Domande di elettronica....

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Alessandro Landi » 22/02/2012, 22:56

AFphoto ha scritto:Ah adesso è più chiaro, a te serve remotare la lampada del flash da tutto il resto del controllo. Giusto?
Se è cosi' li si ha una tensione molto altà, si parla di KV. E' quindi essenziale avere fili molto isolati tra di loro, cioè con un isolante molto spesso in modo che positivo e negativo per effetto dell'arco non perforino l'isolante e facciano scorrere corrente senza alimentare il flash.

secondo te si trova qualcosa di adatto in commercio?

AFphoto ha scritto:Per il problema 2 se non vuoi consumare batterie inutilmente dissipando potenza su alimentatori lineari o molto peggio su zener o diodi vari la tua unica speranza è un'alimentatore switching.

sono un po a digiuno di elettronica ... per caso hai un link dove trovare il sopra citato oggetto?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Domande di elettronica....

Messaggioda AFphoto » 22/02/2012, 23:06

1. sicuramente si prova su rs-componect

2. Il problema è che richiedono una schedina con parecchi componenti attorno. La tua soluzione potrebbe essere un DC/DC converter come questo:
http://it.rs-online.com/web/p/convertit ... c/6617639/

pero' vogliono una tensione di ingresso minima di 10V, 9 è troppo bassa.
Avatar utente
AFphoto
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/12/2011, 13:19
Località: Gradara



Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Vyp » 23/02/2012, 18:38

Alessandro Landi ha scritto:
Problema 1:
La prolunga con 6 o 8 fili mi serve per il seguente scopo: ho 2 vecchi flash manuali che adesso uso per le fototrappole, ma mi era venuta l'idea di usarli per fotografare anche dall'appostamento. Per fare questo volevo staccare la testa del flash dal corpo in modo da piazzare la testa vicino alle mangiatoie e tenere il corpo con il regolatore di potenza manuale all'interno del capanno... per poter appunto regolare la potenza secondo le esigenze, quindi ho già staccato testa da corpo del flash e per poter ri-collegare i due pezzi serve un cavo di almeno 5 metri con almeno 6 fili , ho provato con le prolunghe ps2 e eternet ma in entrambi i casi piu la prolunga è lunga piu perde potenza rispetto al flash integro

Problema 2:
niente a che fare con il problema 1, questa cosa invece mi serve solo per alimentare il sensore per la fototrappola, e vorrei collegare il sensore che và a 6v al flash che va a 9v, ho gia capito come collegarli ma devo capire quale soluzione è migliore (e consuma meno le batterie) per ridurre i 9v a 6v

Il entrambi i casi i flash che voglio modificare è un vecchio Sunpak 3600 alimentato con 6 batterie AA

PS: si ho il tester


Ok ora è più chiaro. Vi dico come la vedo io:

Problema 1:
I flash hanno normalmente all'interno un condensatore e un circuito di carica composto da un convertitore DC AC (da continua ad alternata) + un circuito che innalza la tensione AC + un convertitore AC DC in uscita a cui è collegato il condensatore (è questa la causa del ronzio sempre più acuto in fase di carica).
La tensione in uscita di solito è circa di 300-350 V. Se hai tolto solo la lampada dal corpo del flash significa che il condensatore è separato dal flash e sui 6/8 fili 2 dovrebbero servire per scaricare il condensatore sul flash e gli altri dovrebbero essere per segnali di controllo. 5m di cavo sottile ti disperdono tutta la potenza della scarica ma non dovrebbero dare problemi ai segnali di controllo.
Quindi io farei così:
1) occorre individuare i due fili di scarica. A questi colleghi 5m di una normale prolunga bipolare sez.2,5 mm che puoi comprare anche al supermercato. 300-400 V non hanno problemi di scarica sull'isolante.
2) colleghi gli altri fili con un cavo come quello che hai già usato
Se non riesci a capire quali sono i 2 fili di scarica puoi provare a caricare il condensatore, mettere i puntali del tester su 2 connettori e azionare il flash. Questo finchè non hai trovato i 2 giusti. Oppure ti tocca fare qualche altro tipo di prova empirica ;) .
Prima di fare tutto ciò però secondo me sarebbe il caso di provare a fare una prolunghetta di 10-20 cm e vedere se il tutto funziona. Magari sono solo i connettori che disperdono troppo :think: .

Problema 2:
Visto che tanto un cavo dentro al capanno te lo devi portare, tanto vale che compri una batteria da moto (scarsa) da 6V e usi quella per alimentare il sensore. Con un carico così basso dura giorni, la ricarichi quando vuoi e non consumi pile.
Se poi ti viene la fantasia puoi piazzare vicino al sensore un fanale da moto che accendi quando ti pare :ghgh: .

Ciao a tutti.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Alessandro Landi » 23/02/2012, 22:10

Grazie ad entrambi :ok: , i vostri messaggi mia hanno chiarito varie cose, sopratutto per il punto 1.
devo rivedere delle cose :think: ...perchè staccando la testa del flash dal corpo nella testa non rimane solo la lampada ma anche un piccolo circuito che non saprei dire a cosa serve, ora se stacco solo la lampada puo darsi che il nomero di fili da collegare siano di numero inferiore e quindi la cosa si semplificherebbe parecchio... vi farò sapere

Vyp ha scritto:Problema 2:
Visto che tanto un cavo dentro al capanno te lo devi portare, tanto vale che compri una batteria da moto (scarsa) da 6V e usi quella per alimentare il sensore. Con un carico così basso dura giorni, la ricarichi quando vuoi e non consumi pile.
Se poi ti viene la fantasia puoi piazzare vicino al sensore un fanale da moto che accendi quando ti pare :ghgh: .

no il sensore mi serve per fotografie notturne e non per usare dal capanno, in pratica al crepuscolo devo andare nel bosco e piazzare nel piu breve tempo possibile e in modo meno vistoso possibile la fotocamera, vari flash e sensore, quindi vorrei ridurre al minimo il numero di oggetti da portarmi dietro e da dover piazzare... cerco di semplificare tutto e per questo volevo usare il flash per alimentare anche il sensore senza dover portarmi dietro batterie aggiuntive, vedrò se trovo qualcosa nel link di AFphoto ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Domande di elettronica....

Messaggioda AFphoto » 25/02/2012, 21:15

mi sa che ti conviene prendere cose del genere:
http://it.rs-online.com/web/p/batterie- ... i/6665603/

oppure quelle da modellismo :
http://www.startmodel.it/oscommerce/ind ... Path=39_42
Avatar utente
AFphoto
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/12/2011, 13:19
Località: Gradara



Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Alessandro Landi » 25/02/2012, 21:25

per quanto riguarda la prolunga ho dato un'occhiata e alla lampadina sono collegati solo 3 fili... quindi staccando solo quella una prolunga normale di uso casalingo con 3 poli dovrebbe andare bene, in questo caso come connettori (piu piccoli possibile) cosa mi consigliate? immagino che i jack da 3,5mm non vadano bene con queste tensioni alte :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Domande di elettronica....

Messaggioda AFphoto » 26/02/2012, 12:20

Alessandro Landi ha scritto:per quanto riguarda la prolunga ho dato un'occhiata e alla lampadina sono collegati solo 3 fili... quindi staccando solo quella una prolunga normale di uso casalingo con 3 poli dovrebbe andare bene, in questo caso come connettori (piu piccoli possibile) cosa mi consigliate? immagino che i jack da 3,5mm non vadano bene con queste tensioni alte :think:


certo che no, se usi i cavi normali a 3 fili potresti usare anche le normali spine. Di connettori in commercio ce ne sono tantissimi ma ancora una volta poi devi andare a comprare su rs / farnell /digikey /mouser ecc...
Avatar utente
AFphoto
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/12/2011, 13:19
Località: Gradara



Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Alessandro Landi » 26/02/2012, 21:45

si, immagino che le normali spine sia la soluzione piu pratica, farò delle prove sacrificando una prolunga

e per il discorso di portare i 9v a 6v quale potrebbe essere la soluzione piu semplice e dal minor consumo escludendo l'ipotesi di una batteria aggiuntiva e il dc/dc converter visto che non ne ho trovati per i voltaggi che mi servono?

grazie ancora :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Vyp » 26/02/2012, 23:01

Per l'uso che ne devi fare puoi provare 4-5 diodi in serie con tensione di soglia 0,7-0,6 V. Bada che se usi batterie ricaricabili la tensione di ognuna è di 1,2 V non 1,5 V quindi ti ritrovi a ridurre da 7,2V a 6V.

Secondo me però fai prima così: prendi 2 fili, li attacchi direttamente a 4 delle 6 batterie AA del flash (5 se sono ricaricabili) e hai già i tuoi 6V. :ghgh:

Ciao.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Domande di elettronica....

Messaggioda AFphoto » 27/02/2012, 20:22

Vyp ha scritto:Per l'uso che ne devi fare puoi provare 4-5 diodi in serie con tensione di soglia 0,7-0,6 V. Bada che se usi batterie ricaricabili la tensione di ognuna è di 1,2 V non 1,5 V quindi ti ritrovi a ridurre da 7,2V a 6V.

Secondo me però fai prima così: prendi 2 fili, li attacchi direttamente a 4 delle 6 batterie AA del flash (5 se sono ricaricabili) e hai già i tuoi 6V. :ghgh:

Ciao.


esatto tutto giusto
Avatar utente
AFphoto
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/12/2011, 13:19
Località: Gradara



Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Alessandro Landi » 29/02/2012, 20:44

Vyp ha scritto:Secondo me però fai prima così: prendi 2 fili, li attacchi direttamente a 4 delle 6 batterie AA del flash (5 se sono ricaricabili) e hai già i tuoi 6V. :ghgh:
Ciao.


Provato! :mrgreen: , l'idea era ottima ma è venuto fuori un altro problema :x ... fintanto il flash è fermo escono i 6v circa.. ma quando si paraflasha e inizia a ricaricarsi la tensione si dimezza e gadualmente ritorna a 6v quando il flash si è ricaricato. Suppongo che il problema si presenterebbe anche con i diodi :think:
forse ho trovato il dc/dc converter che fa al caso mio!
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Domande di elettronica....

Messaggioda AFphoto » 29/02/2012, 21:01

Alessandro Landi ha scritto:Provato! :mrgreen: , l'idea era ottima ma è venuto fuori un altro problema :x ... fintanto il flash è fermo escono i 6v circa.. ma quando si paraflasha e inizia a ricaricarsi la tensione si dimezza e gadualmente ritorna a 6v quando il flash si è ricaricato. Suppongo che il problema si presenterebbe anche con i diodi :think:
forse ho trovato il dc/dc converter che fa al caso mio!


l'unica cosa che non dice è se con 9V riesci ad avere una tensione di uscita di 6. Per la corrente non dovresti avere problemi, li ne dichiarano addirittura 2/3 A senza ventole.
Avatar utente
AFphoto
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/12/2011, 13:19
Località: Gradara



Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Vyp » 01/03/2012, 18:27

Alessandro Landi ha scritto:forse ho trovato il dc/dc converter che fa al caso mio!


Non è indicato l'assorbimento con l'uscita a vuoto o una potenza minima di funzionamento :nono: . Rischi di trovarti le pile scariche in 1/2 ora.
Inoltre viste le dimensioni del circuito (73 x 35.5 x 20 mm) occupano meno spazio 4 normali pile AA. Mi sa che ti conviene investire 2 euro per un portabatterie di analoghe dimensioni e portarti dietro ben 4 pile AA in più. :lol:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Alessandro Landi » 01/03/2012, 21:30

ormai l'ho preso :mrgreen: , è l'ultima spiaggia per fare quello che ho in mente... vi farò sapere se e quando arriva,
il box con 4 pile è la soluzione di riserva... però aggiungere altre 4 pile da dover ricaricare sono una rottura visto che ne avrei gia tante altre
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Domande di elettronica....

Messaggioda Alessandro Landi » 28/03/2012, 21:46

per la cronaca... l'aggeggio è arrivato! l'ho provato e funziona bene, non sembra neanche consumare molto... ho fatto una prova tenendo acceso per 15 ore (tempo utile per un appostamento notturno) il flash con le 6 AA ricaricabili collegato a convertitore e sensore Pir da 12v, tutto ha funzionato regolarmente e a fine prova nelle batterie rimaneva un 20% circa di carica
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron