Pipistrello in batbox

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Pipistrello in batbox

Messaggioda piropiro » 15/05/2012, 18:06

come negli anni passati sono ritornati i pipistrelli e alcuno soggiornano dietro alle ante della finestra ma non ho la possibilità di controllare se entrano anche nella batbox. Non è semplice fotografarli nella stretta fessura.
Immagine
Immagine
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda Alessandro Landi » 15/05/2012, 22:06

Sbaglio o l'anno scorso era solo 1 pipistrello solitario? a quanto pare la famigliola si sta allargando :beer:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda dolomiten » 15/05/2012, 22:44

Sarebbe interessante capire di che specie si tratta.
C'è qualche pipistrellologo tra di noi, vero?
dolomiten
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/12/2011, 23:33
Località: Longarone (BL)



Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda Parus » 23/05/2013, 13:56

mi attacco a vecchio post di piropiro per condividere mia neo esperienza con i pippi e bat box.

ho installato l'estate scorsa in agosto 4 bat box sulle pareti di casa. 3 posizionate a EST , 1 a OVEST. Tutte sotto sotto alla sporgenza del tetto più alte possibili.
dopo circa 3 settimane dalla loro posa notavo già cacchette a terra bene o male su tutte apparte su quella da sola a ovest. Non ho mai verificato quanti pippi fossero ero comunque convinto che almeno 2-3 occupassero le boxes erano sempre quei pochi che la sera giravano li attorno.

sinceramente l'input di provare le bat box l'ho avuta nel mentre di un pippi che da qualche tempo andava a dormire tra muro e lo scuro della finestra della cucina sempre se questo lo si lasciava aperto!! (e allora a casa raccomandazioni di non chiuderlo mai!!)

arrivo a quest'anno che l'osservazione delle boxes mi attira sempre di più. In queste sere mio padre mentre è fuori col cane in giardino ne conta 5 uscire da una sola bat box. Allora faccio qualche appostamento anche io e una sera ne conto ben 8 uscire e ieri sera 10! tutti da una sola box. Si tratta della box più alta delle casa.

ho filmato alla peggio il decollo di 7 pippi il link di youtube:



appena la trovo posto una foto di uno degli ospiti. Informandomi da chi ne sa più di me pare si tratti di pipistrelli di Nathusius i più comuni nei centri abitati oltre al pipistrello comune presumo..
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda Marira » 24/05/2013, 22:04

Complimenti, Parus!!! Io ho una bat box nell'unica parete adatta esposta a N/E(le altre sono basse o con caratteristiche non idonee) e dopo tre anni neanche l'ombra di un Pippi! :(
Per quanto riguarda la specie, un altro pipistrello molto comune è il Pipistrello albolimbato, però bisognerebbe vedere la foto e comunque chiedere conferma a Giacomo.
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda Parus » 24/05/2013, 23:19

ciao Marira , grazie merito tutto dei pippi comunque sempre! :mrgreen:
sono daccordo con le ID delle specie , io non me ne intendo per niente e ho scoperto da poco da un amico esperto che è molto azzardato pronuciare le specie così a occhio da sole foto , ci sono caratteri determinanti da valutare e per farlo è necessaria la cattura e l'analisi in mano. Poi non so magari ci sono specie banali per chi li conosce bene sarebbe bello che giacomo potesse dare una dritta un po'...

ecco, mi parli di box con caratteristiche non idonee...ho sentito anche io che bat box piccole per esempio sono poco adatte (dipende dalle specie che possono utilizzarle o ci sono dei fattori in comune che van bene o male per tutti i pippi?) , invece sono praticamente quasi certificate quelle grandi su modello messo a punto da museo di storia naturale università di firenze. Io le ho realizzate seguendo quel modello e credo che la scelta abbia largamente influito sui successi che sto riscontrando oltre alla fortuna che ci vuol sempre e buona installazione.

l'installazione io l'ho fatta un po' a modo mio per quanto riguarda le esposizioni...ho iniziato a coprire una parete con l'intento di coprire col tempo tutte le pareti idonee della casa , lotte assurde con i miei ma vado avanti :mrgreen: ; nella box a ovest per dirti ne ho visto uno solo una volta...a sud non posso perchè ho il portico , voglio completare a ovest ancora e finire con la parete a nord.
per le altezze invece so che si va sul sicuro più alti possibile, sotto la sporgenza del tetto è a miglior scelta. Nel video la box di SX sembra più alta di quella di DX e in effetti è vero...ma quella di sinistra sotto di 3 metri ha un terrazzo e forse potrebbe non essere poi così gradita seppur occupata come quella di DX che invece da terra ha circa 6-7 metri pieni


se hai bisgono di manodopera per altre installazioni veniamo io e riccola :mrgreen: :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda Marira » 25/05/2013, 22:00

La mia bat box l'ho acquistata in Internet da un bellissimo sito che purtroppo non c'è più ed era approvata proprio dall'Università di Firenze. E' grande ed è ad altezza giusta, non ci sono lampioni nelle vicinanze, sono giuste le distanze da finestra e balcone, ci sono cespugli e un boschetto di robinie a pochi metri...ci sono anche i Pippi che ci svolazzano davanti...ma non ne vogliono sapere di entrarci! :(
Le bat box piccole, per quel che ne so io, sono quelle che si posizionano su alberi o pali. Riccardo me ne ha fatta una piuttosto grande, ma non l'ho piazzata da nessuna parte perché, come ho detto prima, le altre pareti della casa non sono adatte per altezza non adeguata, balconi, luce diretta di un lampione, ecc.
Lo so che il merito è dei Pippi che scelgono i tuoi alloggi, ma tu comunque hai il merito di aver fatto un gran bel lavoro! :ok: :D
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda marxso » 25/05/2013, 22:12

Ecco il mio batbox, come vedete che il lavoro non è molto curato perché manca la levigatura. Costo zero... ho usato il legno recuperato dal pallet inutilizzato. Le scanalature sono fresate con la fresatrice verticale.

Immagine
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda Bat-Giacomo » 26/05/2013, 10:59

Ciao a tutti,
scusate se mi faccio vivo pochissimissimo, ma non sono un grandissimo frequentatore di forum, Maria mi ha mandato un sms e ho risposto prima che ho potuto ;).

Andiamo per gradi, la prima foto di questo topic si riferisce a... mmmhh... difficile a dirsi, così a istinto direi Serotino (Eptesicus serotinus), ci sono alcuni particolari nel disegno dell'orecchio che me lo ricordano, ma è veramente impossibile capirlo solo da quel particolare. Sarebbe tuttavia più semplice capirlo sapendo grosso modo le dimensioni di quegli animali, il serotino è infatti piuttosto grande tra i pipistrelli fessuricoli (testa/coda direi circa 10 cm) e in questo caso sarebbe semplice da riconoscere, escludendo altre specie da alcuni particolari della foto. In realtà la specie più comune che si ritrova in quelle situazioni è il pipistrello di Savi (Hypsugo savii) da cui il serotino è indistinguibile a quel dettaglio e senza sapere le dimensioni. Ci sono anche alcune specie del genere Pipistrellus che sono candidate ad essere una buona ipotesi... purtroppo non riesco ad essere più preciso.

Per il video, molto carino e complimenti per la colonizzazione!! In realtà, in genere le specie più comuni in ambito urbano sono Pipistrellus kuhlii (pipistrello albolimbato) e H. savii (pipistrello di Savi). Il pipistrello nano (Pipistrellus pipistrellus) lo si ritrova più di frequente in situazioni di alta quota, dalla collina in su (valuta dunque se questo potrebbe essere il tuo caso). Per quanto riguarda il Pipistrellus nathusii, non è così frequente ed è difficile da riconoscere rispetto all'albolimbato, ma quando ritrovi un pipistrello di quelle dimensioni in città, generalmente, appartiene alla specie "albolimbato" che almeno in Italia è nettamente più comune. Da questo a dirti che quegli individui appartengono ad una determinata specie, ce ne viene e ce ne corre, andrebbero registrati con un bat detector ad espansione temporale o controllata la dentatura per esserne sicuri.

Infine, la foto della bat box, mi sembra ben realizzata. L'unico particolare sono le dimensioni, forse è un po' piccola, ma per il resto è buona, complimenti! Sei stato attento a non lasciare fessurazioni e l'assemblaggio mi sembra perfetto. Per un'idea delle dimensioni ideali di un rifugio di questo tipo ti rimando a questa pagina del sito del Museo di Storia Naturale di Firenze http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html, in fondo alla pagina c'è lo schema realizzativo con tutte le misure.

A proposito della domanda su dimensioni e posizionamento, entrambe le cose sono importanti. Un maggior sviluppo verticale del rifugio consente una buona stratificazione interna delle temperature, che rende il rifugio adatto sia quando si necessità di un rifugio più caldo che quando i pipistrelli ne cercano uno fresco. La larghezza serve semplicemente a consentire la presenza di un maggior numero di animali nel caso che sia presente una colonia riproduttiva (il record attuale per le BB del MSN di Firenze è 65 ). Il posizionamento è importante che sia il più in alto possibile rispetto al suolo, in un luogo tranquillo e non illuminato da fonti di luce artificiale, le BB del video sono posizionate perfettamente! E' difficile definire invece quale possa essere la migliore esposizione rispetto al suolo, anzi, direi che a priori è impossibile. I pipistrelli possono infatti preferire rifugi più assolati o adombrati in funzioni della temperatura locale, della locale disponibilità di rifugi e delle esigenze delle popolazioni locali di pipistrelli nei vari periodi dell'anno... insomma, un bel caos di variabili che è meglio lasciar perdere, non si può far altro che procedere a tentativi (lasciando il rifugio posizionato per almeno 3 anni tra un tentativo di esposizione e un altro) oppure posizionare un rifugio in ombra e uno al sole.

A presto, Giacomo
Avatar utente
Bat-Giacomo
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2010, 12:15



Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda marxso » 26/05/2013, 11:57

Notevole 65!! :spavento:

Grazie Giacomo, vedere una sola foto può facilmente ingannare le dimensioni. Le dimensioni della cavità dovrebbe essere 30x55cm e 2 centimetri di distacco tra le scanalature. Tutto è sigillato con la colla vinilica resistente all'acqua (questa colla) per impedire le infiltrazioni d'acqua.

Purtroppo ho fatto velocemente il lavoro troppo tardi perché non avevo il legno a disposizione, il prossimo anno farò una più grande.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda Parus » 20/06/2013, 20:47

altri pippi si aggiungono in questi giorni all'interno delle bat box di casa. La più alta installata è rimasta praticamente snobbata tutta questa primavera ora sforna una montagna di cacchette. Anche quella da sola a ovest è occupata non saprei da quanti le prox sere do un occhio

oggi pomeriggio mi sono accorto alzando lo sguardo che tre pippi erano appesi molto bassi all'interno della box, oltre la fessura di un centimetro mancava poco al limite d'ingresso alla casetta. Secondo me è dovuto al caldo di questi giorni, si abbassano per stare a temperature più ragionevoli. Qualcuno mi conferma?

è l'unica bat box che ho fatto applicando della retina metallica zincata maglia 0,5 cm , nel caso specifico problemi col metallo non ne hanno...ho provato con rischio senza sapere ma funziona a pari delle altre con scanalature sul legno.


tentativi vani di fare qualche foto in macro ma nelle fessure mi è impossibile con la compattina pur impostandola come si deve almeno credo. Attrezzatura più idonea che non ho farebbe meglio. Allego comunque come documento
ciao

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Pipistrello in batbox

Messaggioda Marira » 30/06/2013, 7:53

Complimentoni, Flavio!!! :D :ok: Con un po' di affettuosa invidia :mrgreen: la mia bat box è solo un elemento decorativo della casa da tre anni :(
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)


Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti