comportamento territoriale cince?

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

comportamento territoriale cince?

Messaggioda canguro » 18/10/2015, 13:01

Un saluto a tutti,volevo da parte vostra una possibile spiegazione al fatto che ho assistito questa mattina.Premetto che il mio garage confina con un piccolo "bosco",e quindi per osservare e gustarmi d'inverno gli uccelli ho creato diverse mangiatoie.Ogni giorno le ghiandaie fanno sempre un giro d'ispezione, nel periodo riproduttivo rovistano tra i rovi e l'edera penso per trovare qualche nido (ci sono parecchi merli) e in altri periodi penso per le piante da ghiande.Arrivano sempre o in coppia o in gruppo ( una volta ne ho contate 5 ).Oggi una solitaria emetteva il suo solito "gracchiare" ma ad un certo punto si è alzato un "concerto" da parte di cinciallegre (non so se c'erano anche altre specie),talmente spropositato che ho voluto andare a vedere.Giunto in prossimità della gazzarra la ghiandaia è volata da un'altra parte (sempre vicino comunque a casa),ed è a questo punto che ho visto un numero discreto di cinciallegre inseguirla e presumo dai versi emessi dalla ghiandaia attaccarla.Mi sono spostato dove erano volati i contendenti,la fortuna ha voluto che fossero vicini al pollaio di mia suocera,che è un terreno rialzato rispetto a dove si erano posati gli uccelli,e potevo vedere la ghiandaia su un ramo di fico (che è quasi per intero avvolto da edere e rovi),circondata, e a turno, le cince cercavano di colpirla.Poi la ghiandaia e volata via sempre con a seguito il gruppo di cince.La domanda che mi viene spontanea è primo:La cinciallegra non era territoriale anche con i suoi simili oppure lo è solo durante il periodo riproduttivo,secondo le ghiandaie che cosa possono, in questo periodo,portare tanta apprensione da parte di altri uccelli per scatenare una reazione dal mio punto di vista così "violenta" visto che non ci sono covate in corso?
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: comportamento territoriale cince?

Messaggioda Parus » 18/10/2015, 22:03

E' sicuramente senzazionale vedere delle cincie che tentano perfino di attaccare una ghiandaia fisicamente come descrivi, del resto la loro "cattiveria" verso di lei è insita in modo più o meno accentuato anche in tutti gli altri piccoli e medi passeriformi. Alla sua presenza si infastidiscono merli, capinere, pettirossi...cincie, tutti.

La situazione è questa: avendo a che fare con corvidi la cui indole è anche predare uova e nidiacei o adirittura comportarsi come un rapace quindi tentanto e spesso riuscendo ad uccidere un animale magari malato, debole , ferito ecc non conta molto soffermarsi sul periodo in cui questi fenomi si osservano perchè questo accanimento verso un predatore è istintivo e quindi è sempre presente (sia in primavera che in altre stagioni). Nel tuo caso inoltre , le cinciallegre non si fanno mangiare in testa tanto facilmente anzi, hanno un caratterino terribile sono spavalde e spesso aggressive sia con conspecifici che non e non dipende solo dalla loro territorialità. In questo caso trovandosi in gruppetto si sono gasate a mille e hanno tentato l'aggressione fisica. Magati tu avessi potuto documentare l'accaduto con qualche foto /video :roll: ;)

in sostanza quindi, covate in corso o meno la reazione in presenza di gazze e ghiandaie , cornacchie e simili è sempre di allarme e talvolta può sfociare appunto in veri e propri inseguimenti e attacchi. Ovviamente in periodo riproduttivo lo stress di attenzione è al massimo quindi c'è un allarmismo più giustificato e più diffuso.
Spero di averti chiarito la questione un po'
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: comportamento territoriale cince?

Messaggioda canguro » 18/10/2015, 22:31

Grazie Flavio per la risposta,magari aver documentato qualcosa,mi dico sempre che devo tenere qualcosa in garage quando faccio lavori.....ora ho capito perché le altre volte non è successo niente la ghiandaia solitaria e non in gruppo...sono un po preoccupato perché anche qualche corvo fa capolinea da me.Intanto aspetto un paio di settimane e metto a dimora i nidi che ho costruito.Ciao alla prossima
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: comportamento territoriale cince?

Messaggioda Alessandro Landi » 19/10/2015, 10:42

Osservazione molto interessante :think: non mi è mai capitato di assistere a mobbing di piccoli passeriformi nei confronti delle Ghiandaie... diversamente lo noto molto spesso tra Cornacchie Grige e Rapaci
Evidentemente le cinciallegre delle tue parti sono molto unite tra loro e probabilmente non si e trattato di un caso isolato... quindi tieniti pronto per documentare la cosa :smokingsombrero:

Ps. comunque i corvidi non sono in grado di predare i nidi artificiali, i maggiori rischi sono i primi giorni dopo l'involo... quando i pulli non sanno volare ancora bene
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: comportamento territoriale cince?

Messaggioda Parus » 19/10/2015, 13:06

Ps. comunque i corvidi non sono in grado di predare i nidi artificiali, i maggiori rischi sono i primi giorni dopo l'involo... quando i pulli non sanno volare ancora bene


altro dettaglio non trascurabile, quindi nessun pericolo finchè si rimane dentro il nido :roll: Ben diverso a piccoli involati, vulnerabili come non mai anche nei confronti delle ghiandaie ma ben poco ci si può fare, è il normale corso naturale. Volendo si può sempre riportare a galla il solito discorso sull' incremento di gazze e ghiandaie che si sta verificando da almeno un decennio se non più causato da alterazioni all'ambiente che favoriscono loro a scapito di altre specie che al contrario diventano più vulnerabili. In ogni caso questo antagonismo c'è sempre stato

da noi (nei nostri boschi e campagne del vicentino per capirsi) non ci sono corvi, termine spesso abusato per indicare qualunque cosa assomigli ad un corvo vero e proprio. Non c'è il corvo comune e localmente c'è qualche corvo imperiale (una coppia bazzica proprio sopra arcugnano). Tutto il resto sono cornacchie grigie
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite