diffida dalle schifezze proposte nei brico , supermercati e soprattutto garden (centri di giardinaggio) soprattutto se costano così poco, le uniche affidabili se si trovano ancora sono quelle vendute dalla Coop, modello grande.
sul luogo comune che le fa passare per oggetti più commerciali che utili e realmente funzionali purtroppo la colpa è dei media per scorretta e superficiale informazione oltre a ditte e commerciati che sulla gente incuriosita ma totalmente ignorante (in senso positivo) hanno pensato bene di lucrarci sopra.
Non è poi vero che tutti i pippi si rifugiano dietro le ante o tendoni parasole come non è vero che tutti si rifugiano dentro bat box. Ogni luogo ha la sua dinamica , sono animali con una certa complessità (come tutti) pertanto aspettarsi che rispondano positivamente ad un qualsiasi nostro tentativo di "aiuto" ha del ridicolo.
La bat box non li salva dall'estinzione , non è assolutamente indispensabile se per molti l'idea è questa..o peggio per chi pensa che abbiano bisogno di noi per vivere meglio. Da milioni di anni se la sanno cavare ma non si può nemmeno dire con troppa superficialità che queste cassette sono soldi buttati o tentativi inutili considerato pure lo status generale odierno delle varie specie.
Le bat box sono state studiate negli anni da gente che si è dedicata in modo scientifico allo studio di queste creature quindi banalizzarle a livello commerciale è praticamente imbarazzante. Chi ha un minimo di capacità critica e sensibilità in tema , chi è spinto da attenta curiosità riesce a capire la differenza ed ha diritto di ricevere informazioni corrette qualora lo richieda.
Se non viene dato il giusto peso tutto si può sminuire , le persone per esempio andrebbero meglio istruite e soprattutto seguite (con incontri dedicati a tema, fare leva sulle scuole e università, forum come questi) non si può vendere loro una bat box e lasciarle allo sbando! Per forza se non viene occupata ci si fa un'idea distorta della loro reale efficacia. L'istruzione andrebbe fatta a monte ovviamente sulla miriade di problematiche che indirettamente mettono in crisi questi animali, le bat box sono la ciliegina sulla torta.
bat box su pianta sono diverse da bat box da mettere su edifici, le specie che vivono in bosco preferiscono modelli più adatti a loro mentre le specie più legate a zone abitate dall'uomo preferiscono altro tipo di modello. Non è da sottovalutare altrimenti nessuno dei pippi può apprezzare la giusta cassetta.
Se hai voglia di tentare come ha fatto riccola con una box da bosco non vedo perchè no, la attacchi e devi solo attendere.
Riguardo le spese , puoi trovare qualche amico che ha capacità nel fartene una (presenti il disegno del modello e anche con tavole di recupero qualcosa puoi far combinare) altrimenti qualche buona anima sul forum puoi aiutarti allo stesso modo
per gli insetti non farti grossi problemi, calabroni ce ne sono ovunque, vespe pure...mosche anche...zanzare ancora di più! Che ci dobbiamo fare?

Se ti va di provare , prova e vedi come va.
ciao