qualche scatto in un oasi..

Area dedicata alle fotografie di avifauna

qualche scatto in un oasi..

Messaggioda Parus » 22/03/2010, 0:10

Ciao,
posto qualche orribilante scatto fatto in digiscoping oggi (quindi ancor peggio se guardiamo a qualità e quant' altro :ghgh: ) nell' oasi del mio paese. giornata molto nuvolosa tra l'altro.
L'oasi si sviluppa in particolare con diversi stagni, o meglio grandi bacini quasi tutti fatti artificialmente, e ospita per giunta molti acquatici di vario genere...viene mantenuta come un oracolo una buona parte di canneto e altre specie di piante palustri habitat essenziale per molte specie ornitiche anche di gran interesse. Il restante bosco frammisto a spazi aperti.

Non ho fotografato gran che, la prime sono di cormorani appolaiati su grandi pioppi che fanno da confine dell'oasi nel versante a nord. Circa un centinaio, partiranno tutti entro la fine di marzo per tornare nelle grandi regioni del nord europa. Ero a una distanza di circa 100 metri;

Altre 2 di un piro piro culbianco solitario, che dominava da quella piccola zattera;
Ciao
Flavio
Allegati
IMG_0293.jpg
IMG_0293.jpg (82.42 KiB) Osservato 1653 volte
IMG_0294.jpg
IMG_0294.jpg (47.89 KiB) Osservato 1653 volte
IMG_0283.jpg
IMG_0283.jpg (61.93 KiB) Osservato 1653 volte
IMG_0288.jpg
IMG_0288.jpg (59.61 KiB) Osservato 1653 volte
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: qualche scatto in un oasi..

Messaggioda Alessandro Landi » 22/03/2010, 8:01

molto artistico il primo scatto, sembra un'immagine notturna con la luna (gigantesca )sullo sfondo dell'albero, molto fotogenico con tutti quell'inquilini :D
non ho mai provato il digiscomping ma ho visto che si ottengono buoni risultati ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: qualche scatto in un oasi..

Messaggioda Parus » 22/03/2010, 12:44

Ciao Alessandro,
grazie per l'apprezzamento 8-) Si la foto col bordo dell' oculare del binocolo da un certo effetto, quando faccio qualche foto così (raramente) cerco di non far comparire quel "cerchio" ma stavolta è venuto così.
Che somigli alla luna hai proprio ragione io nemmeno l'avevo pensato :ghgh:

Per digiscoping io faccio quello pratico artigianale se vogliamo, cioè con una mano tengo il binocolo poggiato su qualcosa e ci ficco la macchinetta dentro a una lente :roll: ...se zummo con la digitale l'immagine non riesco a tenerla ferma ovviamente e viene fuori uno schifo.
Il digiscoping vero credo dovrebbe essere quello fatto con il cannocchiale, adattatore sull' oculare e macchinetta sopra..o sbaglio?
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: qualche scatto in un oasi..

Messaggioda Alessandro Landi » 25/03/2010, 14:16

mi sembra di aver letto che molti appassionati di digiscoping utilizzano anche binocoli... però è una materia nella quale non ho nessunissima esperienza, quindi potrei sbagliarmi
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Uccelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite