Costruzione tronchetti nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 28/09/2012, 18:18

Parus ha scritto:TRONCHETTI PER STAGIONE 2012/13

non volendo aprire un post a parte anche perchè mi sembra poco adatto mi allaccio qui con annuncio vendita rapido; (alessandro non prendermi per vuccumprà :smokingsombrero: )
...


Vai tranquillo :mrgreen: , ti avevo suggerito gia da tempo di aprire un topic o post in tal senso ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda gull95 » 24/01/2013, 14:21

ciao, volevo solo mostrarvi i miei 2 tronchetti, in realtà sono per i pappagalli che allevo(cocorite e calopsite) perchè purtroppo a casa mia per adesso niente nidi per selvatici, però ho voluto farli per farmi esperienza per quando, si spera, riuscirò a trovare un posto in cui collocarli per i selvatici. Comunque per voi che già li fate, vi segnalo che ho usato legno di pino, e ho trovato che è ottimo, i listelli si toglievano che è una meraviglia (ho usato il "metodo parus") :D . All'aperto non so se sarebbe duraturo, ma vi consiglio di provarlo se con altre essenze faticate. un saluto :ok:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
gull95
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/04/2011, 21:58
Località: cuneo


Files: Schede (1)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 06/10/2013, 19:09

Riesumo ancora il post per la preparazione tronchetti 2013. Ho deciso di filmare i vari passaggi in più parti, mano a mano carico i video che credo possano aiutare molto meglio a comprendere la tecnica ampiamente descritta sul forum e presente nel testo "Nidi Artificiali". Vi prego chiudete un occhio sul fatto "sicurezza" :roll: ecc che nel video può lasciare a desiderare , capitemi. :mrgreen:
ciao


-taglio del tetto e del fondo
-spacco a metà e tagli longitudinali per creare i listelli da rimuovere




- svuotamento con rimozione dei listelli
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Riccola » 06/10/2013, 23:06

Bravo Parus!! :ok: Si vede la mano esperta, documentazione molto interessante :ok: .
Quel tronco è cipresso?
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda marxso » 07/10/2013, 0:03

Buon lavoro.
Prima vorrei darti i consigli per la sicurezza: quando tagli con la motosega, non tenere fermo il tronco con il piede. :nono:
Costruiti un cavalletto.
Per svuotare lo tronco utilizza una sgorbia affilata, lo scalpello ti fa uscire pazzo a fare bordi stondati. ;)
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 07/10/2013, 8:27

@ marxso: certo hai ragione , consapevole che l'utilizzo nel mio caso non fa cenno ad alcuna sicurezza apparte gli occhiali :mrgreen: . Purtroppo , sebbene non abbia la motosega per le mani così spesso si tende una volta acqusita una buona padronanza della macchina (intesa nel fare specificatamemente questo genere di lavoro) adottare un utilizzo quasi quasi personale con posizioni e metodi con cui si va più comodi, i classici errori a volte fatali dell'esperienza. Con questo non giustifico nulla anzi, ripeto so bene i rischi che corro toccando ferro non mi sono mai fatto male seriamente (mi sono tagliato l'anno scorso con la catena a motosega ferma e spenta per andare sul ridicolo) , certo qualche buon accorgimento in più non guasta. Scarpe antifortunisitiche che col puntale in ferro e la stoffa spessa in caso di sbandata proteggono almeno qualcosa in più rispetto a scarpe da ginnastica tralasciando le gambe che non sono protette, i guanti sono utili ma fatico tremendamente a portarli anzi sono più insicuro. Una maschera ampia che protegge il volto sarebbe più valida degli occhiali. Da buona norma nemmeno accendere la sega a sbalzo e non da terra può comportare i sui rischi se fa contraccolpo.
Sinceramente vedendomi poi al video mi trovo molto frettoloso anche io nei vari passaggi, non ci si rende conto altrimenti ma in ogni minuto in realtà medito attentamente ogni distanza e posizione da adottare. Ovvio che la svista può starci soprattutto quando il lavoro è ripetitivo e si è stanchi, .
detto ciò, dal video è mia intenzione illustrare la trasformazione del tronco per così dire , poi la critica sul metodo ecc la accetto sempre e comunque; del resto 10 persone che fanno questo lavoro adotterebbero 10 metodi diversi a seconda, tutti perfettamente discutibili. L 'utensile è pericolo già di suo , la differenza secondo me è proprio nel lavorare attenti evitando di strafare. Concludo mia opione motosega

sullo scavo ho provato con le sgorbie (che non ho ora) ma non mi trovo. Lo scalpello da muro non si "punta" nella fibra del legno e fila liscio. Non sono pratico sull'utilizzo di sgorbie e scalpelli a legno lo ametto , pertanto con gli scalpelli come in video il lavoro lo porto a termine bene. Sempre dal lato tecnico alcuni legni sono molto duri da sfibrare, i colpi necessari per staccare i listelli spesso sono scaricati a tutta forza con la mazzetta di conseguenza gli scalpelli da muro non cedono o si spaccano/piegano come invece capiterebbe con utensili a manico in legno. Anche qui credo è questione di metodi e comodità. Lo scavo lo lascio grezzo cioè tolgo i listelli ma poi non mi metto a rifinere ogni mezzaluna per stondare, togliere piccoli rilievi interni ecc non ha senso. Il tronchetto in se lo metto in primo piano dal punto di vista funzionale , poi estetico , all'interno chi mai andrà ad apprezzare un lavoro preciso di scavo per esempio? Agli uccelli va bene comunque. Anni fa con i primi tronchetti mi mettevo anche io a rifinire tutto per bene, poi ho capito che funzionalmente non serve perderci tempo più di tanto. Comprensibilissimo un lavoro rifinito per pochi tronchetti ma tecnicamente dispendioso in termini di tempo e fatica se si ha in previsione di farne molti.
grazie dei commenti
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 28/10/2013, 8:08

concludo con la terza parte. Più avanti se mi torna possibile provo a fare anche un installazione tipo ecc vedrò..
ciao

Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda blackbird » 28/10/2013, 22:41

Ottimo video, molto chiaro e utile. Per uno come me che " non è del mestiere" è assolutamente indispensabile avere anche questo tipo di materiale per imparare. Grazie per la condivisione, e complimenti anche per la passione che ti guida sempre !!!
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Riccola » 30/10/2013, 23:34

Che lavorone!! Gran bel documento :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda 12x12 » 31/10/2013, 1:54

Mi chiedevo se ci sono delle punte mecchia per forare senza spaccare il tronchetto.
12x12
Nidiaceo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2013, 0:47
Località: Pozzilli



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 31/10/2013, 8:30

@ 12x12: no non esistono già fatte in commercio. L'idea comunque è valida e infatti ci sarebbe la possibilità di poter scavare i tronchi con torni apportando qualche modifica alle ganasce e creando artigianalmente una grossa mecchia larga 11-12 cm circa.
Usando il tornio il lavoro è al rovescio rispetto ad un normale foro fatto sul legno con un comune trapano , cioè a girare sarebbe il tronco stesso mentre la mecchia rimane ferma. Questo comporta la scelta di tronchetti più regolari possibili nelle forme e nei diametri (es abete) per evitare pericolose manovre e fissaggi impossibili. Ad alta velocità deve ovviamente girare tutto più centrato possibile. La tecnica è stata provata già da autori del testo N.A dove pure è illustrata , funziona al di la della pericolosità che si può ridurre adottando quanta più sicurezza possibile dipende solo l'aver certi macchinari a disposizione e provare.
alternativa grossi trapani a colonna (di tipo industriale) , tronco fermo sul piedestallo e mecchia che gira. Trapano con modifiche da apportare anche in questo caso.

se intendevi invece punte a mecchia di più piccole dimensioni e fare più fori ripetuti vicini è fattibile , piropiro lo fa con grossi succhielli , ma punte lunghe almeno 25 cm non ne trovi. O anche qui...modifiche. Per farle girare poi ci vuole una buona macchina per le mani

@ riccola: :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda 12x12 » 31/10/2013, 13:12

Io ho chiesto ad un artigiano di realizzarmi una mecchie e mi ha detto che non aveva l'acciaio adatto sottomano, però se riesce a trovarlo è una sciocchezza, solo che ci voglio 70€ per una punta :(

Avevo pensato anche come dici tu a fare più buchi e poi togliere il rimanente con uno scalpello.
Tu dici che con un trapano normale non ce la fa a girare?
ciao
12x12
Nidiaceo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2013, 0:47
Località: Pozzilli



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda piropiro » 31/10/2013, 13:54

Con una punta normale non ce la fai andare in profondità.
Io uso queste punte a mano, è un vecchio sistema che usavano per forare i travi, qui si trovano ancora nei mercatini.
cimg1217e.jpg
cimg1217e.jpg (129.79 KiB) Osservato 5547 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 31/10/2013, 19:24

certo per far fare la punta ad un artigiano o comunque a qualcuno che sa usare certi macchinari per lavorazione metalli non è difficile, daccordo sull'acciao adatto non saprei quale ma spiegando a cosa serve l'utensile se uno ne sa un po' sa pure che acciaio usare.
il "problema" sta nell' avere una macchina che può montare la mecchia e farla scavare. Un comune tornio parallelo di medie-grosse dimensioni si rivela la soluzione più efficace e qui sta tutto nel possedere il tornio o qualcuno che lo ha disposto farti fare delle prove. Ci sono anche grossi torni da legno che non sono dotati di carrelli , torrette ecc come quelli per la lavorazione dei metalli quindi sono privi di accessori che per questo nostro scopo non servono a nulla. Il tornio per legno ha mandrino, la T (non so il nome tecnico vabbè) per poggiare le sgorbie e lavorare il pezzo e il blocco contropunta montato su carello dalla parte opposta.
Considera che il tornio , anche quelli per lavorare il legno, funzionano precisamente secondo questa logica: è il pezzo da lavorare che gira sul mandrino e non l'utensile che lo lavora. Presumo sia per motivi legati alla meccanica, inerzie ecc che impongono questo modo di lavorare con quelle macchine.
Nel nostro caso per scavare i tronchi , seguendo questa logica è il tronco che va montato sul mandrino e la mecchia va montata fissa e ferma sul contropunta. Non il contrario!
Per fissare il tronco al mandrino bisogna modificare le ganasce originali , cioè visto che si lavora con un pezzo molto lungo intorno ai 25-30 cm e il centro del tronco mano a mano che ci sia allontana dal mandrino tende con la velocità a sbandare è necessario tenerlo fermo in modo più sicuro possibile. Fermo e centrato. Ad alte velocità se inizia a scentrare il pezzo è qualcosa di veramente pericoloso, si lavora a sbalzo dopotutto. Sostanzialmente anche qui lavoretto facile per uno del mestiere alle ganasce basterebbe saldare 3 mezzelune ricavate da un tubo di ferro , mezzelune lunghe indicativamente 20 cm quel tanto per abbracciare almeno 3/4 del tronco.


altro particolare: più grosso è il mandrino più inerzia c'è e quindi meno fatica in teoria fa il motore. La mecchia larga 11 cm oppone parecchia resistenza al legno, la superficie da scavare è molta ci vuole un tornio con potenza (ecco perchè torni medio -grossi) e appunto con mandrini grossi e pesanti se possibile proprio per agevolare lo scavo.

non riusciresti a scavare con quella punta così grossa montata su un normale trapano , nemmeno il più grosso in commercio perchè ti spaccherebbe le braccia se la mecchia si punta di traverso , la velocità per lavorare il legno è di solito alta pensa che potenza si scaricherebbe di colpo su di te. Secondo me comunque anche volendo provare nemmeno si riuscirebbe a partire.
Talvolta fiducioso di non farmi male :roll: adirittura con le mecchie piccoline da 28-32 mm per fare i fori di ingresso utilizzando un trapano a mano senza frizione se mi si puntano un po' a profondità di 2-3 cm mi si incrociano le braccia e il trapano ovviamente non cede prima di mollare il pulsante dell'acceleratore. E' un inconveniente spiacevole perchè può far male in modo molto grave. Il metodo certamente più sicuro è usare trapani a colonna.

E' evidente quindi che tronco e mecchia devono lavorare da soli , cioè montati su una macchina e l'operatore deve solo dare comandi senza interagire direttamente con le forze in gioco.
Il trapano a colonna è un alternativa del tornio , è lo stesso modo di scavare però in verticale. E' più vantaggioso perchè non si lavora a sbalzo ma dritti. Il mandrino andrebbe sostituito con un mandrino grosso (da tornio) lavoro anche qui da artigiano, e poi creare nel piedestallo un sistema di ganasce per tenere saldo il tronco. Con il trapano quindi è la punta che gira e non il pezzo pertanto ci vuole tutto molto grosso e con motori potenti.

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda 12x12 » 31/10/2013, 21:07

Io un tornio per il legno ce l'ho, come questo però senza supporto http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mediaelettra.com/Tornio_tornado.jpg&imgrefurl=http://www.mediaelettra.com/levigatriciperlegno.htm&h=288&w=384&sz=20&tbnid=UrDbY4KoWdRTrM:&tbnh=90&tbnw=120&zoom=1&usg=__GGifeQnybu50ia9iVaKBD6o-4fU=&docid=RXe6gb09rP_vNM&sa=X&ei=46lyUo2vMoTEtAbj1ID4DA&ved=0CDoQ9QEwAw

Però con una mecchia sarebbe più veloce, montata su un trapano a colonna oppure su un trapano manuale.
Cmq per l'acciaio il problema era lo spessore, dove si rifornisce questo artigiano ne hanno solo di dimensioni troppo grosse per lo scopo.
Ma quella punta a mano quanto impieghi per fare un foro?
12x12
Nidiaceo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2013, 0:47
Località: Pozzilli



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite