Consigli sul secondo nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Consigli sul secondo nido

Messaggioda Resbis » 22/02/2016, 15:24

Ciao a tutti

latito per un certo periodo ma (prima o poi) ritorno...

Ho avuto un gran successo col mio primo nido (praticamente delle cince lo hanno usato per quasi tutta la bella stagione, almeno a detta di mio papa) per cui, visto che anche papà si è preso bene, ho intenzione di costruirne almeno un altro.

Il nido è una cassetta "standard" con foro di 4 cm. Ora vorrei provare con nidi leggermente differenti: cosa mi consigliate? Io ho un giardino nei pressi di un fiume in provincia di imperia a circa 1 km dal mare.

Per una questione estetica mi ispirava uno di quelli orizzontali (non so se si chiamano così), ovvero con la camera che si sviluppa in orizzontale per l'appunto e non in verticale. Avevo trovato uno schemino girovagando in internet mi pare,giusto per farvi capire, fosse uno per codirossi.

Potete consigliarmi altri modelli? perchè vorrei provarne di vari tipi per vedere se "attirano" diverse specie di animali.

Grazie mille!

A presto
Resbis
Uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/02/2014, 17:55
Località: Prov. IM



Re: Consigli sul secondo nido

Messaggioda piropiro » 22/02/2016, 20:56

Ciao Resbis,
Se vai nella sezione "indice delle guide e consigli utili sul birdgardening " trovi come costruire diversi tipi di nidi.
Tieni presente che con la cassetta standard più o meno grande con foro da 28-35 hai buone probabilità di occupazione, anche la cassetta orizzontale con foro 5x5 è abbastanza appetibile al codirosso se presente. Devi capire che avifauna frequenta la zona, credo che potresti tentare anche con qualche cassetta più grande con foro da 60. Vai a vedere le schede dei miei nidi per farti un'idea, poi se hai domande ci risentiamo.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti