info costruzione sensore per fototrappola

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 17/01/2017, 23:02

Saluti a tutti!

Un pò per caso, visto che con una fototrappola piazzata per vedere se gli scoiattoli andavano a mangiare noci e nocciole alla fine ho beccato nello stesso punto in 15 giorni: una piccola volpe, una faina che mangiava le palline di grasso e un tasso a curiosare, mi sono deciso a costruire una reflex trap seguendo un pò questo thread, ma soprattutto i consigli di Alessandro.

Ho una vecchia 40d con battery grip e 2 batterie, un vecchio ma ottimo 35-70 3,5 - 4,5 e due flash originali canon. Un 580ex e un 430ex.

Prima cosa ho verificato che la 40d con 2 batterie, tolto lo stand by durasse a sufficienza accesa. dopo circa 40 ore attiva ho capito che sì, è sufficiente :D

Poi ho iniziato a provare i flash: il 580 ex. Nel prima serie, si elimina lo stand by mettendo a 1 la CFn 14. Nel test durata, con 4 batterie da 2500mah di buona qualità, con 3-4 flashate a piena potenza e 5-6 a 1/4, la batteria è durata circa 16 ore. Abbastanza sufficiente, vedrò se acquistare un battery grip tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B00F9XGPJS/ref ... 0QNB80PVJQ

Poi il 430ex prima serie, che purtroppo non ha l'attacco per le batterie esterne :(
Cmq con le solite batterie da 2500mah dura circa 20-21 ore. Magari prendendo delle 2700 di qualità, sto più tranquillo e riesco a non dover prendere un altro flash.

Appurato che l'attrezzatura c'è, ho iniziato a comprare il sistema di scatto remoto.
Visti i costi e la semplicità, ho copiato Alessandro ed ho deciso per adesso per il sistema a contatto/vibrazione.
Seguendo i preziosissimi consigli di Alessandro ho preso un cavo di scatto da 8€ al quale tagliare il telecomando ed ho ordinato il contatto meccanico su ebay al costo di 3 euro!!! (più 8 di spedizione :( :( )

Oggi arrivati tutti e due, mi sono fatto coraggio ed ho tagliato il telecomando e con mia sorpresa ho scoperto che i fili giallo, bianco e rosso saranno di 0,0000001 millimetro. Risulta difficile anche collegarli e prolungarli.
Poi ho aperto il contatto che è diverso da quello in queste foto, ed ho iniziato a studiarlo.
Immagine

Primo dubbio: ha due coppie di contatto. Una a sinistra con un piccolo pesetto la cui battuta si regola con una vite, che alla vibrazione fa contatto. Molto sensibile e non facile da usare.

Immagine

Poi sulla destra invece ha quelle due lamelle che si avvicinano fino a toccare quando il pulsantino di plastica dietro viene premuto, o anche ovviamente col peso. Quì non si regola niente se non con qualche stratagemma tipo mettere qualcosa di più o meno pesante sopra ecc...

Immagine
Immagine
Immagine

Una cosa è certa, il contatto funziona. Solo per provare la macchina avrà fatto 200 scatti.
C'è da trovare il sistema migliore e regolarlo per benino.
E magari provare il famoso sistema della rete metallica di Alessandro er aumentare la superficie di contatto.

Fatto questo (ed allungato e isolato bene il tutto per le intemperie), mi resta da comprare i trigger per i flash
Pensavo a questi: https://www.amazon.it/dp/B00NANV9LS/ref ... 2VCM&psc=1

Poi verificare la questione durata delle batterie, trovare un sistema di protezione dalle intemperie tipo fare 3 scatole in legno impermeabili e apribili, e poi andare a provare sul campo.
Sicuramente dovrò comprare almeno 2 pacchi di batterie belle potenti e con capacità decente, io ho quasi tutte Eneloop da 2000mah che tengono 1850-1900 mah, ma in questi casi ci servono 2600-2700mah per aumentare l'autonomia.

In questo, ho scoperto che le nuove ikea Ladda bianche da 2450 mah al 99% sono Eneloop PRO della penultima serie.
Costano solo 6,50 4 contro i 14-15 delle marchiate eneloop panasonic.

A nuovi aggiornamenti
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 18/01/2017, 20:58

Bravo :ok: , i trigger vanno bene, io per per proteggere la fotocamera dalle intemperie ho usato un contenitore per alimenti "Lock & Lock", predisposto per bloccarci all'interno la fotocamera e forato all'altezza dell'obiettivo dove ho incollato con colla a caldo uno di quei paraluce in gomma che protegge l'obiettivo anche dall'appannamento
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 19/01/2017, 9:16

Ultimi aggiornamenti:
Ho saldato per bene il sensore con un filo da 2x0,75 (troppo grosso, ma più piccolo non l'ho trovato), ed ho fatto le prove di sensibilità e col flash con e senza stand by.
Beh, come potete vedere dal video, almeno il 430ex sembra tornare sveglio dallo stand by tanto velocemente che spesso già al primo scatto è acceso. Questo significherebbe poter lasciare i flash in stand by e quindi autonomia dell'accrocchio di 24 ore buone.
Ho l'impressione però che aggiungendo anche il trigger di mezzo, quel minimo di latenza in più, sarebbe troppo rischioso per animali elusivissimi, anche se l'estrema sensibilità del sensore a vibrazione fa partire 2-3 scatti a raffica anche impostando lo scatto singolo.

A proposito, idee su come non far scattare la macchina 4-5 volte? Con la raffica non smette più, mentre con lo scatto singolo, 3-4 scatti li fa perchè con un movimento un pò più deciso, le lamelle si toccano e staccano 3-4 volte minimo.

Ecco i video:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/576 ... verted.mp4
https://dl.dropboxusercontent.com/u/576 ... verted.mp4
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 19/01/2017, 21:38

Secondo me è meglio se la fotocamera scatta una piccola raffica di 3-4 foto, dopo il primo scatto il soggetto potrebbe girarsi verso la fotocamera e le foto successive potrebbero essere migliori della prima, l'unica controindicazione è che ai flash le raffiche non piacciono molto, potrebbero scaldarsi e/o non ricaricarsi in tempo per le foto successive, magari cerca di non impostarli alla massima potenza.
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 20/01/2017, 12:26

Alessandro Landi ha scritto:Secondo me è meglio se la fotocamera scatta una piccola raffica di 3-4 foto, dopo il primo scatto il soggetto potrebbe girarsi verso la fotocamera e le foto successive potrebbero essere migliori della prima, l'unica controindicazione è che ai flash le raffiche non piacciono molto, potrebbero scaldarsi e/o non ricaricarsi in tempo per le foto successive, magari cerca di non impostarli alla massima potenza.


Stessa cosa che penso io, per cui vorrei trovare delle batterie con uno "Spunto" migliore per essere pronte alla flashata successiva prima possibile.
In questo però un battery pack migliorerebbe la cosa.

Come potenza speravo in roba tipo 1/4, ma devo misurare la scena.

Il cavo da 5 metri e 80 cm per il sensore è eccessivo?

A tua conoscenza, qual'è la distanza di lavoro ottimale per una scena simile con mammiferi medio piccoli tipo tasso faina e volpe?
3-4 metri?
Infine, tu hai piazzato tutto su treppiedi o fissato in qualche modo?
Io pensavo ad un piccolo treppiedi per la macchina e di piantare a terra o fissare sui rami i flash.
Che ne dici?

Immagine

Questa è la scena. La faina e il tasso escono dall'alto dal bosco fitto e scendono.
La volpe gironzola molto di più.
I cinghiali passano più allo scoperto più in basso.
Il problema è che sto in forte pendenza.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 21/01/2017, 20:22

Se riesci a stare sun 1/4 di potenza, 3-4 scatti in raffica riesci a farli, OK.. le batterie con spunto migliore e batterypack aiutano... ma poi rischi di bruciarli i flash scattando troppe raffiche :mrgreen: fai un po di prove con quello che hai prima di spedere soldi.
Se non ricordo male io col cavo avevo abbondato... tipo 10 metri :shock:, di solito sistemavo la fotocamera su un gorillapod, e anche i flash su treppiedi del genere, anche io stavo intorno ai 3-4 metri
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 25/01/2017, 22:32

Aggiornamento e richiesta di aiuto!!!
I trigger cinesi funzionano benissimo, ho testato il sensore con grande successo e ho creato un portacamera con una scatola di plastica degli alimenti e un pezzetto di tubo da 80 per far uscire la lente.
Verniciato tutto e messo tutto in carica.

Ora ho rifornito la "postazione" domenica e oggi pomeriggio, punto a rifornire sabato pomeriggio giorno in cui piazzerò la reflex trap.
Domenica mattina vado a riprendere sperando in un buon risultato.

Il mio dubbio è questo:
Ho lasciato in questi giorni una fototrappola e con mia sorpresa, oltre alla faina che è passata quasi tutte le notti, e al tasso che si è fatto vivo un paio di notti (un bestione), è stata quasi sempre presente una grossa volpe!!
La mia paura è che la volpe potrebbe rompere le uova nel paniere e mangiarsi quasi tutto prima della faina, per questo metterò del cibo (nel caso della ottima mortadella e del formaggio :lol: :lol: ) anche sull'albero, laddove la faina si può arrampicare e la volpe non riesce ad arrivare. Cercherò in emergenza di creare un passaggio obbligatorio per andare a mangiare su un lato del tronco di modo da passare per il sensore.
Il mio dubbio è questo:

Piazzo la fotocamera a circa 3 metri e i 2 flash a 45° più o meno, ok.
Pensavo di impostare 1/2 - 0,3 stop sul principale e 1/4 sul secondario. Magari sul secondario con il diffusore grandangolare a 14mm.
Meglio una foto sovraesposta che sottoesposta per la mia povera 40d.
La macchina sarà a f5.6 o f6.3, 1/80 e 800iso. (andrà bene?)

Ora, disponendo di un 35-70, Tu, o anche voi, cosa fareste? Preparereste lo scatto per la sola faina impostando lo zoom a 50mm circa o prevedendo il passaggio dei bestioni, lascereste a 35mm?

Perchè a 50mm è sicuro che se la foto con la faina sarebbe ottima, il tasso e la volpe nell'inquadratura non ci starebbero manco a metà.
Se invece lascio a 35mm posso avere nella foto anche animali più grandi, ma se becco la faina come spero, dovrò croppare un bel pò.
Cosa che a 800iso con una 40d non è il massimo.

Cosa fare?
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda piropiro » 26/01/2017, 20:44

Sto seguendo la tua realizzazione, complimenti per le tue capacità tecniche. Io mi fermo all'uso di una semplice fototrappola ed ho il tuo stesso problema riguardo l'ordine di precedenza nei passaggi. Ormai i gatti la fanno da padroni, c'è ne sono almeno tre che spazzano tutto prima che arrivi la volpe, la quale ritorna poi più volte durante la notte. La faina non è così metodica nei passaggi forse perché le è rimasto solo l'odore da portare a casa.
Sono curioso di vedere cosa combini e cosa acchiapperai. Tieni presente che la volpe ripassare sempre negli stessi punti dove trova del cibo.
Rimango in attesa, ciao
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 26/01/2017, 22:27

Ciao Piro Piro! Grazie per il passaggio.
Per quanto riguarda la realizzazione non mi fare i complimenti, ho solo copiato il progetto iniziale di alessandro.
Io di mio c'ho messo solo la pazienza e la volontà di sperimentare.

Lassù sinceramente a parte il passaggio di un cane da caccia di giorno, gatti non ne ho visti, anche se in linea d'aria stiamo a 300mt dal mio capanno passeracei dove di gatti ce ne sono ben 5!!
Sarà che hanno paura delle volpi??
Proprio per il discorso volpi, la fototrappola è stata fondamentale per capire.. prima un cucciolotto di volpe, ma ora c'è un adulto bello grosso che razzola via tutto. Allora il piccolo segreto per fare tornare la faina è mettere le cose più in alto!
Ho visto infatti che la volpe si allunga, ma ovviamente non si arrmpica, mentre la faina mano a mano che passa si arrampica sempre più in su lungo il tronco.
Allora gli ho nascosto del cibo (cubetti di mortadella profumatissima) anche dentro le spaccature del tronco e sotto la corteccia.
Ovviamente il grosso sta a terra e lì chi prima arriva vincerà!

Il problema è che la faina per venire in foto dovrà passare in un determinato punto (sopra la rete metallica) e sto pensando di mettere da mangiare nella porzione di tronco sopra la rete sperando che non faccia il giro salendo da dietro o laterale.
Per convincerla di più, pensavo a spalmare miele o marmellata sulla radice da dove deve salire.
Sono sicuro che qualcuno si farà beccare. Speriamo in lei o nel Tasso.
La volpe la eviterei volentieri, anche perchè ho paura sfasci tutto.

Proprio perchè ritengo che le foto più facili e sicure della faina si possano fare più in alto tipo facendola salire su dei tronchi inclinati, tipo questa meravigliosa foto di Fabio Usvardi https://img2.juzaphoto.com/002/shared_f ... 2980_m.jpg

Sto pensando ad una alternativa al sensore a contatto. Lui usa un Pir del sito fototrappolaggio.com, ma costa uno sproposito e non mi sembra niente di rivoluzionario.
Boh, aspettiamo le prove ed i consigli di Alessandro.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda piropiro » 26/01/2017, 22:56

Io ho usato spesso le crocchette x gatti: sono appetite sia da faina sia da volpi. Le ho usate nella trappola quando ho dovuto catturarle, non so se riesci a recuperare i post. Puoi disseminarle per fare un percorso, credo che abbiano un forte aroma.
La volpe adulta è sempre molto sospettosa e percepisce la presenza di congegni umani, infrarossi compresi.. Non credo che si avvicini a oggettii che hai toccato tu con le mani.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 27/01/2017, 20:23

Oggi pomeriggio ho lasciato tutto l'accrocchio per stanotte... :D :D :D

Sto in ansia a pallaaaaaaaaaaaaa
40d con 35-70, 2 flash canon e treppiede. Speriamo bene.

Prima di tutto ho verificato la fototrappola che sta lì da 10 giorni e anche stanotte e ieri notte ha filmato la faina più volte che ha mangiato tutto e persino leccato la fototrappola sporcata evidentemente con le mani da me.
Anche la volpe un paio di volte è passata...

Poi, anche in base alle zone di passaggio e perlustrazione della faina, ho trovato l'inquadratura che mi sarebbe piaciuta avere e posizionato di conseguenza a terra il sensore con un pezzo di rete piccola. Circa 45x20 per evitare scatti troppo ampi o fuori fuoco, perchè sono sicuro che lo scatto per stanotte sarà uno massimo 2.
Poi ho posizionato la fotocamera e impostato il fuoco e serrato tutto.
Ho scelto 50mm f8 1/80 800iso.
Poi ho fissato a terra il treppiede legandolo ad un tondino di ferro piantato e ad un albero perchè se la volpe va a curiosare mi sposta tutto sicuro.
Poi ho fissato altri 2 paletti di ferro a terra e legatici con delle fascette i 2 flash a 45° con la scena.
Coperto il sensore con foglie e muschio e messo da mangiare sopra e davanti al sensore.
Mortadella a pezzi e due strisciate di marmellata e di miele.
Speriamo bene.

Il problema è che la custodia per la 40d non andava bene, troppo complesso sul campo mettere il cavo e fissarla senza che si muovesse l'inquadratura anche di poco. Devo prendere qualcosa di più grande e resistente.
Idem per i flash, per stanotte ho messo sacchetti del kuki gelo come Alessandro :lol: :lol: :lol: :lol:

Bah, staremo a vedere.

Questa è la scena:
Immagine
Immagine
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 27/01/2017, 20:56

Bene.. incrociamo le dita per l'inaugurazione,
Vedendo la foto, per i miei gusti, hai messo la foto camera troppo alta, secondo me è meglio inquadrare i soggetti dalla loro altezza, sarei stato inoltre piu sul grandangolare... inquadrare anche un po di ambientazione notturna magari usando un altro flash per lo sfondo non abrebbe guastato, i ritratti strettissimi sono un po monotoni, ma avrai modo di fare esperimenti a volontà, domani posto la foto della mia trappola :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 27/01/2017, 22:44

Per quanto riguarda l'inquadratura aperta ed il terzo flash, hai ragionissimo, è solo che prima volevo fare un bel ritratto alla bestiolina che tralaltro ieri notte mi ha mezzo aperto la fototrappola con i denti :D
Cmq ho stretto un pò perchè avrei dovuto prendere troppo l'albero a sinistra visto che gira stretta sotto le radici quando cerca cibo.
Per il terzo flash e le relative batterie, ci sto lavorando...

Per quanto riguarda l'altezza, guarda, con me sfondi una porta aperta. Sono conosciuto come il pazzo che fa foto solo a terra.
Gli acquatici li fotografo solo ad altezza terreno altrimenti cestino. Sto più spesso sdraiato nel fango io che una lottatrice :D
https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=120793&l=it

E ti assicuro che l'altezza della fotocamera è più o meno 10 massimo 20 cm sopra al livello del sensore. Sta abbastanza in discesa rispetto all'altro albero. Forse la prospettiva inganna.

Cmq è tutto un work in progress... in realtà non ho ancora tutto cià che serve, tipo delle custodie per i flash e devo rifare quella per la macchina, ma la faina adesso passa ogni notte e non volevo perdere l'attimo, per cui approfittando di venerdì pom libero e di 2 giorni di sereno con temperature non proibitive ho azzardato.

Piuttosto, qualcuno mi dice che alla faina e tasso, è meglio "Flasharli" al massimo ogni 10-15 giorni per non impaurirli troppo e fargli cambiare zona.
Altra cosa: alcuni mi dicono che usano flash puntati verso l'alto con diffusori per non impaurire gli animali. Dice che in questo modo non scappano. E parliamo di barbagianni. Te/voi che ne pensate??
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 29/01/2017, 13:08

Niente :cry: :cry: :cry:

Primo tentativo a vuoto!
Nessun passaggio nè della faina nè della volpe. Stranissimo.
Siccome avevo lasciato la fototrappola accesa al solito posto, ho accertato che non si è mai attivata e quindi proprio non sono passati. Il che è strano, perchè sono 2 settimane che passano tutte le notti anche più volte al giorno, soprattutto il giorno che metto loro del cibo.
Considerate che in 7 giorni ho registrato 120 filmati di cui 40-50 della faina, 30-40 della volpe, 2 di un tasso, 2 di un istrice e il resto o vento o io che passavo a rifornire o uccelli che venivano a beccare i rimasugli, tipo una ghiandaia, picchi muratori e cinciarelle.

Secondo voi era troppo a vista la macchina col treppiedi e il flash??
L'hanno visto come un oggetto estraneo e non si sono avvicinati???

Boh, mercoledì se riesco riprovo e metto tutto nascosto anche se ne dovesse venire fuori una inquadratura meno bella.

Che ne dite?

Ah, dalle 16:30 del pomeriggio alle 7 di mattina i flash (580ex e 430ex) senza stand by hanno retto con le loro batterie integrate nonostante 3-4 prove. Montavano delle Eneloop da 2000mah.
La macchina (40d) con battery grip e 2 batterie, tiene anche 48 ore senza stand by.
Figuriamoci quando le giornate saranno più lunghe e dovranno resistere meno ore.

Quindi non servono nè battery pack nè batterie esterne.

Ora per sicurezza ho preso dei pacchi batteria Ikea Ladda 2450mah che dai test in rete sembrano essere la 2° generazione di eneloop pro. Difatti ikea dichiara lsd (low self discharge) nella stessa misura delle eneloop, e durata 500 cicli esattamente come le pro.

Idee? Suggerimenti?
Nel frattempo per un Pir con centralina mi hanno chiesto 250+iva.
Forse conviene prendere il Cognisys Range ir che è un infrarosso attivo a 175 + cavo + iva e tasse.
https://www.cognisys-inc.com/products/r ... angeir.php

Certo, il modello Sabre.......
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 29/01/2017, 16:53

Mi viene ora in mente leggendo in giro, quale possa essere il motivo principale del mancato passaggio.

Per installare tutto, ho posato a terra per mezz'ora il mio giacchino. Quello che uso per queste uscite, che di sicuro non profumava di buono!
Immagino che abbia lasciato forte e chiaro il mio odore!!!!

Mercoledì provo a non lasciare tracce e a coprire per bene con una rete mimetica il tutto.
Magari nel frattempo compro un terzo flash economico.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron