Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda Vyp » 01/05/2012, 9:20

Sono stato per qualche giorno a Torino per lavoro e ne ho approfittato per andare a visitare il museo di scienze naturali. La quantità di esemplari di avifauna e di altre specie impagliate è impressionante.
Tra le migliaia di reperti ho notato anche le specie di cui di solito si parla attivamente nel forum. Sugli esemplari più piccoli i decenni (anzi ormai secoli) di esposizione si sono fatti sentire. Hanno un aspetto piuttosto "spelacchiato" e mettono un po' di tristezza. D'altra parte bisogna anche contestualizzare: a suo tempo le foto non esistevano e per potere mostrare un esemplare non rimaneva che la tassidermia per conservarlo dal vero. Gli esemplari più grandi e protetti dalle teche hanno inceve un aspetto decisamente migliore. Gli armadi in vetro con i rapaci e gli esemplari acquatici sono decine. Molto interessanti gli esemplari di recente estinzione (purtroppo a causa dell'uomo) che ora non esistono più. Vi mostro qualche foto.

@ Alessandro: ho inserito in Off topic, vedi tu se ritieni di spostare l'argomento in altra zona del forum.

Esemplari più noti:

Immagine

Immagine

Due immagini delle decine di teche riservate ai rapaci e agli acquatici:

Immagine

Immagine

Esemplari estinti:

Immagine
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda Alessandro Landi » 01/05/2012, 21:44

Dal punto di vista scientifico deve essere un museo molto interessante, giusta l'osservazione che fotografare certe specie di animali selvatici probabilmente è stato possibile solo da qualche decennio. Anche la possibilità di osservare l'animale in forma tridimensionale invece di una stampa a due dimensioni, probabilmente, e sempre da un punto di vista scientifico, è più istruttivo... infatti anche dalle poche foto che hai postato ho “scoperto” una certa differenza di dimensioni tra il Gruccione e il Rigogolo, 2 soggetti che nella mia mente avevo archiviato come più o meno uguali non avendoli mai visti contemporaneamente e a breve distanza.

Tanto interessanti quanto tristi soprattutto le “spoglie imbalsamate” delle specie estinte, che non avremo mai più la possibilità di osservare nel loro ambiente naturale e nei loro comportamenti :(
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda Alessandro Landi » 01/05/2012, 22:54

Aggiungo che tuttavia sono oggetti che mi danno un particolare senso di vuoto , più di quando farebbe una riproduzione in ceramica o un peluche per esempio..., forse perchè, visto l’aspetto esteriore, il subconscio si aspetta un essere vivo e animimato mentre invece non lo è... e ci rimane male :ghgh:., entrare in una stanza piena di questi oggetti mi creerebbe sicuramente una certa tristezza e inquietudine :shock:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda Vyp » 02/05/2012, 21:16

Non è che senza impegno e con comodo ti andrebbe di indicare le specie delle prime due foto? Io ne conosco pochine ;) .
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda Alessandro Landi » 02/05/2012, 21:43

Prima foto da destra a sinistra:
Cardellino - Capinera - Cinciarella - Cinciallegra - Cincia Mora - Codibugnolo - Basettino(?)- Averla(??)

Seconda foto da destra a sinistra:
Rigogolo - Verzellino - Gruccione - Averla Capirossa - Crociere - Cincia Mora(?) - Passera Scopaiola - (?) - (?) - (?) - (?) - Fringuello
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda dolomiten » 02/05/2012, 22:16

Sono d'accordo su tutto, eccetto la Cincia mora della seconda foto che secondo me è una Passera d'Italia e quello prima del fringuello potrebbe essere un maschio di Codirosso comune
Avevo preparato le foto di Vyp modificate con le scritte ma non mi esce l'opzione allega file.
dolomiten
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/12/2011, 23:33
Località: Longarone (BL)



Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda morbo di schlatter » 02/05/2012, 23:23

si nella prima foto gli ultimi due sono basettino maschio e averla maggiore

dolomiten ha scritto:Sono d'accordo su tutto, eccetto la Cincia mora della seconda foto che secondo me è una Passera d'Italia e quello prima del fringuello potrebbe essere un maschio di Codirosso comune
Avevo preparato le foto di Vyp modificate con le scritte ma non mi esce l'opzione allega file.


la passera scopaiola non è, è il congenere sordone
il verzellino dopo il rigogolo, è un venturone
dopo il sordone dovrebbe essere un maschio di peppola in abito riproduttivo
dopo questo c'è il vero verzellino
il terz'ultimo mi pare una rondine, giovane tra l'altro visto che la tonalità della gola è sull'arancione
il penultimo resta ignoto???
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda Parus » 03/05/2012, 7:40

concordo con precisazoni di Luca, confermo peppola e anche per me rondine il terzultimo. Certo gli animali sono molto vecchi, poi col vetro davanti..è giusto per dare loro un nome e divertirsi un po' :roll: :mrgreen: ma impari meglio da una guida!

il penultimo mi pare un saltimpalo.


tra gli estinti in primo piano c'è l'alca impenne, (gli estinti mi attraggono :ghgh: ) , la cugina degli odierni pinguini.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda Alessandro Landi » 03/05/2012, 13:56

Avete ragione... a l'ora in cui ho postato la vista iniziava ad essere annebbiata :mrgreen:

dolomiten ha scritto:Avevo preparato le foto di Vyp modificate con le scritte ma non mi esce l'opzione allega file.


Gli allegati possono essere inseriti solo in "birdgardening" dove hanno una funzione documentativa e rimangono memorizzati nel tempo (salvo cacchiate mia :roll: )

In "off-topic" e "fotografia naturalistica" le immagini possono essere inserite con quest'altro metodo: (per risparmiare spazio :mrgreen: )

guide-come-inserire-immagini-video-link-ecc-nel-forum-t109.html#p1495
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Una visita al museo di scienze naturali di Torino

Messaggioda piropiro » 03/05/2012, 14:32

mettendo insieme i pareri degli esperti sono stati così individuati:

Immagine

Immagine
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)


Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron