Tutti i consigli utili sul birdgardening

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Ermanno » 10/10/2010, 19:02

Saluti a tutti. Mi chiamo Ermanno e mi sono appena iscritto. Sono un assoluto dilettante, ma ho una piccola esperienza per quelli che come me vivono in città.
Abito a Udine al quarto piano di un condominio posto fra due vie molto trafficate. L'appartamento ha tre terrazze, una per lato, e che danno sui giardini circostanti di altri piccoli condomini e casette. C'è molto verde e ci sono molti alberi maturi. La varietà di uccelli presenti è sorprendente.
Anni addietro ho acquistato un libretto che dava istruzioni su come costuire nidi artificiali e mi sono messo all'opera.
Ho costruito una tipica casetta con tetto a due falde con l'intenzione di attirare cince.
Legno spessore 25mm. Il tetto fissato in modo che non potesse essere scardinato. Ho verniciato il tetto in un verde bottiglia scuro ed il restante del corpo in un terra bruciata (...un marrone tanto scuro da apparire quasi nero). Non ho verniciato l'interno.
L'ho appesa con due fasce di metallo ad un ramo orizzontale di un abete nel giardino condominiale. Orientamento a Sud. Intorno altri alberi e cespugli. Il nido non poggiava contro il tronco ed essendo appeso a poco più di due metri da terra era assolutamente inaccessible ai predatori.
Il nido era nei pressi del vialetto pedonale d'ingresso al condominio, ma sul altro lato del tronco e quindi invisibile al passaggio continuo di persone.
L'ho installato in Autunno. Nessuna nidificazione nell'anno successivo.
Nell'Autunno dopo ho semplicemente allargato di un poco il foro d'ingresso.
Dalla stagione successiva e per circa dieci anni le cinciallegre hanno nidificato ogni anno.
A fine stagione provvedevo a svuotare l'interno (...muschio e quello che sembrava materiale tirato fuori dal sacchetto di un'aspirapolvere). Per il resto non ho mai visitato il nido in stagione per non creare disturbo.
Due volte ho riverniciato l'esterno. La cassetta in sè si era mantenuta in condizioni veramente ottime.
Quest'anno l'ho tolta. Nessun condomino ha mai avuto da ridire sulle presenza della cassetta nido, ma oggi che ho qualche anno in più mi chiedo se sia il caso o no di mettere nel giardino comune una cassetta nuova. Ci sto pensando e non ho ancora deciso. Un nido in terrazza potrebbe essere un'alternativa.
Molti anni fa avevo incominciato a mettere mangiatoie in una terrazza. Lì sì mi meraviglio che nessuno abbia protestato perchè era diventato un autentico manicomio avifaunistico.
Di fronte alla terrazza c'è un grande cedro, molto più alto del condominio. I suoi rami raggiungono la terrazza.
Vi avevo appeso la classica mangiatoia in rete metallica cilindrica nella quale mettevo noci e soprattutto arachidi (...non tostate).
Cinciallegre, cinciarelle e cince more in quantità industriali.
Avevo incominciato a mettere piccoli pezzetti di arachidi lungo il bordo del terrazzo e mi mettevo in poltrona a leggere.
Nessun timore da parte delle cince more che nel tempo abituavo a doversi avvicinare sempre di più. Forse non mi crederete, ...ma è assolutamente vero, le cince more erano arrivate a prendersi il cibo dalle mie mani.
Avevo poi messo mangiatoie nella terrazza con semi di girasole. A quel punto l'invasione di verdoni e frosoni.
Avevo anche sistemato l'acqua: merli, tortore e tutti gli altri.
Era diventato troppo. Dopo un paio di anni ho smesso.
In giardino nidifica per conto sua la capinera. Arriva sempre il pettirosso. Codibugnoli passano nei loro soliti gruppi. Il picchio rosso nidifica nel giardino di una casa vicina. Ogni tanto si vede un codirosso. Ogni tanto una ballerina bianca o gialla (...sono molto comuni non lontano dove ci sono dei canali).
C'è un calo drastico nei numeri di merli; erano infestanti ed ora se ne vedono pochi. Anche le tortore sono in calo. Boom di corvi, gazze e nocciolaie (...non mi sembra un buon segno). Anche le tortore sono in calo.
Insomma, tutto qui.
Sto ancora decidendo se prendere una nuova cassetta per il giardino.
Saluti a tutti,
Ermanno
Ermanno
Uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/10/2010, 17:38



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda blackbird » 10/10/2010, 20:27

Ciao Ermanno, ti do il benvenuto nel forum e innanzitutto mi complimento con te per la passione e la dedizione verso gli uccelli che (da quel che ho capito ) si è protratta per diversi anni addirittura ..
Mi ha fatto piacere leggere la tua storia, anche io sono al quarto piano di un appartamento (Milano-periferia) e anche nel mio caso il verde non manca. Le specie sono varie, anche quelle che visitano il mio balcone(attualmente solo due tortore :( ) ma per quanto riguarda le cince ancora non ho avuto nessuna esperienza .. pur mettendo arachidi e altro cibo (da un paio di inverni) .. riproverò questa volta... Tempo fa volevo posizionare un nido artificiale sul mio balcone, ma probabilmente sono un po' troppo in alto per orspitare nidificazioni, e purtroppo anche volendo metterlo nel giardino condominiale,non penso abbia tanto successo .. siamo un condominio formato da diverse corti .. mille famiglie volendo esagerare, insomma è molto grande e non manca una gran moltitudine di bimbi e ragazzi ai quali si dovrebbe però spiegare il significato delle casette e così via ..

Allora Ermanno io innanzitutto ti invito ad aggiornare la tua situazione e se hai voglia anche di farci vedere magari qualche foto, intanto volevo chiederti (dato che anche tu sei in balcone -o terrazza ) quali piante hai e quali specie ti fanno visita ..

tanti saluti,
Filippo
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 10/10/2010, 21:18

Benvenuto Ermanno :D, a quanto pare siete molto fortunati a Udine... credo siano poche le città dove c'è la varietà di soggetti che hai descritto... e tra l'altro pure molto confidenti.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi se non hai mai avuto reclami non vedo perche non rimettere il nido nel solito posto... e magari ne metti un'altro anche sul terrazzo ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda LaFaina » 11/10/2010, 15:42

Benvenuto Ermanno e complimenti! Una storia bellissima!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Max Mn » 06/11/2010, 15:46

Mi inserisco qui anche se l'argomento non è il suo ma non ho trovato un posto corrispondente.
Ho acquistato in negozio due sacchetti di cibo per insettivori (c'è scritto specifico per maine ma valido per gli insettivori in genre. Messo sul vialetto che porta in casa da vari giorni ma è totalmente snobbato. Anche se quel vialetto è frequentato da merli passeri fringuelli pettirosso e anche dalla cinciallegra quei "vermetti" neri di cibo sono lì immangiati. Metto la composizione così qualche espoerto mi può dire qualcosa. Tritello di frumento tenero, farina di granoturco, carrube frantumate, farina di estrazione di soia tostata e grassi raffinati, carbone vegetale, idrogeno fosfato.
Grazie ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 06/11/2010, 21:51

non mi sembra di avere mai visto quel tipo di mangime comunque puo darsi che non sia particolarmente gradito... anche da me ignorano completamente quei piccoli pellet (chiari) per insettivori
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti