Palo x mangiatoie

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Palo x mangiatoie

Messaggioda vialemg » 03/12/2015, 8:58

Un saluto a tutti i partecipanti a questo bellissimo forum.
Da pochi mesi sono diventato propietario di una meravigliosa baracca a Po e, da neofita, ho appreso che questa mia passione per gli uccelli è condivisa da molte persone.

Ho iniziato con le palline di grasso per le cince.
Subito mi sono demoralizzato perchè le palline non venivano considerate, forse perchè le ho piazzate a fine estate.
Ora, con i primi freddi, sono gettonatissime.
Ho comprato due mangiatoie dove ho messo in parte mangime a base di frutta e in parte di semi. Al momento il mangime non cala.

Mi piacerebbe impiantare una mangiatoia un po' piu' grande fissata su palo per le gazze.
Mi sapete consigliare che palo comprare, come fissarlo a terra (basta piantarlo?) e come fissare la casetta al palo.

Ciao e grazie
Avatar utente
vialemg
Uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2015, 10:41
Località: Casale Monferrato


Files: Schede (2)

Re: Palo x mangiatoie

Messaggioda piropiro » 03/12/2015, 12:40

Benvenuto al forum :beer:
troverai in questa sezione numerosi consigli su mangimi e mangiatoie.
la tua idea di attrarre le gazze (peraltro bellissimi uccelli) è un po' azzardata e col tempo potresti pentirti: sono molto voraci ed invadenti, predatrici in primavera dei nidi dei piccoli uccelli. Col tempo, se dovessero essere troppo presenti sul territorio, farebbero allontanare molte altre specie di dimensioni più piccole.

per fissare la mangiatoia su un palo basta fissare sulla testa dl palo un 'assicella su cui poi fissare la mangiatoia
IMG_1901.JPG
IMG_1901.JPG (43.9 KiB) Osservato 1726 volte

IMG_1829.JPG
IMG_1829.JPG (103.26 KiB) Osservato 1726 volte


Per le mangiatoie normali il palo sporge dal terreno di circa 150 cm. Se lo interri devi calcolare altri 30 cm. Tieni conto che la parte interrata tende a marcire quindi devi prevedere o qualche trattamento o la sostituzione quando si indebolirà. Questo per piccole mangiatoie, altrimenti devi aumentare proporzionalmente le misure.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Palo x mangiatoie

Messaggioda Alessandro Landi » 03/12/2015, 18:28

Benvenuto vialemg :beer:
In questo link mangiatoie-inverno-2014-2015-t2296-60.html#p22492 puoi vedere il palo che ho installato io per la mangiatoia... sono tutti materiali di recupero, ho trovato un pezzo di tubo (ex grondaia), ho scavato una buca ed in parte l'ho sotterrato, poi per renderlo piu stabile ho aggiunto la base (un pezzo di una canna fumaria) e l'ho riempito di cemento e sassi, la mangiatoia è fissata ad un altro tubo leggermente piu piccolo ( ex palo di una veneziana o saracinesca) che infila nella ex grondaia... comunque la mangiatoia che regge il tutto è molto pesante... nel tuo caso probabilmente non è necessario tutto questo lavoro
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Palo x mangiatoie

Messaggioda vialemg » 07/12/2015, 9:35

Ragazzi!!! Siete fantastici!!!! Grazie mille!!!
Questo week end mi mettero' all'opera.

Grazie ancora
Avatar utente
vialemg
Uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2015, 10:41
Località: Casale Monferrato


Files: Schede (2)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite