la mia trattoria :D

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

la mia trattoria :D

Messaggioda Gabbus » 20/12/2010, 23:54

Con la neve sono anche aumentate le visite. Per voi sarà normale, ma per me ho cominciato da pochissimo è una grande emozione vedere un bel via vai di clienti alla mia "trattoria".
Per adesso le specie sono poche, ma un bel numero di ognuna.
Le cinciarelle sono le più frequenti, si fanno vedere anche un bel po' di cinciallegre. I pettirossi sono meno diffidenti (sarà che avevano fame!) mentre i fringuelli continuano ad essere schivi (credo sia la specie poco confidente, confermate?).
La grande sorpresa è stata la presenza della passera scopaiola, presente anche con 3 soggetti contemporaneamente.
Ancora non ho visto il picchio muratore, non capisco perchè non si faccia vedere!!! :banghead:

Di cibo per adesso vanno per la maggiore le briciole di biscotto, di pane e di panettone. Ho provato anche a fare delle palle col panettone, si impasta bene ed è facilmente inseribile nei buchi. Non so se può sostituire il grasso, ma funziona!
Sto mettendo anche noci, arachidi e nocciole.
Di semi stanno mangiando solo il girasole, il misto per canarini manco lo considerano!

Di seguito un video realizzato con la 7D. Sono rimasto stupefatto dall'abilità delle cinciallegre nel ripulire il seme di girasole!

Avatar utente
Gabbus
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2010, 16:25
Località: Mugello



Re: la mia trattoria :D

Messaggioda silmar » 21/12/2010, 8:14

metti anche frutta anche se mi sembra che ci sia ribes nero? così ti arriva sicuramente capinere e altre specie
ottimo filmato
io le avevo già viste come fanno le cince a mangiare i girasole ma questa ripresa è eccezzionale
anche da me erano molto schivi i fringuelli adesso cominciano ad abituarsi
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: la mia trattoria :D

Messaggioda Alessandro Landi » 21/12/2010, 9:07

si, i Fringuelli sono piu diffidenti degli altri ma vedrai che prima o poi arriveranno anche loro se sono presenti nella zona, bellissimo il video! di ottima qualità devo dire... con quale programma lo hai elaborato e in che formato e compressione lo hai caricato su youtube?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: la mia trattoria :D

Messaggioda Gabbus » 21/12/2010, 12:15

Grazie silmar e alessandro per il riscontro sul fringuello.
Oggi sono stato a sistemare l'interno del capanno, quando improvvisamente sento un verso diverso, guardo dalla feritoia e vedo scendere a pochi cm da me uno scricciolo, impressionante quant'è piccolo!!!!

silmar ha scritto: metti anche frutta anche se mi sembra che ci sia ribes nero?

sono bacche di biancospino che avevo raccolto qualche settimana fa e congelate per i tempi più freddi. Levandole dal congelatore da rosso diventano scure, quasi nere, ma vengono comunque consumate. Oltre a quello sto mettendo anche bacche di ligustro e anche quelle vengono mangiate.
Sto tenendo anche dei diosperi, ma non sembrano molto interessati.
Quale altra frutta posso mettere? A pezzi o intera?

Alessandro Landi ha scritto:... con quale programma lo hai elaborato e in che formato e compressione lo hai caricato su youtube?

ho usato iMove, un'applicazione di mac. Poi l'ho esportato nel formato m4v. Per farlo in HD di solito esporto in mov :ok:
Avatar utente
Gabbus
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2010, 16:25
Località: Mugello




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti