Passeriforme testa bianca

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Passeriforme testa bianca

Messaggioda Vyp » 04/05/2015, 20:23

Ciao a tutti, ieri nei pressi dell'abbeveratoio si è presentato un uccellino delle dimensioni più o meno di una cinciallegra, parte superiore della testa bianca, quasi fosse una capinera al negativo, testa e petto nero, ventre rosso, dorso nero e bianco, nessuna penna marrone.
Ho cercato in internet scorrendo immagini in diversi siti e cataloghi ma non l'ho trovato. Probabilmente se ne vedessi un'immagine lo riconoscerei. Sapete darmi qualche suggerimento per l'identificazione?
Grazie.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Passeriforme testa bianca

Messaggioda wingsandfly » 04/05/2015, 21:08

Ciao,

potrebbe essere un codirosso spazzacamino?
http://www.agraria.org/faunaselvatica/codirosso.htm

Ciao
Marta
wingsandfly
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/03/2013, 12:26
Località: trentino



Re: Passeriforme testa bianca

Messaggioda cyanus_ » 04/05/2015, 22:29

Si si codorosso, viene spesso agli abbeveratoi, ma codirosso maschio comune, che a differenza dello spazzacamino ha il petto arancio vivo.
Ha la testa sfumata di argento/grigio cenere che riflette il bianco.
Anche quando si vede un uccellino col petto rosso di sfuggita ed è estate, oltre aprile, non è mai il pettirosso a meno che non ci si trova all'interno di un bosco, raramente margine bosco.
Spazzacamino è tutto nero.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Passeriforme testa bianca

Messaggioda Vyp » 06/05/2015, 23:11

Grazie a tutti, quasi certamente è un codirosso comune maschio con il dorso piuttosto scuro.
Ciao.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Passeriforme testa bianca

Messaggioda cyanus_ » 07/05/2015, 16:12

:ok:
Avendo i codirossi il dorso chiaro, non escludo che il c. comune si sia accoppiato con una spazzacamina o che una c.comune con uno spazzacamino. Fenomeno per niente raro, credo.
L'immagine del mio avatar, è la cincia azzurra che sta nel nord est europa (normandia, finlandia, forse siberia), che come ho letto capita che si incroci con la cinciarella, in questo caso gli esemplari hanno le stesse linee nere ma colori ben distinti.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti