Nido insolito Cinciallegra

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Eurydice » 03/06/2015, 21:59

Ciao a tutti, oggi nel giardino condominiale dove lavoro come educatrice con adolescenti abbiamo sentito un battito di ali provenire da un tubo-canalina, in sintesi pensavamo si trattasse di un pullo caduto dentro e invece era un nido di Cinciallegra :shock: uno dei ragazzi ha fatto una foto con il flash e ci siamo resi conto che dentro c'era la mamma con un uovo se vedo bene....Come vedete dalle foto il nido è a terra praticamente, l'accesso è una fessura nella parte contro il muro, dove si vede che abbiamo piegato il tubo in pvc. Ora, nessun pullo in pericolo e nessun morto...il problema è che per una bella mezz'ora, senza entrare nei dettagli (i ragazzi hanno fatto un baccano tremendo), abbiamo sicuramente terrorizzato la povera mamma (non riesco a guardare nemmeno la foto).
Domande: quali possono essere le conseguenze? abbandonerà il nido? io sono terrorizzata...
Non è inusuale un nido simile? troppo a terra e a portata di gatto...Venerdì torno, avete qualche consiglio da darmi?
Non sono riuscita a girare la foto, uff
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Nido insolito Cinciallegra

Messaggioda Parus » 03/06/2015, 22:16

quell'uovo appare molto molto sporco e opaco e non appartiene alla covata che sta portando avanti ora la cincia. Probabilmente si tratta di un uovo della covata precedente....ora tra l'altro è pieno periodo di seconde covate (per le cinciallegre).

se come penso in quel tubo ha già portato a termine una nidificazione , mi si smorza un po' il dubbio che i pulli da li riescano ad uscire.. :shock: . spero bene altrimenti sarà una trappola.