Trovato pullo a dicembre, help

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Trovato pullo a dicembre, help

Messaggioda Eurydice » 09/12/2014, 15:35

Ciao ragazzi, ci risiamo...la mia vicina mi ha portato questo pullo presumibilmente caduto ieri dal nido per la forte pioggia...era nascosto sotto ad una catasta di marmi...Credo sia di piccione, confermate? Un'ora fa era vispo, con gli occhi aperti e tentava di uscire dalle grate del trasportino, ora gli ho dato da mangiare (so che vanno imboccati diversamente dagli altri uccelli, per cui ho preso un cilindro, gli ho messo del patè di carne per gatti e gliel'ho avvicinato al becco) qualcosa ha mangiato ma la bocca la apre di pochi millimetri...ed ora ha più che altro gli occhi chiusi, anche mentre mangiava....
Avete consigli da darmi? domani chiamo la Lipu e se è il caso glielo porto....
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Trovato pullo a dicembre, help

Messaggioda Parus » 10/12/2014, 0:23

figlio dell'ennesima covata annuale di Tortora dal collare, a vederlo.
non si nutre da solo a questa età, va costantemente alimentato a forza. I genitori rigurgitano il cibo reso a poltiglia nel gozzo , artificialmente va fatto con una siringa prolungata con una sondina da infilare in gola.
Preparati in polvere per svezzare uccelli da gabbia vanno bene, in fatto di alimentazione sono piuttosto rustici.

prova a sentire la lipu anche se credo tirino su il naso...purtroppo i pulli di queste specie non vegono presi molto in considerazione per via delle priorità che generalmente un centro recupero si deve dare riguardo cosa prelevare o meno per motivi logistici. Solitamente se la persona che trova queste specie può occuparsene, al telefono (qualche buona anima) può dare le istruzioni su come arrangiarsi. Non è necessaria alcuna particolare capacità o esperienza, ci vuole solo tempo e pazienza le risorse più difficili da trovare soprattutto per uno stile di vita comune alla maggior parte delle persone.. tra lavoro scuola famiglia , impegni personali ecc. Se hai modo di occupartene , entro gennaio lo tiri su a puntino e poi cessato il freddo lo si instrada.
ciao

dimenticavo: un centro recupero ora non dovrebbe avere problemi di cui parlavo sopra, non siamo in primavera quindi non sono oppressi da decine di trovatelli. Magari si trova un accordo subito
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Trovato pullo a dicembre, help

Messaggioda Eurydice » 10/12/2014, 13:57

Grazie parus, immaginavo fosse o Piccione o Tortora...i pulli si assomigliano...
Purtroppo è morto questa notte, aveva sempre gli occhi chiusi e all'improvviso ha avuto forti spasmi e si è accasciato. Almeno ha smesso di soffrire ed è stato al caldo sulla paglia, fuori c'erano 2 gradi stanotte....
Grazie come sempre per le preziose info, spero non sia morto perché non ha mangiato molto, qualcosa ha succhiato da solo e ha bevuto un po' dalle mie mani, ma non era per niente reattivo....a quanto pare era fuori da 2 giorni...
Peccato :(
Quindi vanno alimentati a forza? ho visto qualche video su internet in cui spiegavano come alimentare nel modo corretto pulli di Piccione e Tortora...mi sono fidata e non gliel'ho cacciato di forza in gola....cavolo, mi sa che ho sbagliato, che nervoso.... :(
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Trovato pullo a dicembre, help

Messaggioda Parus » 12/12/2014, 0:57

Grazie parus, immaginavo fosse o Piccione o Tortora...i pulli si assomigliano...
Purtroppo è morto questa notte, aveva sempre gli occhi chiusi e all'improvviso ha avuto forti spasmi e si è accasciato. Almeno ha smesso di soffrire ed è stato al caldo sulla paglia, fuori c'erano 2 gradi stanotte....
Grazie come sempre per le preziose info, spero non sia morto perché non ha mangiato molto, qualcosa ha succhiato da solo e ha bevuto un po' dalle mie mani, ma non era per niente reattivo....a quanto pare era fuori da 2 giorni...
Peccato :(
Quindi vanno alimentati a forza? ho visto qualche video su internet in cui spiegavano come alimentare nel modo corretto pulli di Piccione e Tortora...mi sono fidata e non gliel'ho cacciato di forza in gola....cavolo, mi sa che ho sbagliato, che nervoso.... :(


amen, non è morto congelato oltre che per debilitazione , daccordo con te.
si quegli uccelli li in particolar modo vanno alimentati così , lo stacco netto poi per loro è già beccolare le granaglie da soli. Mentre per la maggior dei passeriformi si passa da un'alimentazione forzata se molto piccoli ad una alimentazione spontanea (da soli manifestano volontà di essere imboccati) fino all'autonomia completa.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Trovato pullo a dicembre, help

Messaggioda Eurydice » 12/12/2014, 1:06

Sì, con il pullo di Cinciarella che ho allevato a giugno è andata bene, grazie ai vostri consigli!! ho fatto un buon training con quell'adorabile esserino. Voglio essere preparata nel caso in cui mi capiti di nuovo un pullo di Tortora o Colombo... :ok:
Per ora...r.i.p alla piccola Tortorella dicembrina :(
Grazie Parus!! ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)




Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti