MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Eurydice » 23/01/2016, 22:57

Caspita piropiro, hai mangiatoie sparse ovunque! peggio di me! che bello il Frosone! :ok:
Metto anche io un po' di foto dei miei ospiti, immortalati con la nuova fotocamera (tranne qualcuna con la vecchia) e nelle varie mangiatoie sparse nei vari punti del giardino. Parto con le più numerose e simpatiche Cince!
Sul davanzale come l'anno scorso le onnipresenti Cinciarelle!!
Immagine

Immagine

Qui alle prese con lo strutto di cui sono ghiotte
Immagine

Immagine

Immagine

Poi le new entries di quest'anno, una decina di Verdoni, molto confidenti vengono spesso sul davanzale
Immagine

e hanno monopolizzato le varie mangiatoie; spesso litigano come potete vedere!
Immagine

Immagine

notare la Cinciarella come li guarda :)
Immagine

Un raro momento di coesistenza con i Fringuelli, costretti di nuovo a razzolare per terra
Immagine

Qualcuno si è spinto più vicino ma i Verdoni li scacciano
Immagine

Le Tortorelle sono circa 8, tra di loro c'è questo esemplare color argento
Immagine

Uno dei Pettirossi, come sempre molto territoriali, mi scacciano i Codirossi di passaggio ahimè
Immagine

Un'altra new entry è lo Scricciolo! non viene in mangiatoia ma si nutre degli insetti del mio giardino, prevalentemente di Ragni!! infatti va sempre nella cantina, ci sta qualche secondo ed esce con il becco tutto ragnateloso!!
Immagine
ed anche qui vicino alle ragnatele
Immagine

I Merli sono aumentati, ho contato 3 femmine e 4 maschi, per ora si nutrono delle bacche delle Piracante, che quest'anno finalmente cresciute, erano piene!
Immagine

Concludo con lei...la Capinera femmina, chi ha seguito i miei reportage degli anni scorsi sa che è un flagello nel mio birdgarden, scaccia tutti e monopolizza le mangiatoie, anche quest'anno non si smentisce, qui è immortalata nella sua postazione preferita, cioè il cespuglio di Alloro, pronta ad attaccare i suoi Nemici! per ora ho, incredibilmente, solo 2 femmine!! e baaaaastano!!
Immagine

Una presenza curiosa da queste parti è un esemplare di Colombaccio che si sta nutrendo delle bacche di edera!
Immagine

A presto con altre foto, devo beccare meglio lo Scricciolo e il Lui, e speriamo qualche nuovo ospite!! ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda piropiro » 23/01/2016, 23:14

Ciao Eurydice, un sacco di arrangiamenti per il cibo :ok:
Belle foto, la nuova macchina dà qualche soddisfazione in più :beer:
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda luby » 24/01/2016, 11:37

io sto mettendo via i soldini...e tanti tanti... perchè al prossimo natale la Luby si regalerà una bella Reflex 8-)
per ora beccatevi anche questa stagione le mie fotacce con una scarsina casio exilim 7.2 mega pixels
na ciofeca insomma :oops:

eurydice che spettacolo guardare le tue!
e quanto via vai!
bene così!

io sto braccando dei pettirossi per fare una foto....niente...scappano di continuo e sono più veloci di me :perplesso:
Ultima modifica di luby il 02/02/2016, 10:42, modificato 1 volta in totale.
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda luby » 24/01/2016, 11:40

sipario aperto per....
Allegati
tortora-luby-2016-2.jpg
tortora-luby-2016-2.jpg (254.09 KiB) Osservato 4691 volte
tortora-luby-2016.jpg
tortora-luby-2016.jpg (250.29 KiB) Osservato 4691 volte
passeri-mattugia-luby-2016.jpg
passeri-mattugia-luby-2016.jpg (251.21 KiB) Osservato 4691 volte
CIMG2480-luby-2016.jpg
CIMG2480-luby-2016.jpg (253.32 KiB) Osservato 4691 volte
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda luby » 24/01/2016, 11:41

la mangiatoia su palo per ora è diventato il regno dei passeri e cinciallegre!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda luby » 27/01/2016, 13:09

la fame vien mangiando.....
Allegati
fringuello-luby-2016.jpg
un visitatore ormai abituale
fringuello-luby-2016.jpg (246.09 KiB) Osservato 4665 volte
fringuello-luby-cocco-2.jpg
fringuello-luby-cocco-2.jpg (244.85 KiB) Osservato 4665 volte
fringuello-primo piano-luby-2016.jpg
fringuello-primo piano-luby-2016.jpg (244.43 KiB) Osservato 4665 volte
mattugia-fringuello-luby-2016.jpg
mattugia-fringuello-luby-2016.jpg (248.77 KiB) Osservato 4665 volte
passeri-pascolo-luby.jpg
tutti a pascolare sotto la mangiatoia-cocco!
passeri-pascolo-luby.jpg (237.51 KiB) Osservato 4665 volte
mela -golden-luby-cinciallegra-2016.jpg
a mangiare la mela ho sorpreso una cinciallegra, peccato non averla immortalata in tempo
mela -golden-luby-cinciallegra-2016.jpg (228.21 KiB) Osservato 4665 volte
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda piropiro » 28/01/2016, 20:16

Brava luby, vedo dal verde del prato che la stagione invernale sembra quasi finita, incredibile.
Oggi nella campagna intorno a Udine ho visto un codirosso spazzacamino: a fine gennaio non dovrebbe essere qui.
A Modena i gheppi stanno già impegnandosi per la nidificazione con due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno.
Vedremo se tutto potrà continuare regolarmente o se dovremo ritornare al vecchio calendario.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda cyanus_ » 29/01/2016, 20:18

Grazie mille per le risposte!!! :beer: Alla fine gli scoiattoli hanno scardinato un asse del pavimento della mangiatoia ma l'ho rimesso subito a posto con il rifornimento successivo... Con panettone, semi di girasole e pezzi di mela.

Perdonatemi ma adesso sono un po' sintetico e non posso mettere documentazioni, tra poco con calma metterò anche le foto... Ecco a riguardo delle foto non ho quelle sugli scoiattoli, segnalatimi dai parenti che abitano lì. Infatti vorrei acquistare una fototrappola perché non sono quasi mai sul posto se non per rifornire.

Mentre ricaricavo è passato un bel gruppetto di scriccioli! Non andavano nella mangiatoia ma intorno, ma molto interessati alla casetta nido di legno (occupata in estate dalle cinciallegre)!!! Ho fatto un video col cellulare ma lo posterò nel topic adatto! Forse lo usano per dormire, c'è ancora l'imbottitura precedente
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda luby » 31/01/2016, 21:08

piropiro, dalle mie parti posso dirti che l inverno praticamente è stato inesistente :(
sporadiche gelate notturne, qualche giorno di vento polare...ma tutto sommato mai scesi sotto lo zero in modo consistente.
questa cosa è stata dannosa, non poco direi.
ho le piante di prugno e susino in fiore, proprio ora :spavento:
appena posso seguirà foto.

in compenso oggi ho avvistato, per la prima volta, le mie prime cinciarelle !!!!!!!! :ok: :D :D :D :D :D
niente foto, troppo veloce il loro soffermarsi nei dintorni.
sono malfidate ma così carineeeeeeee !
ve le ho sempre invidiate :oops:

spero vivamente che diventino presenze fisse.
avete consigli da donarmi per attirarle.
io metto solo semi di girasole neri piccoli, a volte biscottini sbriciolati, ma di rado.
e sotto lo zero palle di grasso. stop.

cyanus, non hai degli scoiattoli... i tuoi sono scassinatori :ghgh:
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Eurydice » 31/01/2016, 23:11

Brutti inverni gli ultimi tre, speriamo il tempo si risistemi... :roll:
luby le Cinciarelle mangiano tutto! da me sono sempre state le più voraci: semi di girasole nero e striato, briciole di biscotti ai cereali, frutta secca, strutto e mangiano anche la frutta, sia le mele o i kaki che appendo ai rami, sia l'uvetta e frutta essiccata che mischio alle briciole dolci, e soprattutto sono quelle che stanno di più in mangiatoia, praticamente ad ogni ora dalle 8 alle 17! :) Se sono tante è un salasso credimi!!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 31/01/2016, 23:17

Buonasera a tutti. E complimenti per i numerosi e simpatici ospiti delle vostre mangiatoie.

La mia megamangiatoia con supercazzola, ormai è al massimo delle frequentazioni, 15 cinciarelle e 15 cinciallegre, 4 occhiocotti, 1 pettirosso, qualche passero e soprattutto a terra e in giro sui rami intorno alla mangiatoia una 20ina di fringuelli che mi stanno spennando.
La cosa più simpatica è che le cinciarelle non hanno più paura di me e quando rifornisco, aspettano sui rami sopra di me e strillano per mandarmi via :D Come mi allontano di 1 metro, scendono a mangiare.

Il problema però è che ho sempre e solo questi ospiti. Mentre in giro ho visto e sentito cardellini, lucherini, codibugnoli e una passera scopaiola. Ma a mangiare da me non ci vengono.

Come posso fare per cercare di aumentare le varietà?
Un amico ornitologo mi ha detto di variare il cibo per variare le specie, ma io rifornisco costantemente:
Semi di Girasole
Semi vari per selvatici
Pandoro o panettone
Strutto con semi
Palline di grasso preconfezionate.
Noccioline e qualche nocciola e noce che nessuno ha mai toccato (il picchio evidentemente non c'è).

L'altro giorno ho attaccato qualche crosta di formaggio.

Cosa fare??

Ah, nel frattempo ho avviato un'altra megamangiatoia nel giardino di una zia che vive in montagna vicino ad un castagneto molto frequentato da picchi rossi e verdi che sento tambureggiare ogni volta che salgo.
(Allego foto)

Ma nonostante abbia installato il cibo da 15 giorni circa, nessuno è andato ancora a mangiare, nemmeno una cinciarella.
Ho paura che sia troppo lontano dagli alberi alti?? Boh, aspettiamo con fiducia.
Allegati
IMG_20160127_115033.jpg
IMG_20160127_115033.jpg (216.55 KiB) Osservato 4604 volte
IMG_20160127_115023.jpg
IMG_20160127_115023.jpg (237.89 KiB) Osservato 4604 volte
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 31/01/2016, 23:21

Eurydice ha scritto:Brutti inverni gli ultimi tre, speriamo il tempo si risistemi... :roll:
luby le Cinciarelle mangiano tutto! da me sono sempre state le più voraci: semi di girasole nero e striato, briciole di biscotti ai cereali, frutta secca, strutto e mangiano anche la frutta, sia le mele o i kaki che appendo ai rami, sia l'uvetta e frutta essiccata che mischio alle briciole dolci, e soprattutto sono quelle che stanno di più in mangiatoia, praticamente ad ogni ora dalle 8 alle 17! :) Se sono tante è un salasso credimi!!


Non lo dire a me che ne ho almeno una quindicina + una quindicina di altrettanto voraci cinciallegre.
1kg di semi di girasole a settimana, mezzo pandoro a settimana e 200-300gr di strutto + semi. Il 90% lo mangiano loro.
Mi costano una media di 5€ a settimana solo per dargli a mangiare. e per fortuna che pesano una decina di grammi scarsi l'una.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Eurydice » 31/01/2016, 23:34

Ciao LuFranco, il cibo che metti va bene, forse le specie che girano nelle vicinanze non vengono perché il clima non è poi così rigido, soprattutto in questi giorni, di solito le nuove specie arrivano con la neve o con il gelo, a me è successo sempre così, in ogni caso il cibo va sempre messo in vista :ok: Il grasso è consigliabile metterlo solo nei periodi in cui si va sottozero, è davvero troppo calorico e rischia di far danni alla salute dei pennuti, oltretutto in questi giorni ci sono temperature primaverili e non è davvero il caso! Capisco quando parli di salasso, ho appena finito i 5kg di semi che avevo preso meno di un mese fa...quest'anno è pazzesco con tanti granivori. Sto tremando all'idea che per colpa di questo clima orribilmente mite arrivino gli Storni in anticipo come l'anno scorso :?
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda luby » 31/01/2016, 23:45

E io che pensavo fossi sfortunata per l assenza di cinciarelle!
Insomma vuoi vedere che rischio di temere i loro assalti ? :D

Per ora sono a quota 5kg di girasoli neri piccoli al mese.
Spesa al di sotto dei 10€ mensili dunque.
Posso arrivare a più del doppio se necessario.
Insomma, toglietemi tutto , ma non le mangiatoie piene di visitatori 8-)
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda cyanus_ » 01/02/2016, 0:04

Mi ero dimenticato di dirlo l'altra volta; complimenti anche a voi x le ultime documentazioni sempre preziose in queste ultime pagine sui successi con le mangiatoie, presto metto anche io qualcosa.

LuFranco aggiungi LE SPIGHE DI PANICO, di cui parliamo sempre poco. Devono funzionare per la passera scopaiola.
Non so cos'altro dirti, è già una gran bella cosa avere quell'enorme numero di visitatori, e poi per i motivi di cui ho già parlato nei messaggi precedenti, non mi interesso di attirare fringillidi e né di avere centinaia di esemplari.

Si Luby sono dei vandali affamati questi scoiattoli :ghgh:
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron