MANUTENZIONE ORDINARIA

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

MANUTENZIONE ORDINARIA

Messaggioda Parus » 23/01/2011, 20:56

Ciao a tutti,
colgo l'occasione dopo aver trascorso qualche ora del pomeriggio a pulire casette, per mostrare la fine definitiva di un nido a seguito di una costante mancanza di restauro negli anni.

Ne ho una decina da mio zio a vestenanova verso verona, in collina (700 metri sul mare più o meno), posizionate a occhio croce ancora 4-5 anni fa, ma in modo alterno ovvero ogni anno ne portavo su qualcuna e così via. Nidi non fatti apposta da mettere in quelle zone ma casette che facevo all'epoca con destinazione ignota :mrgreen: ;

Sono tutte casette standard in legno, fori 28 -32 , non numerate ecc , insomma messe su e ok. Vista la lontananza da casa poi le controllo a distanza di settimane..
Gran parte installate su pali del telefono e luce che attraversano i campi, ho il 90% di occupazione da mattugie guarda caso :D

Ogni anno le pulisco dai vecchi nidi con controllatina sul campo a viteria e agganci quindi prestando attenzione solo alle parti più importanti diciamo, pertanto non le ho mai riverniciate , mai messo lamierine antipredazione su fori rovinati ecc tutto per motivi di tempo e poca praticità di quando mi trovo la. :roll:
Oggi solita revisione e pulizia , hanno uno stato generale abbastanza degratato ma le considero ancora funzionali e sicure apparte una che proprio era distrutta. (vedi foto) . Vado avanti a rattoppamenti ma pian piano andranno sostituite coi nuovi nidi in cemento che sto tentando di realizzare, spero in una svolta ....che duri il più a lungo possibile mi auguro!

Di seguito, una casetta che ho dato in pasto al fuoco , costruita ancora con chiodini, copertura con linoleum, occhielli di aggancio piccolissimi e mai trattata con impregnanti o vernici. Durata circa 3 anni. Installata in pieno campo aperto su palo luce, occupata da mattugie e codirosso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: MANUTENZIONE ORDINARIA

Messaggioda luby » 24/01/2011, 9:26

per avere tre anni e manutenzione pari a zero...mi sembra anche troppo tenuta "bene" visto che gli uccellini continuano a nidificarci no?
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: MANUTENZIONE ORDINARIA

Messaggioda Alessandro Landi » 24/01/2011, 18:51

Un bel monito per i pigroni come me che non hanno voglia di riverniciare i nidi tutti gli anni :mrgreen:
scherzi a parte quest'anno li ho riverniciati quasi tutti :smokingsombrero:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: MANUTENZIONE ORDINARIA

Messaggioda silmar » 25/01/2011, 8:12

hei!! sai che da quelle parti ogni tanto vado a tartufi :ghgh:
ottimo posto per appostamenti
mi sembrano ancora funzionanti
ciao
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: MANUTENZIONE ORDINARIA

Messaggioda Riccola » 26/01/2011, 1:16

Anch'io ci passo da quelle parti... ma in bici.
Che fosse zona da tartufi mi mancava... che buoni i tartufi ;)

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti