programma acqusizione video

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

programma acqusizione video

Messaggioda Parus » 03/05/2012, 20:51

ciao a tutti,
volevo porvi un quesito, almeno per chi ne mastica un po' con elaborazione filmati, schede video, telecamere e robe di questo genere.. :roll:
Da tempo mi serviva qualche chiarimento da Patrizia riguardo le nest cam e il programma per mettere in streaming le riprese, poi finalmente riprovando e riprovando sono riuscito a combinare qualcosa anche se ora mi rimane qualche dettaglio tecnico da sistemare.

sostanzialmente, la telecamerina che è questa (http://www.ebay.it/itm/NEW-2-4GHz-Wirel ... 35bb52fcbd) mi manda il segnale audio-video wireless al ricevitore che poi ha le uscite classiche a jack giallo e bianco.

Siccome il segnale è analogico, con questa chiavetta di acqusizione e conversione http://www.ebay.it/itm/Scheda-Acquisizi ... 43ad80c27e mi porto il video nel computer.

Ora, fin qui tutto funziona molto bene, i cablaggi dei fili ecc sono tutti made in casa mia e da mano mia :ghgh: , però funzionalissimo, posterò qualche foto. Il mio problema ora sta più nella parte "soft" ovvero di un programma per il pc che dalla sorgente esterna che è la chiavetta riesca a farmi vedere il video con miglior qualità possibile, avendo possibilità di aggiustare colori, zoom, messa a fuoco ecc

Il programma che uso per mandare in streaming i video è windows live media encoder, si vede a colori e benino ma io cercavo un programma simile ma più tecnico, non so se mi sono spiegato, per riprendere a vuoto e per registrare quando voglio.
In internet ho trovato con licenza FREE solo Debut video Capture, funziona, ma divento matto per vedere i fotogrammi a colori!!! solo bianco e nero...non ne do fuori :cry:
Chi conosce qualche altro programma simile? anche da comprare a sto punto...

grazie per ogni aiuto..ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: programma acqusizione video

Messaggioda piropiro » 03/05/2012, 21:26

ciao Flavio,
anchio uso una cam analogica CCTV, e la stessa chiavetta che hai tu per convertire il segnale. Con questa chiavetta mi avevano dato anche un programma (Unlead VideoStudio) per registrare e poi elaborare, titolare ecc.
funziona tutto ma i problemi di nitidezza, messa a fuoco, zoom, sono relativi solo alla camera e quindi c'è poco da fare: o hai una buona camera (ma andiamo sopra i 100 eu) o rimangono i problemi. Poi bisognerebbe lavorare direttamente in digitale come fa Patrizia: lei ha una Logitec digitale che riesce a regolare dal computer, però sei limitato dai i cavi speciali che costano come la cam e hanno un limite di lunghezza.
Mi dicono che ora ci sono buone cam digitali wireless a prezzi accessibili ma non ho ancora visto nulla. ormai la stagione è andata, appena ho qualche indicazione buona te lo faccio sapere.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: programma acqusizione video

Messaggioda silmar » 05/05/2012, 5:16

pinnacle studio il migliore in assoluto :ok:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: programma acqusizione video

Messaggioda piropiro » 05/05/2012, 8:17

silmar ha scritto:pinnacle studio il migliore in assoluto :ok:


sono andato a vederlo perchè interessa anche a me: tutti i commenti pubblicati sul sito sono totalmente negativi e lo sconsigliano! :perplesso:
ma tu lo stai usando?
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: programma acqusizione video

Messaggioda Alessandro Landi » 05/05/2012, 20:18

Purtroppo per i video sono rimasto a virtualdub e avidemux, ancora meno ne so di webcam che non ho mai avuto/usato
intervengo solo per dire che poi sposto in "Tecniche e attrezzature" :smokingsombrero:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: programma acqusizione video

Messaggioda silmar » 06/05/2012, 6:29

sì l'avevo usato ed è splendido :ok:
se trovo il programma te lo tengo te lo regalo
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: programma acqusizione video

Messaggioda Parus » 06/05/2012, 13:57

ciao ragazzi,
vi ringrazio intanto!
venendo per ordine..
@ piropiro: si ho ulead video studio pure io (la versione 5.0) l'hanno dato pure a me con la chiavetta. Non lo usavo molto volentieri perchè mi pesava sul pc e girava non benissimo oltre che a una grafica di programma piuttosto banale, dopo son gusti :ghgh: , pensavo a qualcosa di relativamente semplice ma più serio. Comprando col tempo poi un altra chiavetta però a 4 uscite video ho trovato nella confezione un altro programma di acqusizione, Multiviewer, migliore ma fatto apposta per vedere 4 telecamere in contemporanea quindi era anche troppo...ma lo usavo meglio. Sai ora qual'è la pecca? Visto che per le riprese uso solo il portatile , questo è un 64 BIT e Multiviewer non va, va solo su un 32 bit e manco su windows 7...insomma per na storia o l'altra mi scervello poi mando tutto a quel paese.
Capisco ciò che mi dici sul materiale digitale, ma per l'uso che ne dovrei fare diventa forse troppo sofisticato in certe occasioni, (immaginami in mezzo ai boschi e campi col panda e l'armamentario di ripresa.. :roll: , tutto deve essere funzionale ma nel modo più "rustico" possibile) , quella roba va benissimo a casa per riprese vicine suppongo.

la nostra telecamerina hai ragione, è proprio roba commerciale, concordo sul fatto di spendere per avere un qualcosa di discreto visto che comunque è materiale che comprato una volta poi se usato bene dura e da soddisfazione. Ti dico poi, quella stessa nostra schifossissima telecamerina da 30 euro se la metti su un Macintosh della Apple fa vedere i colori a meraviglia quasi quasi come un dispositivo digitale!!! L'ho visto da un amico che usa rigorosamente solo MAC e vedessi che qualità, riprese sempre all'interno di nidi quindi in situazioni con poca luce ecc..ti manderò un filmino. Anche il programma di acqusizione quindi e un buon pc fanno la loro sporca parte tutto sommato, per ovviare a questo a sto punto punterei su una telecamerina più costosa.

@ alessandro: (sposta pure il topic, scusami) , i due programmi che mi dici li avevo provati tempo fa, non ricordo come mai ma non mi davano risultati...dovrei riprovare col secondo.. :think:

@ silmar: ecco, roba come pinnacle mi sa potrebbe andar molto bene, ma quanto costa?

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: programma acqusizione video

Messaggioda silmar » 07/05/2012, 6:40

appena lo trovo ve lo dico e venite a prendervelo
ci sarebbe una piccola tassa da pagare
basta avere un cavatappi :ghgh:
:beer: :beer: :beer:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)


Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron