saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda Parus » 20/01/2010, 18:52

Ciao,
si forse mi son mal spiegato, perdonatemi :P La colla vinavil o a caldo che sia, non si utilizza per incollare le tavole, come avete detto anche voi le viti bastano e avanzano. Diciamo che la colla (a caldo) io uso questa perchè si raffredda e fa presa velocemente, la uso soltanto per incollare la guaina del tetto; E mettere una guaina io lo consiglio vivamente, il nido è 100 volte più protetto e poi l'operazione è questione di un attimo :ok:
Per quanto riguarda l'assemblaggio delle tavole, tenendo le solite misure più o meno standard da casetta nido "normale" (per piccoli passeriformi)di viti io per fissare il frontale del nido ne uso 6, ne uso 6 anche per fissare lo schienale, e 4 per fissare il fondo. Parlo di viti a legno lunghe 40-45 mm con testa larga circa 7 mm....poi anche qui non vi sono viti con misure da rispettare per forza...io sono del parere che è bene usare per una massima sicurezza e equilibrio di forze diciamo, una vite lunga almeno il doppio dello spessore della tavola. (quindi tavola da 2 cm di spessore= vite lunga 4 cm)
A presto
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda Max Mn » 21/01/2010, 1:11

Grazie per i chiarimenti. Io le vito le ho prese di 36 mm. Lo spessore è meno di 2 cm quindi spero vafano bene.
Ho guardato su Internet guaine per coperture di legno di cui non so proprio nulla. Vedo se ne vendono anche quantità molto piccole. Se si allora posso pensare di proteggere meglio la cassetta. Se no farò bastare l'impregnante.

Oggi nel primo pomeriggio è arrivata una cinciallegra sull'albero con la retina coi semi di girasole. Si è aggrappata un attimo alla retina ma poi (forse mi ha visto) è volata via subito. Ma il bello è che quasi assieme a lei è arrivata una cinciarella !!!! ... ma anche lei è volata via subito assieme alla cinciallegra. Spero di non essermi ingannato. Sembrava proprio bianca e azzurra ed è la prima che vedo in natura. Questo mi fa sperare che presto si decidano a frequentare la mangiatoioa più assiduamente.
Ciao
Massimo
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda Parus » 21/01/2010, 14:07

Ciao,
riguardo la guaina non devono essere guaine per coprire legno..a dir la verità non so nemmeno se esistono :think: Ma anche se fosse, la questione è molto più semplice. Io uso guaina catramata per la copertura delle abitazioni (delle case vere e proprie), sai quella che ha una faccia coperta di sassolini e l'altra con una specie di pellicola liscia. In campo edilizio questa guaina dello spessore di circa 2-3 mm va posizionata con sassolini rivolti all'insù (verso il cielo per capirsi) e poi con il fuoco viene scaldata fino a far fondere la pellicola sottostante, e una volta raffreddata è incollata.
Tutto sto discorso in più per dire, che noi per l'utilizzo che ne facciamo sui nidi assolutamente non dobbiamo munirci di una fiamma per incollarla, è un controsenso pazzesco, io ritaglio il riquadro che mi serve facendola abbondare di 2 cm per lato del tetto, così da renderla anche più spiovente e la rivolgo coi sassolini per sotto, e la parte lisca per sopra perchè mi da più la sensazione che neve e acqua scorrano meglio. Per applicarla uso colla a caldo.
di guaine in commercio anche per ricoprire i pavimenti ce ne sono diverse, più fine e malleabili...
Per metterla o no, fai come vuoi poi, però ribadisco che tralasciare la copertura non può che favorire l'azione di erosione e fessurazione del legno.
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda Alessandro Landi » 21/01/2010, 20:43

Max Mn ha scritto:G
Oggi nel primo pomeriggio è arrivata una cinciallegra sull'albero con la retina coi semi di girasole. Si è aggrappata un attimo alla retina ma poi (forse mi ha visto) è volata via subito. Ma il bello è che quasi assieme a lei è arrivata una cinciarella !!!! ... ma anche lei è volata via subito assieme alla cinciallegra. Spero di non essermi ingannato. Sembrava proprio bianca e azzurra ed è la prima che vedo in natura. Questo mi fa sperare che presto si decidano a frequentare la mangiatoioa più assiduamente.
Ciao
Massimo


Bene! se hai visto la Cinciallegra aggrappata alla retina è un ottimo segno... evidentemente dalle tue parti sono abbastanza diffidenti e ancora non si fidano molto.. ma oramai è certo che ha identificato la mangiatoia ed è solo questione di tempo prima che la frequenti regolarmente :D
I nidi che stai costruendo mettili il prima possibile... da me iniziano già ad ispezionare gli alberi e i loro anfratti (compresi i nidi artificiali) in cerca di un luogo adatto alle prossime nidificazioni... domani apro una discussione con qualche foto ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda Max Mn » 22/01/2010, 0:45

Ciao e ... ennesimo ringraziamento. Penso anch'io che una copertura aiuti a proteggere meglio il legno del nido quindi proverò a vedere se trovo qualcosa che possa funzionare al caso.

Questo fine settimana cercherò di finire i nidi (compreso l'impregnante) per posizionarli entro la fine del mese.
E speriamo che Alessandro abbia ragione e non sia un caso la visita della cincia. Ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda hraffy » 25/01/2010, 10:42

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo RAffaella e abito nella provincia di Modena.

E' almeno da un anno che seguo questo meraviglioso sito e tutte le sue interessanti discussioni.

Lo scorso Settembre ho installato una mangiatoia e li' vicino anche un nido per Cinciallegra.

Purtroppo il nido l'ho dovuto installare attacato al muro di casa perche' nn ci sono alberi sufficientemente grandi e alti!

Secondo voi questo fattore unito al fatto che ho 2 gatti che circolano in giardino...puo' compromettere la nidificazione e quindi tenere lontani gli uccelli?

Grazie :o
hraffy
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/01/2010, 10:05
Località: Modena



Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda Alessandro Landi » 25/01/2010, 21:21

benvenuta Raffaella :D

la presenza continua dei due gatti secondo me potrebbe diminuire le probabilità di nidificazione, anche se è difficile dire di quanto...

la mangiatoia com' è andata?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda hraffy » 26/01/2010, 10:54

Alessandro Landi ha scritto:benvenuta Raffaella :D

la presenza continua dei due gatti secondo me potrebbe diminuire le probabilità di nidificazione, anche se è difficile dire di quanto...

la mangiatoia com' è andata?



Mah...veramente io nn ho mai visto gli uccelli nella mangiatoia (anche questa e' appesa con un filo al balcone...quindi e' protetta dagli attacchi dei gatti)...pero' e' anche vero...che il mangime sparisce!!!!...domenica l'ho riempita con un pastone di lardo/briciole torta/panettone/arachidi....speriamo bene! :cry:
hraffy
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/01/2010, 10:05
Località: Modena



Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda Alessandro Landi » 26/01/2010, 21:37

se il mangime sparisce è un buon segno :D sempre se non cade con il vento :roll:
comunque con chè velocità si svuota? tipo ci metti una manciata di mangime e dopo 2-3 giorni è sparito tutto?
te lo chiedo perchè secondo me il successo con i nidi artificiali può essere proporzionale alla frequentazione delle mangiatoie vicinie... e soprattutto ai soggetti che la frequentano ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda hraffy » 27/01/2010, 11:16

Allora...il mangime nn penso che cada con il vento perche' la "palla" di cibo e' pesantuccia....e nn ho notato giornate di vento..
..dunque...la quantita' di mangime che ho messo e' piu' che una manciata....direi 2-3 manciate...e l'ho messo lo scorso w/e....il grosso c'e' ancora...e tieni presente che ieri qui nella pianura modenese e' nevicato parecchio...quindi l'affluenza dovrebbe essere numerosa in queste ore....mah!!..speriamo bene....
hraffy
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/01/2010, 10:05
Località: Modena



Re: saluto e domande su mangiatoie e nidi artificiali

Messaggioda Alessandro Landi » 27/01/2010, 21:01

mi sembra di capire che ne venga consumato poco del mangime... potrebbe essere un pettirosso solitario ad usufruirne :think:
l'unico modo per svelare il mistero è appostarsi per 1 o 2 ore la mattina all'alba... se ne hai voglia :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti