Nido insolito Cinciallegra

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Eurydice » 03/06/2015, 21:59

Ciao a tutti, oggi nel giardino condominiale dove lavoro come educatrice con adolescenti abbiamo sentito un battito di ali provenire da un tubo-canalina, in sintesi pensavamo si trattasse di un pullo caduto dentro e invece era un nido di Cinciallegra :shock: uno dei ragazzi ha fatto una foto con il flash e ci siamo resi conto che dentro c'era la mamma con un uovo se vedo bene....Come vedete dalle foto il nido è a terra praticamente, l'accesso è una fessura nella parte contro il muro, dove si vede che abbiamo piegato il tubo in pvc. Ora, nessun pullo in pericolo e nessun morto...il problema è che per una bella mezz'ora, senza entrare nei dettagli (i ragazzi hanno fatto un baccano tremendo), abbiamo sicuramente terrorizzato la povera mamma (non riesco a guardare nemmeno la foto).
Domande: quali possono essere le conseguenze? abbandonerà il nido? io sono terrorizzata...
Non è inusuale un nido simile? troppo a terra e a portata di gatto...Venerdì torno, avete qualche consiglio da darmi?
Non sono riuscita a girare la foto, uff
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Parus » 03/06/2015, 22:16

quell'uovo appare molto molto sporco e opaco e non appartiene alla covata che sta portando avanti ora la cincia. Probabilmente si tratta di un uovo della covata precedente....ora tra l'altro è pieno periodo di seconde covate (per le cinciallegre).

se come penso in quel tubo ha già portato a termine una nidificazione , mi si smorza un po' il dubbio che i pulli da li riescano ad uscire.. :shock: . spero bene altrimenti sarà una trappola.
Se la femmina nonostante il baccano è rimasta all'interno , difficilmente abbandonerà. Piuttosto, se piove in quella grondaia (?) scorre l'acqua??

il sito è particolare ma non chissà che fuori dal comune, per dirla in parole povere ogni buco è buco e le cincie lo sanno bene :mrgreen: Si adattano perfettamente ad ogni situazione per noi anche impensabile.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Eurydice » 03/06/2015, 22:38

Grazie Parus per la risposta! ero in ansia.
La Cincia è rimasta paralizzata all'interno, ho tentato di infilare il braccio più volte...non ti dico come me lo sono ridotto...!
IL tubo non è una grondaia, quindi l'acqua non proviene dal tetto, può solo entrare, eventualmente, a livello del ripiegamento del pvc perché al di sopra di quel punto è chiuso! Quindi non solo a me è sembrato un po' troppo profondo...ho pensato che le cince sono acrobatiche ma che sforzo! Al limite posso mettergli una scaletta se fa i piccoli, cosi si aggrappano e risalgono. Quell'uovo di cui parli quindi è andato? la mamma avrà avuto sotto di sé le uova?
Mi sento un po' in colpa...inoltre i nostri ragazzi terribili hanno fatto un baccano :banghead:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Parus » 03/06/2015, 23:11

infilare il braccio per ...?? volevi prenderla? :perplesso: credo ti sia graffiata per bene , ma quindi è un tubo in pvc? mi ero convinto in lamiera
ok per l'acqua , un sollievo. Per gli adulti sebbene sia piuttosto profondo il salire e scendere sarà diventato per loro routine, forse faticano un po , strusciano con le ali ma riescono...del resto hanno scelto di nidificare li! Per i piccoli mettere una sorta di appiglio sarebbe un' ottima idea , per esempio infilare un listello di legno tacchettato o con una striscia di retina inchiodata facendo ben attenzione di non schiacciare i piccoli sotto. La vedo un po dura infilarlo dentro anche...prova a vedere.
Comunque da fare a pulli ben maturi , finche sono piccoli non occorre anzi meglio evitare.

quell'uovo vecchio fa pensare in tutto e per tutto ad una precedente covata, non me lo spiego altrimenti. Lei sotto ora potrebbe avere le uova o i pulli nati da pochissimo difficile dirlo, in ogni caso è piena nidificazione.
Verifica tra 2-3 giorni com'è la situazione e vedi un po'
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Eurydice » 03/06/2015, 23:48

Volevo prenderla quando pensavamo fosse un pullo e che quella fosse una grondaia che partiva dal tetto! il braccio più lungo e sottile era il mio e quindi mi è toccato, ora sembra che un gatto mia abbia graffiata, amen! Come si spiega lo sbattere delle ali? la mamma se le stava sgranchendo? non mi spiego nemmeno quello...
Sì certo, l'appiglio gliel'avrei messo a pulli cresciuti per non disturbare! Venerdì ci sarò, vedrò di fare un'altra foto per vedere com'è la situazione...sinceramente quel posto non mi piace per niente...
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Parus » 03/06/2015, 23:58

:spavento: per fortuna non sei riuscita a prenderla sennò abbandonava , poco ma sicuro. (oltre che prenderti alcune beccate degne di una cincia , molto dolorose :twisted: )
ti spiegava ali e coda (soffiando anche?) come atteggiamento terrifico, tipico loro fare se minacciate, non tutte lo fanno e dipende anche dall'intensità del disturbo. (vedi qualche foto recente di riccardo mi sembra dove si nota bene)
ok per prox controllo :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Eurydice » 04/06/2015, 0:13

No Parus!! forse non mi sono spiegata: abbiamo sentito sbattere le ali dal tubo! da fuori! ergo, abbiamo pensato alla classica caduta nella grondaia dei passerotti o storni. Quando ho infilato il braccio la Cincia non si è mossa né ribellata!! paralizzata!! una mia collega aveva provato ad infilare una specie di palettina per tirare su il presunto pullo....insomma, ne ha viste di tutti i colori povera creatura! Nel momento in cui abbiamo realizzato, grazie alla foto, che si trattava di un adulto in cova abbiamo lasciato stare. Se venerdì è ancora li è proprio una temeraria! :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda piropiro » 04/06/2015, 7:29

ciao Eurydice
mi sembra un comportamento del tutto normale, a parte la profondità del posto. A volte quando si solleva il coperchio dei nidi ti fanno veramente paura anche se si è preparati: la cincia sibila e soffia come un serpente sollevandosi a volte ad ali aperte :shock:
Non disturbarla più di tanto, fai una foto tra qualche giorno.
ciao
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Parus » 04/06/2015, 10:52

scusami, ora ho capito. Ma hai infilato comunque il braccio alla cieca? :perplesso: :roll: sai, penso se ci fosse stato un biacco all'interno un bello spavento era assicurato, ma di quelli tosti!..o peggio un nido di calabroni o vespe si sa mai. Avventato infilare le mani senza vedere, pericoloso. Malauguratamente se il tubo fosse stato più corto e riuscivate ad arrivare sul fondo la cincia sarebbe stata presa e il trauma credo non avrebbe lasciato scampo alla covata. Meglio così, non esserci riusciti.

quella cincia , come più o meno avete simulato voi infilando un braccio e una paletta, in caso di predazione non ha veramente via di fuga è blindata in un pozzo profondo. Aguriamo le vada tutto liscio fino alla fine!
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Eurydice » 04/06/2015, 11:38

Parus!! :mrgreen: lo so, avevo paura ci fosse qualche ragno, in ogni caso ho indossato i guanti! non sono temeraria fino a questo punto...se aspettavo gli altri schizzinosi (maschi :roll: ) il presunto pullo poteva morire...
Oltretutto il nido è buio data la profondità, come fa ad imboccare i piccoli una volta nati? fa una fatica tremenda....che ansia :roll:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Eurydice » 05/06/2015, 20:29

Oggi ho ricontrollato e purtroppo mi si è presentata questa immagine :(
Come ve lo spiegate? Si era effettivamente incastrata la Cincia adulta? e ciò spiega il battito d'ali che si sentiva dall'esterno del tubo perché non riusciva ad uscire?
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda piropiro » 05/06/2015, 20:41

purtroppo è possibile. Forse è scesa in un posto dove non ha potuto più risalire. :cry:
Ti vedo molto sensibile: mi raccomando non fartene un problema, non hai nessuna colpaq :nono: .
Le cincie del futuro non cadranno più in queste trappole ma sceglieranno sempre le nostre casette nido.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Eurydice » 05/06/2015, 21:44

Grazie Alberto ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite