Problema Topi

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Problema Topi

Messaggioda andy16 » 26/12/2013, 19:54

Ciao a tutti,

Sono un nuovo iscritto, ma seguo il sito da un bel pò di tempo!
Seguendo i consigli trovati nelle varie discussioni, ho realizzato una mangiatoia in ambiente naturale, per l'esattezza vicino un fiume.
La mangiatoia è frequentata da cinciallegra, cinciarella, pettirosso e passera scopaiola (onestamente speravo in qualcosa di più) ed oggi ho visto uno sparviere!
Venendo al problema, come avrete capito dal titolo, durante la notte i topi mangiano tutto, quindi ogni giorno mi tocca rifornire.
Mi chiedevo se avevate mai avuto un tal problema e come lo avete risolto.

Ringrazio e visto il periodo tanti auguri !!!
andy16
Uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/12/2013, 11:50
Località: Teramo



Re: Problema Topi

Messaggioda piropiro » 27/12/2013, 14:53

Il problema non è di facile soluzione, dipende molto dall'ambiente e dalla quantità di topi presenti.
Cerca di capire se sono topolini o ratti.
La prima cosa è "isolare" la mangiatoia in modo che i topi non vi possano accedere: o appenderla o mettere un imbuto anti salita sul sostegno.
Poi devi scegliere il modo per ridurne il numero con i mezzi disponibili (trappole o topici di vari). Qui so di aprire un discorso difficile a molti non simpatico, ma la risoluzione in modo anche cruento di questo problema è spesso una necessità, è inutile nascondersi dietro posizioni preconcette. Lo scorso mese mi sono trovato ad affrontare una numerosa nidiata di ratti, comparsa in pochi giorni, che di notte rosicchiava gli zoccoli dei cavalli nei box e questo in un ambiente regolarmente deratizzato: in tre giorni ne sono stati catturati una ventina. Contro questi animali è necessaria una costante azione preventiva soprattutto non lasciando disponibile eventuale cibo.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Problema Topi

Messaggioda cyanus_ » 27/12/2013, 20:26

Benvenuto Andy16.
Piropiro ti ha già detto cosa fare. La soluzione migliore è l'imbuto, appenderla forse ci possono arrivare comunque :perplesso:

Una domanda da parte mia: La zona è al sicuro? è un'area protetta? L'uomo che non rispetta la natura è sempre il pericolo più grave... Tuttavia se è un posto frequentato da poche persone... Non badare ai "pochi ospiti alle mangiatoie", non puoi aspettarti che vengano molti uccelli in questa settimana, soprattutto se la mangiatoia l'hai messa da poco, uno degli ingredienti più importanti è: molta pazienza.

Se ci dai un po' di informazioni in più di questo tipo, anche postando le foto qui (con imageshack) oppure su "mangiatoie per la stagione 2014" (qui puoi mettere un allegato, più comodo), possiamo aiutarti tanto :ok:

Grazie e auguri anche a te.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Problema Topi

Messaggioda marxso » 13/01/2014, 22:35

Non usare le trappole, volete ammazzare questi poveri animalini? :cry:

Immagine

I topi sono ottimi arrampicatori, mangiano quelli che si appendono. E' successo anche a me, usavo il filo nylon da pesca.
L'unica soluzione è l'imbuto come l'ostacolo. Se non trovi l'imbuto di giusta misura, puoi fare una lastra metallica avvolta al palo della mangiatoia.
Ultima modifica di marxso il 13/01/2014, 22:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Problema Topi

Messaggioda marxso » 13/01/2014, 22:47

errore, doppio cancellare
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)


Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite