Fototrappola condensa

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Fototrappola condensa

Messaggioda MINERVA » 30/08/2011, 13:21

Ciao a tutti
E' da un po di tempo che sono alle prese con la costruzione e il collaudo della mia prima fototrappola rudimentale.
Seguendo l'esempio di alessandro ,sempre molto disponibile nel delucidarmi riguardo ad alcune cose,ho deciso finalmente che era giunto il momento di provare.
Ho utilizzato lo stesso sensore di movimento utilizzato da alessandro per la FOTOTRAPPOLA alla faina,un obiettvio 17 85mm ,una rete metallica dove applicare il sensore,un flash esterno.
Ho piazzato il tutto in prossimita di una tana che presumevo fosse di una volpe.
Come esca ho utilizzato della pelle di pollo e dei semi di melograno.
Questi i risultati

Nella prima si vedono 2 topi :banghead:
Immagine

nella seconda il mio gatto :banghead: :banghead:

Immagine



Come avete notato nella seconda foto la formazione della condensa ha inficiato molto sul risultato,per cui vorrei chiedervi se avreste qualche consiglio da proprre per ovviare a questo fastidioso incoveniente.
Un saluto
Maurizio
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO



Re: Fototrappola condensa

Messaggioda Alessandro Landi » 30/08/2011, 19:55

si, a giudicare dalle proporzioni con i topi direi che la tana sembra troppo piccola per una volpe
per la condensa non mi è mai capitato niente del genere... forse perchè uso il paraluce che ripara l'obiettivo dall'umidità del suolo :perplesso:

Ps. ti sei dimenticato di mettere la foto QUI :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Fototrappola condensa

Messaggioda MINERVA » 30/08/2011, 20:33

HIHI :mrgreen: :mrgreen: :perplesso:
as si ...
comunque nella foto(quella postata) non e' ritratta la tana ma il sentiero del passaggio della volpe.
Io ho posizionato la rete nel punto di incrocio di 2 piccoli sentieri dove obbligatoriamente sarebbe dovuta passare.
Riguardo alla condensa ho letto che si potrebbe ovviare a questo problema posizionando un piccolo tettuccio sopra la reflex in quanto la condensa si forma dall'alto verso il basso per cui...mettendoci sopra qualcosa dovrebbe funzionare
staremo a vedere.
riguardo al gufo lo devo mettere? :perplesso: :mrgreen: :mrgreen:
Ormai e' grande :mrgreen:
ciao alessandro
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO



Re: Fototrappola condensa

Messaggioda Alessandro Landi » 31/08/2011, 20:56

ahhh!, pensavo che la tana fosse quel buco tra i 2 topi!
comunque anche un paraluce non troppo piccolo dovrebbe funzionare per la condensa

MINERVA ha scritto:riguardo al gufo lo devo mettere? :perplesso: :mrgreen: :mrgreen:
Ormai e' grande :mrgreen:


vedi tu, volendo possiamo commentarla anche sulla fiducia :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron