Mangiatoia a tre silos

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Mangiatoia a tre silos

Messaggioda cyanus_ » 26/10/2015, 10:40

Presento qui un alternativa al plexiglass che non mi sembra affatto sia un materiale sempre presente nelle nostre case, almeno non quanto le bottiglie di plastica. Due pannelli di plexiglass avrebbero costiutuito un unico grande silo rettangolare, ma non avendolo a disposizione alla fine mi sono inventato un modo in cui le bottiglie soddisfassero le seguenti condizioni:
- stabilità nella mangiatoia (essendo a contatto i silo non traballano e stanno fermi)
- altezza dal fondo di 1,5 per garantire la fuoriuscita automatica dei semi
- qualcosa che tenga le bottiglie rialzate (i legnetti che attraversano le bottiglie e poggiano sui bastoncini fissati ai pilastri)
- qualcosa che tenga insieme il tutto (i due bastoncini che corrono ai lati, fissati ai pilastri)

Il materiale sono delle perline in legno larghe 11 cm, finite le costruzioni ho passato una mano di impregnante all'acqua sul tetto e sui pilastri
il bordo ai lati del pavimento l'ho fatto, non l ho rappresentato nel modello per non incasinare il disegno.
Lo spazio per entrare è poco ma per i passeriformi è l'ideale.
:beer:
Allegati
mangiatoia a tre silos1.JPG
mangiatoia a tre silos1.JPG (46.68 KiB) Osservato 2200 volte
mangiatoia a tre silos2.JPG
mangiatoia a tre silos2.JPG (35.99 KiB) Osservato 2200 volte
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Mangiatoia a tre silos

Messaggioda Alessandro Landi » 26/10/2015, 17:13

Bravo :beer:
bella l'idea di infilzare le bottiglie in quel modo per tenerle ferme
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiatoia a tre silos

Messaggioda Parus » 26/10/2015, 22:37

bottiglie sempre valide per questo genere di utilizzi... ;)

lasciando stare il vetro anche se igenicamente migliore un pannellino di plexiglass 50 x 50 cm con spessore almeno di 2 mm da tagliare in due e farne il serbatoio lo si paga ad un brico generico circa 10 euro o qualcosa di più quindi è spesa più che abbordabile e il lavoro è più veloce ed esteticamente credo più carino da vedere. Il vantaggio delle bottiglie probabilmente è il poter diversificare il cibo mentre in unico grande serbatoio si mette un solo tipo di miscela. (ovviamente con solito ingegno si possono fare anche scomparti in più modi)

è chiaro poi che praticamente ogni metodo è valido, basta che arrivi cibo sul fondo e tutti sono contenti. Abbondare sempre nelle spiovenze del tetto
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Mangiatoia a tre silos

Messaggioda Parus » 26/10/2015, 22:39

se non ho interpretato male riguardando i disegni, io il culo delle bottiglie lo taglierei del tutto così da permettere la ricarica direttamente sul posto senza ogni volta sfilare le bottiglie per capovolgerle e rimpierle per poi ricapovolgerle. Bottiglie fisse e ricarica dall'alto ..che dici? :think:
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Mangiatoia a tre silos

Messaggioda cyanus_ » 28/10/2015, 20:20

Grazie a entrambi.

Si il tetto è bello spiovente, dopo due giorni di temporale, sono andato a vedere e non c era niente di bagnato nel piano della mangiatoia. Parus nello schizzo fatto a pc ho disegnato le bottiglie come intere, :mrgreen: ma in realtà avevotagliato i fondi per abbassare di 1 o due centimetri le bottiglie che altrimenti non ci sarebbero entrate. Poi però li ho reincastrati, ma avrei potuto benissimo non rimetterli. Adesso so che l'acqua non ci entra proprio quindi potrei anche toglierli. Per ricaricare così devo avere un rialzo perchè è leggermente alta. Al prox rifornimento vedrò :ok:

Devo ringraziare tutti perchè se sono riuscito a realizzare queste cose è Anche merito vostro, per i consigli e le dritte (non sempre direttamente a me, soprattutto mi riferisco in gran parte alle risposte date ad altri utenti) e grazie all'aver condiviso, confrontato e documentato le nostre esperienze :D :beer: :beer:
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Mangiatoia a tre silos

Messaggioda torcicollo » 18/12/2015, 0:55

ottimo sistema ;)
Avatar utente
torcicollo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/12/2015, 23:01
Località: vicenza




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti