Manutensione nidi artificiali nel parco

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda sam » 06/08/2010, 19:43

Domenica 29 agosto alle ore 16 nel parco giochi Pro Loco a San Mommè (pistoia) con l’aiuto di Alessio Bartolini verrà eseguita la manutenzione dei nidi artificiali.

Ormai un appuntamento fisso che riunisce esperti e appassionati di birdgarden o semplicemente amanti della natura.
La partecipazione è libera e gratuita.

Vi aspetto numerosi

Pr i dettagli
http://www.naturainappennino.it/manuten ... 202010.htm
Allegati
1a.jpg
1a.jpg (74.33 KiB) Osservato 4540 volte
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda Alessandro Landi » 06/08/2010, 20:32

molto interessanti queste iniziative :ok:
come viene fatta esattamente la manutenzione?
togliete i nidi, li disinfettate, li riverniciate e li riposizionate il giorno stesso oppure li togliete e basta per verificare il contenuto e poi li riverniciate e posizionate in inverno?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda sam » 07/08/2010, 11:59

Il mio programma sarebbe quello di tirarli giu, fotografarli, annotare i dati, pulirli e rimontarli subito.

L'anno scorso pero non ci sono riuscito ho rimesso subito a posto solo quelli vuoti e quello con il ghiro dormiente, gli altri li ho rimontati qualche mese dopo.

Se qualcuno degli amici del forum, vuole partecipare e ,magari darmi anche una mano è assolutamente ben accetto.
Cosi magari riesco a fare tutto in un solo giorno.
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda Parus » 07/08/2010, 13:02

ciao,
cavolo Sam quanto ti invidio :ghgh: , sei molto costante, ogni anno ripeti queste magnifiche esperienze avrai anche un buon pubblico immagino credo sia fondamentale :ok: Io feci attività simili con dei gruppi scout (adirittura laboratorio costruzione dei nidi) raramente comunque, quest'anno per dire (a maggio) con la mia sezione lipu ho fatto costruzione nidi e installazione immediata, rivolta a tutti ma in particolare a bambini...poi tutto gioca in base a quante persone hai.
Sinceramente non sono molto portato a esprimermi con molta gente, improvviso tutto ciò che so, mi viene spontaneo dire un sacco di nozioni tecniche invece mi rendo conto che i messaggi da lanciare (almeno per un pubblico ignorante in materia) sono ben altri e vengono fuori solo con una discreta parlantina che se manca nel sangue , poco ci si può fare :roll: :oops:


Al di la di questo, venire all'evento mi ispira moltissimo, darti una mano ancor più, devo solo fare i conti con la disponibilità auto (di famiglia :roll: ) e col tempo a disposizione...ma è il meno. Ti farò sapere comunque...anzi ti faremo sapere nel caso qualcun altro pensasse...
Complimentoni ancora.

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda Alessandro Landi » 07/08/2010, 20:51

la cosa ispira anche me... però ora è un po presto per sapere se quel giorno sono libero, casomai ti faccio sapere ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda sam » 08/08/2010, 9:59

Ero certo che la cosa vi avrebbe fatto gola ...
Se riuscite a venire ne sarei molto felice.

Riguardo alla parlantina Flavio, non guardare me ...
Io se ci sono piu' di 5 o 6 persone vado in difficoltà e poi o non mi sento cosi preparato.
Ho pero' la fortuna di conoscere un esperto competente e gentilissimo che si rende sempre disponibile.(Bartolini)
Io lascio parlare lui e mi e serbo per mè gli altri compiti che mi sono piu' comsoni come fare foto maneggiare la scala eccetera...

Poi a dire la verità non è solo un fatto di timidezza e che credo che a noi appassionati si adatti bene il compito di far incuriosire le persone e farle avvicinare al mondo del birdgarden e della natura in genere.
Ma l' informazione e la didattica è sempre meglio lasciarla fare agli esperti che hanno studiato a lungo la materia e che sanno quali sono i messaggi giusti da comunicare.
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda Marira » 08/08/2010, 13:59

Bellissima iniziativa, Samuele! :D Peccato abitare lontanuccio... :( Si potranno comunque vedere le foto?
P.S. Non è vero che non sei bravo a comunicare...lo sei, eccome, ;) basta leggere il tuo libro, interessante e pieno di vera passione per la Natura :ok:
Salutoni
Maria
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda sam » 10/08/2010, 18:37

Grazie Maria sei sempre generosa di complimenti.
Certo cerchero' di fare un bel servizio fotografico .

A questo link l'evento dell'anno scorso
http://www.naturainappennino.it/pagine/ ... 20nidi.htm
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda morbo di schlatter » 10/08/2010, 19:29

Complimenti sam, è gia di per se ottimo veramente poter organizzare questi eventi....poi farlo e illustrarlo molto bene, come fate voi (anche tramite web, vedendo il tuo link su "natura appennino") è un altra storia.

Sarei molto interessato a partecipare, ma i Km sono tanti...quindi dubito fortemente di poter venire.
Ciao e complimenti ancora. :ok:
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda sam » 26/08/2010, 19:50

Ciao Ragazzi...
Ci siamo quasi...
Vi aspetto numerosi

Sto orgaizzando anche una mini mostra fotografica
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda Alessandro Landi » 28/08/2010, 14:16

Quest'anno non riesco a partecipare :( , magari mi organizzo meglio per il prossimo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda sam » 22/11/2010, 22:46

Ciao scusate il ritardo ma solo ora sono in grado di aggiornarvi …
Dunque abbiamo tolto i nidi e anche quest’anno la media di utilizzo è ottima …
Cosa strana solo i 3 nidi grandi non sono stati usati per niente…
Pochi giorni dopo sono stato immobilizzato per una fastidiosa e dolorosa ernia al disco e quindi ho dovuto abbandonare i nidi in cantina fino ad ora.
In questi giorni sto iniziando lentamente a riprendermi e piano piano sto facendo la pulizia e la manutenzione ai nidi .
Il problema sarà rimontarli spero vivamente in qualche aiuto ( se ci sono volontari non fate complimenti ).
Appena riesco pubblico foto e statistiche.
Ho un dubbio pero… Il nido del picchio muratore (vedi foto) non so se pulirlo e togliere tutto il fango secco e la corteccia di pino all’interno oppure lasciarlo proprio com’è .
Voi cosa consigliate ?…
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda Parus » 22/11/2010, 23:07

ciao sam,
mi spiace per l'ernia, occhio ai movimenti che farai :ok:
Il nido del muratore ripuliscilo completamente senza problemi, se lo ricementa ogni anno come niente fosse. Le scagliette di corteccia se le riporta come istinto comanda.
Verrei anche domani a darti una mano maledisco purtroppo la distanza...non si sa mai comunque!

aspettiamo tuoi report,
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda Andrea » 23/11/2010, 16:07

Woow,bellissima iniziativa,comèplimenti,scusate se scrivo così in ritardo,ma solo ora l'ho letta,saraei venuto se solo fossi più vicino e un po' più grande,mi dispiace :roll:
@Sam,che libro hai scritto?Così magari lo compro,dato che devo già comprare un libro sulla materia.
@Parus,complimenti anche a te per l'iniziative già fatte,a noi qui a Napoli non ci è mai capitato di avere persone così esperte che diano una mano agli scout,in generale non danno tanto una mano agli scout,però...uno continua sempre
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: Manutensione nidi artificiali nel parco

Messaggioda sam » 23/11/2010, 22:27

Grazie dei complimenti Andrea il libro è questo http://www.naturainappennino.it/libro/libro.htm
Grazie anche a te Flavio perchè so che se solo fossi un poco piu' vicino saresti gia qui ad aiutarmi ...
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite