ciao a tutti

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

ciao a tutti

Messaggioda Gabbus » 08/12/2010, 17:07

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele e sono del Mugello in Toscana.
Prima di tutto faccio i complimenti ad Alessandro per l'interessantissimo spazio che ha creato. Grazie a sito e al forum ho potuto imparare tantissime cose.
E' un po' che vi seguo e devo dire che ho visto tutta gente capace, competente e soprattutto disposta a condividere le proprie esperienze, bravissimi tutti :ok:

Da un mesetto ho creato una mangiatoia vicino ad un bosco che rifornisco quotidianamente la mattina prima di andare a lavoro.
Metto semi di girasole, misto per cananrini, noci, arachidi e pane secco. Ho lasciato anche una mela grana, un diospero e delle bacche di biancospino.
I semi di girasole, le noci, le arachidi e il pane è molto gradito mentre il misto per canarini si accumula senza essere considerato minimamente. Stessa cosa per i due frutti e le bacche.
Da un primo appostamento fatto qualche giorno fa ho ricevuto la visita di molte cinciarelle, alcune cinciallegre e due pettirossi. Mi sarei aspettato anche i fringuelli e i picchi muratori, ma nulla :(
Eppure vedo che nelle vostre arriva un po' di tutto, dov'è che sbaglio? può darsi sia solo diffidenza? Ho notato che le cicniarelle sono le meno timorose.
Quest'unico appostamento è stato fatto con un capanno mobile, che sia stato questo elemento a disturbare?
Oggi sono andato a costruirne uno fisso in modo che si possano abituare all'ingombro, vediamo se sarà più efficace come sistema.

mi sono dilungato troppo, scusate :oops:
metto qualche scatto nella sezione uccelli, così incominciamo un po' a conoscerci :D
Avatar utente
Gabbus
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2010, 16:25
Località: Mugello



Re: ciao a tutti

Messaggioda silmar » 08/12/2010, 21:04

se hai fatto un capanno fisso è stata un'ottima idea i pennuti si abituano presto e dopo un pò non ci fanno più caso
tranquillo fra poco vedrai i fuochi artificiali
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: ciao a tutti

Messaggioda Alessandro Landi » 08/12/2010, 21:36

Grazie e benvenuto Gabbus :D ,
direi che per il momento non sbagli niente anzi... visto che è solo un mesetto che hai installato la mangiatoia direi che stai ottenendo un ottimo risultato, bisogna dire che non tutti i soggetti hanno la stessa confidenza e non tutti arrivano a notare le mangiatoie contemporaneamente, da me per esempio la Cincia Bigia arrivà solo al secondo anno... ed è la piu confidente di tutti.
Il capanno fisso è senza dubbio utile per destare meno sospetti ai soggetti piu diffidenti, anche il tipo di mangiatoie disponibili determina il numero di specie che arriveranno, per esempio i Fringuelli è piu probabile che utilizzino mangiatoie a terra.
Comunque per ora sei solo all'inizio, continua a mettere dei cibi vari e vedrai che piano piano gli ospiti aumenteranno
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: ciao a tutti

Messaggioda marxso » 09/12/2010, 20:33

Ciao Gabbus, anche tu qui? :D :D

Sul capanno mobile, prima devi sapere che certi soggetti non hanno buona memoria visiva... la maggior parte delle cinciallegre, cinciarelle ignorano la mia presenza.
Io ho fatto qualche volta appostamento con il capanno mobile, ti posso assicurare che funziona... la mangiatoia è l'invito che i volatili non riescono a resistere.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: ciao a tutti

Messaggioda stefano » 09/12/2010, 22:19

ben salito a bordo Gbriele

condivido i consigli di Ale e Silvano, aspetta e vredrai ... soprattutto appena inizierà a far freddo e scarseggeranno le risorse naturali, vedrai come anche i più timidi si faranno coraggio e si avvicineranno :ok:

nel frattempo consolati pensando che stai facendo una cosa in aiuto dei piccoli amici che prima a poi ti doneranno scatti meravigliosi

per il capanno ottimo il fisso, se puoi lascialo anche in estate e vedrai la prossima stagione autunnale :smokingsombrero:

a presto
Stefan
Avatar utente
stefano
Passero solitario
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 24/01/2010, 22:31
Località: Osimo



Re: ciao a tutti

Messaggioda Gabbus » 10/12/2010, 0:29

grazie ragazzi dell'accoglienza e del conforto, comunque sono ostinato, il vostro sostegno mi sprona ancora di più :D
ciao marxso, ben ritrovato :)

Stamani ho fatto qualche scatto al mio "set", così ve lo presento :D

la mangiatoia
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

il capanno...in effetti riguardandolo è un po' rabberciato :mrgreen: :mrgreen: vabbè, nel tempo lo migliorerò, per adesso funge da ingombro!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Gabbus
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2010, 16:25
Località: Mugello



Re: ciao a tutti

Messaggioda silmar » 10/12/2010, 8:24

non ti sembra ci siano un pò troppi rami sui posatoi?
lo hai fatto dentro un boschetto ?
mimetizzerei un pò di più il capanno
pareri personali ,può darsi che siano perfetti
metti il caco sfrafatto è irresistibile

ciao
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: ciao a tutti

Messaggioda luby » 10/12/2010, 9:29

ben arrivato!
anche io penso sia meglio darsi da fare per mimetizzare il capanno.
la mangiatoia è stato un lavoro certosino di incastri!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: ciao a tutti

Messaggioda Luca90 » 10/12/2010, 12:43

ciao Gabbus infatti pure io ho lo stesso problemino, da quando ho messo le reticelle(e vi assicuro le ho messe tutte tanto che i miei si sono preoccupati!!ormai il posto delle mangiatoie sembra un albero di natale ci sono cose appese dapertutto!!tutti prodotti della trixie.it!!) e ho notato che i semini nn vengono consumati..e i fringuelli che qui sono di passaggio mangiano solo i semi caduti dalle mangiatoie, però ieri mi sono emozionato quando ho visto per la prima volta uno ZIGOLO NERO mangiare i semini che bello!!era stupendo! :D Anzi proprio ora stamangiano sul terreno insieme ad un pettirosso, sembrano andare d'accordo!strano..non credete?ciaoo
Luca90
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/11/2010, 13:04
Località: Città s.Angelo



Re: ciao a tutti

Messaggioda Gabbus » 10/12/2010, 16:26

ma credete che lasciando il capanno così non si abituino all'ingombro? :perplesso:
Molti rami li ho tagliati, ma la scelta dei posatoi è stata dettata dalla resa più naturale possibile :)
Domattina, visto che promettono il sole, provo a piazzarmi e vediamo un po' che succede

Grazie ancora per questi ultimi consigli
@luca - bello lo zigolo nero!
Avatar utente
Gabbus
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2010, 16:25
Località: Mugello



Re: ciao a tutti

Messaggioda Riccola » 10/12/2010, 22:52

Benvenuto anche da parte mia Gabbus :mrgreen:
Come vedi i consigli qui non mancano, complimenti per le foto e per la zone dove abiti. L'ho vista per un evento motociclistico ma gli scorci della zona erano bellissimi.
Buon lavoro :ok:

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: ciao a tutti

Messaggioda Alessandro Landi » 11/12/2010, 22:32

@Gabbus: sisi, anche se rabberciato secondo me è sufficiente per abituare i soggetti piu diffidenti al nuovo oggetto nel bosco ;)

@Luca: Addirittura lo Zigolo Nero alla mangiatoia? :shock: magari venisse anche da me... per ora ha utilizzato solo sporadicamente la pozza
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: ciao a tutti

Messaggioda Luca90 » 12/12/2010, 16:39

@alessandro landi
si proporio uno zigolo nero ma non viene sempre..e quando viene mangia sempre sotto la mangitoia forse nn capisce che sopra c'è qualcosa di più appetitoso..quindi ho continuato a spargere dei semi sotto la mangitoia solo x lui e qualche fringuello di passaggio.
Luca90
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/11/2010, 13:04
Località: Città s.Angelo



Re: ciao a tutti

Messaggioda silmar » 13/12/2010, 8:02

fotografato ieri dal capanno era a 25 mt speriamo che si abitui
Immagine
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: ciao a tutti

Messaggioda marxso » 13/12/2010, 13:42

Hai fatto un buon lavoro, se possibile puoi spostarti in zona più luminosa.

Non mi stupisce più di tanto la visita di Zigolo Nero... una volta i zigoli muciatti si sono avvicinati alla mia mangiatoia.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti