Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 20/01/2013, 15:59

Ispirato al simpaticissimo film sul Birdwatching "The big Year" nasce sul forum l'iniziativa "The big Year of Birdgardening"

Per chi non avesse visto il film, "The Big Year" è una competizione tra birdwatcher dove i partecipanti devono avvistare il maggior numero di specie di uccelli nell'arco di un anno solare.

Nel nostro caso invece la "competizione" consiste nell'avvistare il maggior numero di specie alle proprie mangiatoie, ai nidi artificiali, ecc. ma lo scopo principale non è tanto vincere qualcosa (non ci sono premi in palio :mrgreen: ) ma realizzare un database più ampio possibile sulle abitudini dei vari frequentatori di birdgarden nelle varie zone d'Italia (e limitrofe), in modo da poter fare delle ricerche mirate, delle statistiche ecc.

Già ora tutte le icone nell'indice delle segnalazioni sono cliccabili... e cliccando, ad esempio, l'icona di una certa specie verranno visualizzate tutte le segnalazioni relative a quella specie, cliccando l'icona di un determinato nido si visualizzeranno tutte le segnalazioni relative a quel nido, cliccando l'icona di una certa regione si visualizzeranno tutte le segnalazioni di quella regione... e cosi via. In seguito sarà possibile realizzare un motore di ricerca avanzato dove selezionare più variabili contemporaneamente (per esempio una certa specie in una determinata regione ecc ecc. )

Il Programma è ancora abbastanza incompleto.... mancano molte tipologie di nidi artificiali (per quelli è comunque ancora presto), mancano probabilmente varie specie di uccelli e piante... (se dovete fare delle segnalazioni in cui la specie non è presente nel modulo fatemelo sapere.. le aggiungero nel giro di qualche giorno), mancano alcuni strumenti ancora in cantiere tipo:

-possibilità di editare le segnalazioni (ora è possibile solo cancellarle )

-motore di ricerca avanzato con possibilità di incrociare più variabili

- classifica dei partecipanti o visualizzazione del numero di segnalazioni sotto l'avatar di ogni iscritto (come per i bird-files)

--PERIODO DI BETA-TESTING TERMINATO--

Ma per completare tutto ci sarebbero voluti probabilmente altri mesi... quindi visto che il motore principale del programma dovrebbe già funzionare propongo di iniziare con un breve periodo di beta-testing (7-10 giorni) durante il quale potete provare il programma facendo anche "segnalazioni a caso" per testare il corretto funzionamento e per suggerire modifiche e migliorie, TERMINATO IL PERIODO DI BETA-TESTING AZZERERO' IL DATABASE e inizierà ufficialmente il vero "Big Year of BG"
Per il periodo di beta-testing la nuova sezione sarà visibile solo agli iscritti, non ho ancora avuto tempo per fare una guida all'uso, ma il funzionamento mi sembra abbastanza intuitivo...provate e fatemi sapere cosa ne pensate

--PERIODO DI BETA-TESTING TERMINATO--

Colgo l'occasione per ringraziare Maria(Marira) e Giulia per aver fornito alcuni dei disegni raffiguranti le specie ( Pettirosso, Codibugnolo, Picchio Rosso.. ) e Flavio(Parus) per aver fornito numerosi suggerimenti e materiale informativo



Ps. probabilmente in alcune versioni di Internet Explorer le icone nell'indice saranno visualizzate in modo disallineato... per il momento l'unica soluzione è buttare IE alle ortiche ed utilizzare Browser seri come Firefox, Google chrome, Opera ecc. :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 20/01/2013, 16:06

Un po di regole in ordine sparso :

-è possibile segnalare solo gli avvistamenti fatti dall' 01/01/2013 al 31/12/2013

-ogni segnalazione equivale ad un punto

- il partecipante non puo segnalare lo stessa specie nella stessa location (mangiatoia o pozza o piante) nella stessa regione e alla stessa altitudine piu di una volta, nel caso il forum gli segnalerà che quella segnalazione è gia stata fatta .

-per i nidi invece quanto sopra non vale, per esempio se uno ha 10 nidi uguali installati nello stesso luogo e occupati tutti e 10 dalla stessa specie puo (anzi deve) fare 10 segnalazioni diverse

- altre regole le segnalerà quando mi vengono in mente :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda silmar » 21/01/2013, 8:15

bella novità :ok:
nella sezione mangiatoie
non si può selezionare più di un volatile?
:beer:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 21/01/2013, 13:46

no, devi fare una segnalazione diversa per ogni specie ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda blackbird » 21/01/2013, 14:43

Premetto che non l'ho ancora capito benissimo, però mi pare davvero un'ottima idea e soprattutto molto interessante il fine per cui potrebbe essere usata questa piattaforma !
Come si fa ad inserire nuove specie ? ad esempio vedo che manca la tortora dal collare !
I miei complimenti per l'iniziativa :D
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 21/01/2013, 14:51

Le specie posso inserirle nei moduli solo io, qundi basta che mi sia fatto notare che manca una certa specie di cui dovete fare la segnalazione e io la aggiungo nel giro di qualche giorno
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda marxso » 23/01/2013, 12:14

Simpatica iniziativa.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Falco33 » 23/01/2013, 21:48

manca la gazza ladra anche se è una specie non in pericolo e ce ne sono molte e si nutre delle uova degli uccelli e i pulli credo si dovrebbe vedere se nelle nostre mangiatoie ce ne sono tante,calano o altro......
Falco33
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2013, 19:11
Località: Monzone



Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Ale » 23/01/2013, 22:38

Mi sono fermato nelle segnalazioni perché temo di aver sbagliato... Se si può rimediare... Scusatemi :oops: :banghead:
Ale
Passero solitario
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 21/05/2012, 18:48
Località: Agordo



Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 23/01/2013, 22:56

@Falco: prendo nota... l'aggiungerò sicuramente

@Ale: come scritto nel primo post questo è ancora il periodo di beta-testing, serve solo per provare se tutto va bene ed avere consigli su come migliorare la cosa, al termine cancellerò tutte le segnalazioni fatte e si ripartirà da zero con le segnalazioni ufficiali, quindi non è un problema se hai sbagliato qualcosa, puoi comunque andare in "le mie segnalazioni" e cancellare le segnalazioni che vuoi rifare

--PERIODO DI BETA-TESTING TERMINATO--
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Ale » 23/01/2013, 23:20

Alessandro Landi ha scritto:@Falco: prendo nota... l'aggiungerò sicuramente

@Ale: come scritto nel primo post questo è ancora il periodo di beta-testing, serve solo per provare se tutto va bene ed avere consigli su come migliorare la cosa, al termine cancellerò tutte le segnalazioni fatte e si ripartirà da zero con le segnalazioni ufficiali, quindi non è un problema se hai sbagliato qualcosa, puoi comunque andare in "le mie segnalazioni" e cancellare le segnalazioni che vuoi rifare


Grazie Alessandro...
Ale
Passero solitario
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 21/05/2012, 18:48
Località: Agordo



Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Falco33 » 24/01/2013, 12:54

E anche ballerina bianca e gialla mancano ;)
Falco33
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2013, 19:11
Località: Monzone



Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Eurydice » 25/01/2013, 22:09

Complimenti per questa nuova sezione del forum! davvero interessante e molto utile! :ok:
Se riesci aggiungi anche il Luì piccolo Alessandro! grazie ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 26/01/2013, 18:50

Bene Falco e Eurydice, aggiungerò anche questi soggetti

Per il resto mi sembra che in questo periodo di beta-testing tutto sia andato bene :D

Ricordo che le segnalazioni fatte fino al termine del beta-testing sono solo di prova e temporanee e saranno cancellate quando inizierà ufficialmente il Big year 2013 (entro qualche giorno)... pertanto continuate a provare... anche segnalazioni di fantasia per vedere se e come funziona il tutto

--PERIODO DI BETA-TESTING TERMINATO--
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Novità nel forum!: The Big Year of Birdgardening

Messaggioda Ale » 26/01/2013, 21:02

Se riesci a mettere il ciuffolotto... Ciao Ale
Ale
Passero solitario
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 21/05/2012, 18:48
Località: Agordo



Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron