Help pullo ferito

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 01/08/2014, 20:49

Help, ho bisogno di voi!! Un gatto ha preso questo pullo, è di Tortora? ha una escoriazione sotto l'ala ma vola, ha molte energie perché per prenderlo ci ho messo un po', l'ho disinfettato con Betadine. Ho provato a dargli da bere a fatica....
Adesso è un po' inquieto nel trasportino...A che stadio evolutivo è?? viene ancora alimentato dai genitori? se sì, immagino con le solite cose proteiche o briciole dolci impastate....
Aspetto una vostra conferma e qualche dritta, sono in ansia!! spero si salvi!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Parus » 01/08/2014, 21:10

è una qualche gallina, chechetta? dalla codina così arrotondata sembra una gallinella di quelle nane..
ok betadine , procurati misto per galline (con sorgo/mais frantumato, frumento, e altri sementi piccole ) vanno bene anche i mix per colombi da allevamento. Tagliali a piccoli pezzetti della cicoria o radicchietto di vario tipo.
ha il becco con la punta cresciuta un po' in modo anomalo tipico da uccelli da allevamento...sarà scappata a qualcuno. E' un pulcino ancora deve ancora fare la pre muta prima della prima muta, poi fara la prima muta completa boh sarà nato quest'estate non da molto.


e a rivederlo in mano così piccolo, magari è una Quaglietta di qualche razza o Colino..galliforme non ci piove almeno :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Parus » 01/08/2014, 21:15

ritiro chechetta, ribadisco quaglia....forse quaglia cinese o roba del genere.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 01/08/2014, 21:16

Eh?? Parus mi metti in crisi. :? ...ok, di semi ne ho in casa, anche radicchio e cicoria, ma quindi si alimenta da solo o devo imboccarlo? E poi, se sopravvive dove caspiterina lo libero??
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Parus » 01/08/2014, 21:22

:mrgreen: si pardon ho sparato un mucchio di nomi ...l'ho vista in mano tua poi e secondo me ti riconfermo quaglia. E' una quaglia di qualche razza da allevamento. Questa qui mangia da sola si, mettigli a disposizione granaglie di vario tipo roba per colombi e anche roba per pappagalli basta siano sementi. Frumento in teoria molto gradito.

liberarla no, muore predata o muore per il freddo quest'inverno , o muore per troppa pioggia insomma non è adatta a vivere in natura. Se hai spazio tienila tu è carina :ok: O dalla a qualcuno che può tenerla non in gabbia

se è molto debilitata servirà imbeccarla un po', ma mett intanto delle granaglie a disposizione su un piattino e vedi cosa combina. Lasciala tranquilla più che puoi così si calma e inzia ad abituarsi al nuovo ambiente. Occhio che non scappi
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 01/08/2014, 21:27

Allora magari è scappato a mio zio che le alleva...uffa....grazie Parus :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 01/08/2014, 21:30

Ok, non avevo visto la tua risposta...accipicchia, chiederò a mia sorella che abita in campagna...io sono piena di gatti, non posso tenerla povera...Ok, la lascio tranquilla, a mio zio non la do di certo!! :x
Vi terrò informati!!! :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Help pullo ferito

Messaggioda cyanus_ » 01/08/2014, 22:08

Anch'io pensavo gallina all inuzio... suo giallo e il becco mi convincevano ma aspettavo la conferma di Parus :mrgreen:
Si la cicoria va bene ma penso che sia molto molto più facile da trovare e da raccogliere il tarassaco o dente di leone, che alle galline piace molto, nel mio giardino sta prendendo il posto dell'erba...
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 01/08/2014, 22:44

Sì sì, sono piena di Tarassaco e Cicoria perché ho la tartaruga....grazie cyanus!
Sono in crisi perché non so a chi darla (se domani starà meglio e si riprenderà)....ho chiesto a un po' di persone, spero che qualcuno abbia posto per lei!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 02/08/2014, 10:51

Ciao ragazzi, aggiornamento: la Quglia sta bene, l'ho rimedicata e mi scappa sempre!! gli occhi sono molto belli e vispi. Ho visto che ha fatto i bisogni un po' fuori e in un piattino dove avevo messo dell'acqua. Gli ho dato del mix per canarini, radicchio e cicoria...
Abbiamo trovato qualcuno che la può tenere libera e al sicuro! un ragazzo che ha già avuto una quaglia in passato...naturalmente è vegetariano!! :mrgreen: Domani gliela porto con una mia amica...speriamo stia bene, è tanto carina!
Non ho ancora capito cosa mangiano di preciso però :? volevo portargliela con del cibo..
Su internet ho trovato:
-Mix per esotici come alimentazione base
- Verdure ed Erbe di campo tipo tarassaco e cicoria
-Camole del miele come integrazione...ho letto che mangiano anche insetti, ragni (se vive all'aperto li troverà!)
- Pastoncino all'uovo
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Parus » 02/08/2014, 14:25

:ok: :ok:
magnano de tutto!!! sono prettamente granivore ma vanno dati loro anche dei vegetali come già elencato di tarassacco , plantago , cicoria ecc e sicuramente integrano la dieta con invertebrati che trovano al suolo (quelle selvatiche si arrangiano in tal senso) . Ma non preoccuparti troppo su quale cibo specifico serve perchè non serve andare nel dettaglio ..! vanno bene tutte le sementi medio piccole possibili.

il tizio se ne ha già avute saprà benissimo coma fare
bel lieto fine
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 02/08/2014, 14:29

Guardate dove si è messa...nel piattino sopra i semi :mrgreen:
Immagine

Vi metto qualche foto così mi aiutate nell'identificazione della sottospecie di Quaglia...io ho cercato ma non è semplice, perché ha questa colorazione chiara che mi disorienta...
Immagine

Edit: abbiamo scritto insieme Parus, ok grazie mille, sono più tranquilla!! :ok:
Si intravede la ferita sotto l'ala...in pratica non ha le penne povera, magari la gatta gliele ha strappate mentre lei provava a scappare...Le ho messo della connettivina gel per favorire la cicatrizzazione e tenere idratata la pelle, ha anche una feritina sulla testa, però è sangue coaugulato, come se si fosse fatta male prima...
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Marira » 02/08/2014, 14:48

Beh, sembra che la storia si avvii a buon fine...la foto nel piattino è troppo simpatica... :D come per dire: "Potevo finirci qui, servita in tavola! Mi è andata proprio bene! :mrgreen:"
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 02/08/2014, 14:59

Esatto Marira, ho pensato la stessa cosa!!
Allora...mi sembra proprio una Quaglia cinese!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Help pullo ferito

Messaggioda Eurydice » 04/08/2014, 10:15

Ieri pomeriggio una coppia di miei amici mi ha portata dalla famiglia che si occuperà della Quaglia....la mia amica gli ha anche regalato una gabbia spaziosa per coniglietti così potrà stare più comoda fino alla guarigione e potranno usarla come ambiente per la notte. Eravamo ad una festa di paese in collina, un baccano assordante, mucche, conigli, gente che suonava...io mi stavo sentendo male per la Quaglia :? (che era nel rifugio con la paglia e naturalmente avevo coperto con un panno la gabbia) dopo un po' però è uscita a cercare cibo: è troppo carina, sembra uno Struzzo in miniatura :mrgreen:
Rimarrò in contatto con loro, sono una coppia con due bambini, lui ha già avuto una Quaglia in passato e ha detto che sono più affettuose di un cagnolino! ha detto che vorrebbe cercarle anche un compagno/a perché soffrono di solitudine...
-------
Aggiornamento: ho sentito ieri i ragazzi, hanno detto che sta bene ed è molto socievole! Di giorno la tengono fuori e di notte in casa! E' stata proprio fortunata! Gli avevo preso una piccola casetta in legno (quelle che si usano per i roditori) e ha detto che l'ha scelta come rifugio!! che carina!! :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Prossimo

Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti