spazio verde attorno e se volgiono papparsi qualche pennuto lo fanno senza esitare.
Per riportarti mia esperienza, ho posizionato sempre casette standard vicino a nidi per allocco poi occupati, nella maggior parte dei casi le cincie hanno sempre portato a termine le covate, poi ovviamente qualche eccezione c'è sempre ma è difficile ricondurre l'insuccesso di una covata causa predazione da parte del rapace di uno degli adulti della coppia per esempio...ecco tutto..li
il gufo in ogni caso spero non ti limiti per altre installazioni, prova vedi poi come si evolve la situazione :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Luca93 » 28/08/2012, 9:26

Grazie Parus, ieri mi è venuto questo dubbio e quindi ho dovuto chiedere a voi :mrgreen:
Poi c'è il caso che non vengano anche l'anno prossimo...
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron