Il Secondo Figlio di Dio – Lo Spettacolo su Davide Lazzaretti

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_01

Le foto di questo articolo non sono prettamente naturalistiche ma riguardano un evento più unico che raro… il monologo dell’artista Simone Cristicchi che rivive la misteriosa storia di Davide Lazzaretti nel luogo dove tutto è accaduto… il Monte Labro

Davide Lazzaretti, detto anche il Cristo dell’Amiata, nacque ad Arcidosso il 6 novembre  1834 e fu ucciso (insieme ad alcuni inermi contadini) il 18 agosto 1878 dalle forze dell’ordine mentre guidava una variopinta e pacifica processione religiosa.

Lazzaretti predicava la condivisione universale di beni, opere e guadagni. Contestava apertamente le ricchezze e gli sprechi del clero e inneggiava ad una Repubblica dai connotati religiosi. All’epoca le sue predicazioni assunsero dimensioni impensabili, facendo proseliti in tutta la Toscana e persino in Francia

Tra le altre cose fondo’ “La Società delle Famiglie Cristiane” dove ottanta famiglie dell’ Amiata si organizzarono con regole interne che prevedevano: la distribuzione dei prodotti della terra secondo l’apporto lavorativo ed il grado di bisogno, il diritto di voto alle donne, l’organizzazione di scuole gratuite obbligatorie, ecc.

Questo “socialismo mistico e utopistico” portò lo Stato e la Chiesa a trovarsi stranamente alleati nella repressione che si concluse con l’uccisione del “Cristo dell’ Amiata”, perché considerato un eretico e un sovversivo.

Nell’insolito teatro all’aperto, situato a 1.193 metri s.l.m. , non è mancato il contatto con la natura pressoché incontaminata del posto:
il tramonto, il panorama mozzafiato, il vento ed il freddo di quelle altitudini, ed infine l’immensa volta celeste che ha fatto da cornice al bellissimo e suggestivo racconto.

Portare oltre 1000 persone (c’è chi dice 1400) sulla cima della montagna non era facile… 2 pullman arrancavano avanti e indietro lungo la stretta e sconnessa strada bianca che porta all’eremo, mentre l’ultimo chilometro doveva essere fatto a piedi.

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_02

Tutto si è svolto senza incidenti grazie al lavoro dell’”Associazione Monte Labro” e di tutti gli organizzatori.

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_03

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_04

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_05

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_06

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_07

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_08

Il_secondo_figlio_di_Dio_Monte_Labro_09

Aggiungo anche un breve filmato, di pessima qualità, con qualche ripresa fatta prima, durante e dopo lo spettacolo giusto per rendere l’idea…

Poco prima del tramonto ero sulla cima della torre quando è arrivato anche il protagonista della serata con il suo fotografo.
Mentre Cristicchi osservava la montagna che si riempiva lentamente di persone gli ho chiesto se potevo fare qualche foto anche io.
Senza neanche voltarsi mi ha risposto di riflesso “Si“.
Evidentemente era preso da altri pensieri… poco dopo gliene è sfuggito uno ad alta voce: “Maremma cosa abbiamo combinato!

locandina

agosto 18 2015 09:07 am | Racconti

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics