Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 16/12/2011, 23:30

Luca90 ha scritto:qualcuno sa come devo somministrare il lardo? lo prendo in macelleria ma vanno bene tutti i tipi o ci son da preferire alcuni piuttosto che altri?


Normale lardo di maiale. Lo appendo o lo leghi con spago o filo di ferro, tieni presente che potrebbe attirare gatti, faine, volpi ecc.
Ho recuperato questa foto per farti vedere come lo metto
CIMG0728R.jpg
CIMG0728R.jpg (114.2 KiB) Osservato 6099 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Luca90 » 17/12/2011, 19:46

Perfetto 6 stato più che chiaro, :D grazie mille!!!
Luca90
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/11/2010, 13:04
Località: Città s.Angelo



Re: Mangimi!!

Messaggioda Shino » 03/01/2012, 19:59

Forse mi potete consigliare....
io vivo a Roma nord ,non molto lontano dalla capitale, ad una altitudine molto moderata, difficilmente la temperatura scende sotto lo zero, e se accade è durante la notte, onde evitare problemi per l'avifauna, che speriamo visiterà il mio giardino con regolarità, quale miscela mi consigliate, io pensavo di utilizzare un semplice misto semi per canarini molto leggero con l'aggiunta di niger ( il piccolo girasole di color nero) e del panico per invogliare anche i più piccoli... e di tanto in tanto camole della farina e larve di formica.... fortunatamente ho un amico che alleva insettivori, quindi non mi sarà difficile procurarmele..... apparte la scagliola nel misto per canarini non credo ci sia della sementa molto calorica, e quindi dovrei regolare solo l'aggiunta del niger, anche se più leggero rispetto al cugino più grande e striato e sempre molto calorico. Devo dire che il mio è un fine egoistico, perchè voglio solo poter avere un giardino visitato da questi meravigliosi animali, ma certo non voglio creare scompensi o problemi al fegato.
Grazie
Avatar utente
Shino
Nidiaceo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2012, 18:48
Località: Roma



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 05/01/2012, 21:12

Ciao Shino, benvenuto :D ,
I cibi che hai elencato sono abbastanza collaudati, sia dal sottoscritto che dagli altri iscritti, sono cibi naturali che insieme alla maggiore capacità di autoregolarsi degli animali selvatici rispetto a noi, non creano nessun visibile scompeso nella salute dell'avifauna, io uso in particolare il mix per canarini (nel quale dovrebbe gia esserci il niger) e semi di girasole, da anni e gli uccelli sembrano in ottima salute oltre che ad aumentare numericamente, per quanto riguarda la fornitura di insetti non ho nessuna esperienza.. ma non credo che sia un problema almeno che l'allevamento di questi insetti non avvenga con metodi o sostanze poco naturali
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Shino » 05/01/2012, 21:17

Beh grazie.
Riguardo l'uso di biscotti, non quelli specifici per l'ornitologia, ma per uso alimentare umano.....
Limitare l'uso o evitarlo?
Avatar utente
Shino
Nidiaceo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2012, 18:48
Località: Roma



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 05/01/2012, 22:29

in molti li usano, magari qualche briciola ogni tanto non è un problema... io sono scettico e preferisco non dare cibi troppo raffinati
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Riccola » 06/01/2012, 1:16

Nelle mie mangiatoie metto il mangime per gli inseparabili.
Vi riporto la composizione: miglio giallo, scagliola canadese, grana verde, girasole piccolo, miglio rosso, grano saraceno, miglio bianco, girasole bianco, cartamo sorgo, frumento, canapa, seme di lino.
Successo garantito :ok: con tutti questi ingredienti mi fumano 3kg di mangime la settimana.

@Ale:che ne dici degli ingredienti? Manca qualcosa secondo te?
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 06/01/2012, 22:07

non ho mai provato questo mix, comunque ci sono molti dei semi presenti anche nel mix per cardellini... secondo me è ok visto anche che da come dici si pappano tutto :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Marira » 17/01/2012, 22:36

Posto qui, anche se non c'entra con il precedente messaggio, perché la mia domanda riguarda i mangimi. L'inverno scorso ho avanzato delle palle di grasso e degli stick di grasso e arachidi/semi di girasole. Li ho in freezer, quindi da quasi un anno. Ho usato solo due palle di grasso, perché qui l'inverno finora è stato piuttosto strano, con pomeriggi di tipo primaverile. Da alcuni giorni, però è arrivata un'ondata di gelo (al mattino anche -7) e vorrei offrire anche gli stick di grasso. Secondo voi si sono conservati bene?
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 18/01/2012, 14:35

avendoli conservati in freezer direi che puoi offrirli tranquillamente
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Fabio1978 » 18/01/2012, 16:51

Un buon mix di semi per uccelli selvatici che ho sperimentato è composto dal 50% di scagliola e il resto da semi oleosi o energetici. Si possono usare semi di lino, niger, canapa (secondo me la più gradita), girasole, ravizzone, che sono più grassi e aggiungere magari un pò di avena decorticata (pochi grassi ma molti carboidrati, molto gradita).

Si può anche sperimentare un pastone morbido, utile per l'inverno. Io uso il 75% di fette biscottate (o pane secco, ma vedo che preferiscono le fette) e il 25% di biscotti savoiardi per aggiunger un pò di proteine (ai savoiardi va tolto lo zucchero in superficie).
Per rendere il pastone morbido aggiungo ogni 100 g di composto secco 20 ml di olio di semi di girasole, si mescola bene e si fornisce agli uccelli, magari aggiungendo qualche semino grasso (niger o canapa). Questa ricetta la uso anche per i miei canarini, è economica e la preferisco ai prodotti industriali con ingredienti di dubbia provenienza.
Fabio1978
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2010, 14:52
Località: Busto Arsizio (VA)


Files: Schede (2)

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 05/02/2012, 7:46

Con il problema cagnolino sul balcone, quest' anno mi sono organizzata cosi'

http://luby78.blogspot.com/2012/02/tort ... 0253186333

Appeso fuori la rete :)
Con il freddo la mattina lui non esce e i pennuti hanno di che nutrirsi!

Ora devo ingegnarmi per installare la mia mangiatoia lontano ed in alto e poi saro' soddisfatta al centopercento!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Runa » 07/02/2012, 11:06

Scusate se pongo qui questa domanda, ma mmi sembra la sezione pi appropriata.
Cercando varie informazioni su internet, riguardo i vari gusti dell'avifauna cittadina, mi sono imbattuta in questa raccomandazione:

AVVISO IMPORTANTE!!!
IN INVERNO NON DATE PANE E BRICIOLE DA MANGIARE AGLI UCCELLINI!!!
Il pane e gli altri prodotti da forno una volta nel gozzo dell'uccellino richiamano acqua per essere inumiditi e digeriti. Si forma così un blocco di "pane bagnato" che a sua volta richiama calore per raggiungere la temperatura corporea, e con questo freddo l'uccellino finisce per morire di freddo perchè non riesce a scaldare il corpo e il pane freddo e umido.
Se volete aiutarli fornitegli semi interi che non richiamano acqua nel gozzo! I semi li vendono nei negozi di mangimi e anche alla Coop. Naturalmente se c'è la neve mettete i semi in un piattino e non alla portata di gatti!
GRAZIE!

Ora, premesso che sapevo che la mollica del pane non fa bene ai volatili, nella mia mangiatoia, ogni tanto mi capita di versare qualche biscotto sbriciolato o qualche avanzo di crosta di pane duro, insieme a tonnellate di semi, semini e becchime vario ed eventuale...mi fermo subito prima di far fuori l'avifauna locale, oppure mi trovo davanti ad un avviso-bufala? :oops:
Avatar utente
Runa
Uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/02/2012, 16:18
Località: Roma



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 07/02/2012, 15:39

Secondo me l'avviso è realistico... anche se non ho le conoscenze scientifiche per dire nulla di certo :think:

Personalmente nutro grossi dubbi anche sull'uso della margarina per fare le palle di grasso o cose del genere... avevol letto tempo fà che appunto mangiare la margarina faceva sentire gli uccelli sazi ma non forniva alcuna sonstanza nutritiva e quindi li indeboliva
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 07/02/2012, 16:32

Alessandro io uso la margarina, ma non e' che ne metto tantissima .
Ne metto quel tanto per far attaccare i semi, frutta secca.
Praticamente un cuc.aio raso fuso in un tortino grande come il palmo di una mano.

Per il pane non so che dire.
Non do molliche ma solo croste secche sbriciolate.
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti